serataccia?99octane ha scritto:skamorza ha scritto:sembra di essere alla scuola materna. Quando capirete che la soglia è stata stabilità in base a degli studi approfonditi? qualsiasi persona, alta o bassa, magra o grassa, uomo o donna, bionda o rossa superati gli 0,5 di limite alcolemico ha una perdita di riflessi che comporta un rischio alla guida. che poi uno per raggiungere 0,5 debba bere una damigiana di scotch e ad un altro per raggiungere gli stessi 0,5 sia sufficiente pronunciare la parola alcool non significa nulla. quello è il limite. altro che 1,2 personalizzato. :evil:mikuni ha scritto:pistone scemo ha scritto:Il problema non è dovuto a un litro di vino o di birra. Il vino e la birra hanno non hanno tanti gradi.Certo che un litro cominciano a essere un pò troppi!
Però dipende dalla persona: a te un litro non ti fà effetto,a un'altra persona è già ubriaca.
Esatto. Dovrebbero fare l'alcolemia personalizzata. Io che reggo tranquillamente un litro di vino dovrei averla a 1.2, mia moglie che non va dritta dopo un bicchiere di birra dovrebbe averla a 0,01.
Studi approfonditi?
Puo' darsi.
E' "in che campo" siano questi studi che va chiarito: nel campo della DEMAGOGIA e del POPULISMO.
I FATTI ci dicono che i criminali del volante non sempre sono "bevuti" (spesso sono drogati, o anche solo stravolti dal sonno).
E quelli che lo sono, non hanno 0,6 o 0,8 di tasso alcolemico, bensi' 1,2 o 1,5 o persino 2!
Cosa ci dice tutto cio'?
Ci dice che, come sempre in Italia, sin dai tempi del Manzoni, quando c'e' un problema si promulgano nuove "grida", nuove leggi sempre piu' drastiche, che come le precedenti poi non si fanno rispettare, colpendo lo sfigato che resta impigliato nelle maglie della "giustizia" mentre i furbi la fan sempre franca.
Un limite di 0,8 era perfettamente adeguato. Bastava farlo rispettare. E' inutile mettere la "tolleranza zero" (sinonimo di caccia alle streghe) se poi
IN ITALIA SI FANNO POCHE DECINE DI MIGLIAIA DI CONTROLLI L'ANNO
quando in Francia se ne fanno oltre 200.000 e in Spagna se ne fanno oltre 2 MILIONI.
E, si badi bene, mirati specificamente nelle zone dell'intrattenimento. Le stesse che i controlli italiani evitano accuratamente, se non con iniziative del tutto simboliche fatte per far vedere che "qualcosa si sta facendo".
dove avresti visto il mio "viva il limite a 0,5"?
ho solo voluto chiarire che è errata l'idea che molti anno di sopportare un grado alcolemico elevatissimo. semmai sopportano una quantità di alcool elevata, e dunque il sangue sarà meno "saturo" , tutto qui.
p.s.: anch'io sono convinto che 0,8 fosse la giusta misura.