modus72 ha scritto:
albelilly ha scritto:
( i lavori li faccio io personalmente) più che altro perché in mancanza di rumorosità (= gioco elevato) o di difficoltà di avviamento con scarso rendimento (= spesso valvole puntate) non ne vedo il bisogno.
Occhio però...
Finchè una valvola è rumorosa, grossi pericoli non ce ne sono; il rumore vuol dire gioco fra camma e punteria (rullo o bicchiere) e ciò implica che la valvola risale bene in seguito al richiamo della molla e quindi chiude bene se sede e fungo sono a posto. Il problema maggiore in queste condizioni è dato dalla perdita di rendimento, perchè il gioco determina un tempo di apertura minore.
Valvola non rumorosa significa valvola senza gioco ma può anche voler dire valvola puntata; e una valvola poco puntata non la noti a motore freddo, perchè lo stelo valvola non si è ancora scaldato e quindi dilatato aumentando la puntatura... Valvola puntata è condizione pericolosa per il motore, perchè è il momento in cui i trafilamenti di gas caldi durante combustione ed espansione determinano bruciature di sedi e valvole...
lo so, lo so, è da quando ero ragazzo che traffico con i motori (sono perito meccanico) e non mi riesce difficile capire "a orecchio" se c'è qualcosa che non va.
Il gioco è calcolato appositamente per compensare la dilatazione termica dei materiali e con la normale alimentazione a benzina, le valvole è molto difficile che tendano a puntarsi ( avviene solo se si consuma la sede e perciò la vavola "risale") ma risulta ben più frequente con alimentazioni gassose le quali tendenzialmente secche e molto "calde", tendono notoriamente a consumare maggiormente valvole, guide e sedi.
E' al contrario più facile che le valvole prendano gioco perché sia la camma, sia il bilanciere o il bicchierino (che la Jazz non ha perchè ha come registro dado e controdado sul bilaciere) a forza di strisciare uno sull'altro, con il continuo attrito tendono progressivamente a consumarsi aumentando così il gioco.
Evidentemente l'acciaio che usa Honda è di eccezionale qualità, altrimenti non si arriverebbe a tali chilometraggi senza registrazione.
Anche il gioco eccessivo è comunque deleterio: oltre a diminuire (leggermente, è difficile accorgersi) il rendimento, crea inerzie di funzionamento su tutta la punteria con pericoli di sfarfallamento (valvole che rimbalzano sulla molla) ai regimi elevati e, proprio per il funzionamento non corretto, maggior consumo stesso degli eccentrici e di quanto vanno essi a spingere.
Ti assicuro che la nostra Jazz 1,4 ora, a 93'000 km va sicuramente meglio (in tutti i sensi) di quando era nuova ! Un vero gioiello.