Certo, nessuno.
Però non raccontiamo la favola che le case cattivone usano i filtri di carta per farci la cresta mentre potrebbero montare quelli sportivi che farebbero risparmiare i clienti e al contempo andare di più il motore...
I motivi per cui si scelgono filtri in carta sono tre:
1 il lungo intervallo fra un intervento ed un altro, cosa che può non interessare ad un appassionato ma che fa piacere alla stragrande maggioranza degli utenti;
2 la buona capacità filtrante, ovvero la capacità di trattenere particelle minuscole senza degrado nel tempo e senza rilasciare vapori d'olio che potrebbero compromettere i sensori all'aspirazione, in particolar modo il debimetro;
3 l'economicità del tutto: io cambio il filtro aria ogni 60000km e quest'operazione, inserita nel contesto del tagliando, richiede circa 5 minuti fra apertura scatola, sostituzione e richiusura; il ricambio originale mi costa circa 15? e dura per 60000km, in un ipotetica vita di 250000km della mia auto lo cambierei per 4 volte spendendo in tutto sicuramente meno di 100?; quanto costa un filtro lavabile? Ogni quanto va pulito e quanto costa la pulizia? Ipotizzando che sia superconveniente non credo mi farebbe risparmiare più di 50? in 250000km, quindi non vedo il lato della convenienza economica.. Ci può stare l'aspetto del consumo minore di combustibile dato da un rendimento migliore, ma ci può stare anche una vita minore del propulsore data dal degrado delle parti in movimento a causa delle polveri non trattenute dal filtro lavabile; e ci può stare pure che nella vita del motore si debba sostituire qualche debimetro in più rispetto a chi resta con i filtri in carta.
Alla fine della fiera la faccenda può riassumersi così: un filtro lavabile fa andar un pò di più il motore, fa consumare qualcosa in meno ma costringe a interventi di pulizia più frequenti e non assicura la stessa pulizia (vapori d'olio e polvere) dei filtri in carta dell'aria in ingresso nei cilindri, con il rischio di danneggiare prima alcuni componenti.
Ognuno si faccia i propri conti...