nazzo68 ha scritto:
I presupposti ci sono tutti...in fondo le auto nuove che verranno presentate da qui sino al 2013 non sono altro che ricarrozzamenti Chrysler (200/Flavia, 300/Thema, Fiat Freemont, la 550 prodotta in Messico).
Per il resto, saremo comuqnue fregati, visto che una sede sociale negli USA significa che le tasse le pagha a quello stato e al nostro chiederà i soldi per la cassa integrazione...
Anche no.
Di FIAT sono previsti entro il 2014 8 nuovi modelli, di cui 3 anche per il mercato NAFTA e solo 1 su base Chrysler (il famoso fimònt).
Per Lancia che pure verrà fusa con Chrysler sono previsti altri 9 nuovi modelli (contando il futuro Voyager), tutti federalizzati e di cui 4 su base FIAT.
Per ALFA sono previsti 7 nuovi modelli, tutti destinati anche agli USA (Giulietta sarà federalizzata col retyling), di cui 1 SUV su base JEEP e un altro SUV non si sa se su base JEEP o se sarà la JEEP su base C-Evo.
Per quanto riguarda la produzione è un altro paio di maniche. Non per tutte le auto conviene produrle su una sponda e esportarle sull'altra. Non lo fanno gli americani, non lo fanno gli europei. Alcune auto possono essere prodotte solo da una parte, altre, come 500, conviene produrle in Europa (probabile Pomigliano) e in Messico.
Quindi non diciamo fesserie, please.