Tappo vaschetta di recupero radiatore

Tappo vaschetta di recupero radiatore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fulvio testa

    fulvio testa

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    Dopo aver fatto una revisione totale del motore anche una sostituzione del termostato, mi ritrovo il livello del liquido refrigerante a motore caldo tra il minimo ed il massimo che va bene. Ma le mie osservazioni ricordano un livello costante un pò sotto il livello massimo. Il giorno dopo a motore freddo apro il cofano con attenzione piano piano apro il tappo della vaschetta ed aggiungo il liquido dello stesso colore già diluito e pronto al uso lo verso fino ad arrivare al livello massimo. Chiudo il tappo stando attento di stringere delicatamente fino in fondo quando non gira più mi fermo. Risultato, ho fatto un giro in autostrada andata ritorno mi fermo in in luogo sicuro ed il livello della vaschetta di recupero del radiatore è un pelino sotto il livello massimo. Le perdite erano dovute a non aver stretto bene il tappo. Al tagliando ho fatto fare una ispezione a tutto il circuito di raffreddamento. Il tappo non stretto faceva scendere il livello. Stretto fino in fondo finite le perdite ed il livello è stabile.
     
  2. fulvio testa

    fulvio testa

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    Dopo 3 giorni 31.01.2019 il tappo tiene bene e funziona a dovere. Il tappo è da sostituire se l' impianto non va in pressione. Se svitando pian piano non sfiata il tappo non tiene ed è da sostituire con uno nuovo. Se il motore non lo si accende da giorni ... parliamo di un motore acceso arrivato a temperatura termostato che apre il circuito ventola di raffreddamento che entra in funzione, così abbiamo tutto l' impianto in pressione. Spengo il motore e piano piano svito il tappo se non sfiata il tappo è rotto.
     
  3. kofigrey

    kofigrey

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    Perfetto,se un giorno avrò problemi col tappo in questione terrò a mente il tuo tutorial,stavo giusto in pensiero per il livello della tua vaschetta :)
     
    A fulvio testa piace questo elemento.
  4. fulvio testa

    fulvio testa

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    Scusate il ritardo, il liquido di raffreddamento scendeva e poi sempre più, per il fatto che avevo delle perdite su un manicotto, avevo fatto fare dei lavori per mettere il termometro e vedere la temperatura del liquido del radiatore, su quella giunzione fatta male incominciava a perdere un pelino, per poi arrivare a essere come una fontanella, portata la Opel in officina eseguito la riparazione, finite le perdite. Il tappo non centrava nulla.
     

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