Ciao a tutti, rieccomi.
Finalmente, dopo diversi anni, posso tornare a trovare la nonnina a Udine, dato che ho le ferie "prolungate". L'Octavia (una 105 tdi) ha 27.000km all'attivo, e il cruise dice di fare il tagliando tra 3.000km. Ho controllato l'olio che è di color pece, mentre il livello del refrigerante è al minimo. Fino ad oggi ho rabboccato in officina solo una volta meno di 1kg di olio, 6-7 mesi fa.
La questione è questa: farò circa 2.000km in 5 a pieno carico, in condizioni "estreme" e almeno altri 1.000 in giro per la Carnia, Austria e Slovenia: meglio anticipare il tagliando oppure no?
Sono stato dal mio conce e un bravo meccanico mi ha detto che posso stare tranquillo e andare in vacanza... anche se supero i 30k km non è un problema.
Ma stiamo parlando del primo olio, oltretutto di un longlife. Non ho sentito parlare benissimo di questi oli che durano 30k chilometri. Molti "faidate-isti" consigliano sempre e comunque il tagliando a 20k perchè tali olii perderebbero già a questo chilometraggio le loro caratteristiche salienti. Le case allungano i tagliandi perchè costretti dalla rincorsa verso l'ecologico.....
PS: Una cosa che mi fa ribbollire il sangue è che dovrò percorrere tutti quei km con le bridgestone potenza re 050. Sono diventate ormai insopportabili!
Finalmente, dopo diversi anni, posso tornare a trovare la nonnina a Udine, dato che ho le ferie "prolungate". L'Octavia (una 105 tdi) ha 27.000km all'attivo, e il cruise dice di fare il tagliando tra 3.000km. Ho controllato l'olio che è di color pece, mentre il livello del refrigerante è al minimo. Fino ad oggi ho rabboccato in officina solo una volta meno di 1kg di olio, 6-7 mesi fa.
La questione è questa: farò circa 2.000km in 5 a pieno carico, in condizioni "estreme" e almeno altri 1.000 in giro per la Carnia, Austria e Slovenia: meglio anticipare il tagliando oppure no?
Sono stato dal mio conce e un bravo meccanico mi ha detto che posso stare tranquillo e andare in vacanza... anche se supero i 30k km non è un problema.
Ma stiamo parlando del primo olio, oltretutto di un longlife. Non ho sentito parlare benissimo di questi oli che durano 30k chilometri. Molti "faidate-isti" consigliano sempre e comunque il tagliando a 20k perchè tali olii perderebbero già a questo chilometraggio le loro caratteristiche salienti. Le case allungano i tagliandi perchè costretti dalla rincorsa verso l'ecologico.....
PS: Una cosa che mi fa ribbollire il sangue è che dovrò percorrere tutti quei km con le bridgestone potenza re 050. Sono diventate ormai insopportabili!