nelle ore di punta...io ultimamente ho percorso la tang ovest in orari non di punta e ti garantisco che avrei potuto andare a 150.
E comunque a 90 kmh, mai.
Effettivamente tenere i 90km/h è praticamente sempre impossibile:
- di notte, eccettuata la Nord e qualche curva sulla Est, 130 è un'andatura più che sicura;
- di giorno, a molti orari, cara grazia se si va a 70. Alle 8 preghi di superare i 10...
- in orari di punta, quando si viaggia "contro" traffico, si è "invitati" dal flusso frenetico a fare almeno i 110. E' forse una delle situazioni più pericolose, perché tutti cercano di andare il più veloce possibile sfruttando ogni minimo spazio per accelerare o cambiare corsia.
Comunque sul viadotto dei parchi della Est il limite addirittura è 80.
Ci vorrebbero davvero i limiti variabili, non saprei pensare a strade più adatte delle tangenziali milanesi per sfruttarli.
Diciamo che 90 è un compromesso che deve tenere conto di un sacco di situazioni. Esempi: coda in uscita a Lambrate o Cologno sulla Est; svincoli ravvicinati e gallerie sulla Nord, nonché tracciato mai rettilineo; traffico intensissimo anche in orari non di punta, Ovest soprattutto. Il limite variabile eliminerebbe la necessità di trovare compromessi.
Comunque non sapevo niente di eventuali controlli della velocità fissi e credo che sia una bufala.
Sinceramente però c'è in particolare un punto della Est in cui mi piacerebbe che ci fossero gli autovelox, ovvero dove la Nord entra nella Est a Cologno. 6 corsie che diventano 3, in concomitanza con la frequentatissima uscita di via Palmanova: praticamente una pista per autoscontri. C'è sempre l'imbecille che dalla Nord si getta a 150km/h nel labirinto di macchine che passano da una corsia all'altra.
Insomma, 90km/h è un limite basso o bassissimo in certe condizioni, ma ha alcune giustificazioni. I milanesi potrebbero darsi una calmata e smettere di vivere le tangenziali come una pista: l'autodromo è a Monza. Traffico permettendo, lo si raggiunge in fretta.
PS. Off topic: qualcuno sa fino a quando sul raccordo al Corvetto ci sarà l'allucinante limite di 30 all'ora?