Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tagliando e pezzi di ricambio C1BENZ 51kW 69CV 5 PORTE (2017)

Tagliando e pezzi di ricambio C1BENZ 51kW 69CV 5 PORTE (2017) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gioele23

    gioele23

    Iscritto:
    1674632747
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti.
    Premetto che io non sono un esperto di auto. ho provato a cercare tra le discussioni aperte ma non riesco a utilizzare il pulsante cerca del forum.
    Io possiedo una c1 del 2017, ha 35000 kilometri, ne faccio circa 6000 all'anno. a dicembre 2021 è stata fatta sia la revisione che il tagliando dal meccanico di fiducia.
    Quest'anno devo risparmiare il più possibile e ho deciso di saltare il tagliando della mia C1, mi aiuterà un amico più esperto a controllare i vari livelli , sostituire olio e filtri.
    Vorrei se possibile qualche chiarimento in merito a delle tempistiche di sostituzione di alcune parti che ho trovato in rete. purtroppo ognuno dice la sua, e spesso si viene rimandati alle tempistiche dichiarate dalla casa madre che io NON TROVO.
    - controllo livelli liquidi vari tutto ok lo so fare.
    - sostituzione filtro abitacolo e filtro aria, olio e filtro olio motore da fare ogni anno. non esiste un olio di nuova generazione specifico per chi usa poco la macchina che pure più anni?
    - controllo serraggio assiali da fare ogni anno. ma non ho capito cosa è, se posso farlo da solo o se deve farlo un meccanico.
    - controllo impianto frenante e ammortizzatori ogni anno, lo farò fare a un meccanico.
    - candele da sostituire a priori ogni 6 anni?
    - filtro canister ogni 60k km. non so cosa sia, se va cambiato dopo 5 anni anche se non ho fatto 60000 km, e non so neanche se la mia macchina lo ha.
    - filtro benzina: sostituire ogni 150000 km? e se una persona usa poco la macchina come me?
    - olio servosterzo e olio cambio ogni quanto vanno sostituiti?

    oltre questo c'è qualcosa che devo sapere?
    Volevo poi informazioni sui pezzi di ricambio da acquistare, dove acquistarli, come sceglierli. Ho trovato le migliori marche di olio motore ma non credo sia il caso di spendere 20 euro a litro per una macchina che fa 6000 kilometri all'anno. allo stesso tempo vorrei scegliere dei ricambi decenti. risparmiare si, ma con moderazione.

    viste le regole stringenti del forum, se volete potreste cercarmi in privato.
    Grazie a presto
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.794
    Piaciuto:
    4.750
    io il filtro abitacolo lo cambio quando entra più poca aria, aria motore faccio a 40mila km, 4 anni, per quanto riguarda l'olio dipende molto da quante volte la metti in moto da fredda, dato che è li che si sporca, se invece fai molti km con motore caldo, potresti anche fare 2 anni...serraggio assiali e tutto il resto, controllato dopo 1 anno dal nuovo io non farei più niente a meno che non sento qualcosa di anomalo, candele 35/40 mila km si possono già cambiare ma anche oltre, 50mila...
     
  3. gioele23

    gioele23

    Iscritto:
    1674632747
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    grazie delle risposte. attendo che qualcuno risponda alle altre domande
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.794
    Piaciuto:
    4.750
    Ho dimenticato di ricambiare i saluti come primo che ha risposto, lo faccio adesso, poi strano che nessunissimo altro abbia ancora detto la sua...
     
  5. candele

    candele

    Iscritto:
    1649152545
    Messaggi:
    298
    Piaciuto:
    156
    Buongiorno Nel tuo caso olio e filtro olio va cambiato ogni anno, e mettere olio con specifiche consigliate dalla casa , il discorso dei pochi chilometri è assolutamente l'opposto di ciò che credi , i brevi tragitti sono quelli che deteriorano di più l'olio motore, ad ogni avvio del motore si produce condensa acida che viene poi neutralizzata in parte dagli additivi HD dell'olio quando l'olio raggiunge la temperatura media ideale intorno ai 105/110 ° mentre per il filtro aria ovviamente è valida la teoria dei pochi chilometri , a meno che tu percorri strade interrate allora anche in questo caso va controllato a vista. Il fitro benzina normalmente si cambia se da problemi ,( esempio se hai cambiato da poco il filtro ma ad un rifornimento ti mettono porcheria ? ) olio servosterzo non penso proprio che la tua auto abbia quello oleodinamico le utilitaria montano tutte quello elettrico , le candele non vanno a 6 anni ma a chilometri percorsi normalmente 40 K però anche qua le tue possono sporcarsi di più di chi fa tirate autostradali , le pastiglie freni se guardi con attenzione le puoi verificare anche te lo stato , L'operazione del cambio olio e filtro non è difficile per chi ha buone conoscenze di meccanica e attrezzatura adatta alla tua auto , Per finire il tuo motore ha bisogno dello stesso olio di qualità anche se è una utilitaria e non è una BMW. Un olio di qualità è quello che ti conserva più a lungo la meccanica interna del motore.
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2023
    A gbortolo piace questo elemento.
  6. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.757
    Piaciuto:
    3.757
    Come mai hai posto l'identica domanda su un Forum di auto storiche (Passioneauto.it) ma di là eri una donna?

    ...sempre che avremo mai risposta, ma ho un presentimento spero errato...
     
  7. candele

    candele

    Iscritto:
    1649152545
    Messaggi:
    298
    Piaciuto:
    156
    Guarda io rispondo in buona fede per esperienza di 40 anni di meccanica poi se qualcuno vuole perdere tempo amen.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.794
    Piaciuto:
    4.750
    il fatto è, baffocandele:emoji_blush:che lo fanno perdere anche a noi che rispondiamo...
     
  9. candele

    candele

    Iscritto:
    1649152545
    Messaggi:
    298
    Piaciuto:
    156
    Il fatto dei Nik un certo periodo il Nik baffosax non funzionava più ne ho fatto un altro adesso sembra che funzioni ancora.
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.794
    Piaciuto:
    4.750
    mi ricordo, infatti scherzosamente ti chiamo baffocandele, spero non te ne avrai a male...
     
  11. candele

    candele

    Iscritto:
    1649152545
    Messaggi:
    298
    Piaciuto:
    156
    Noooo i baffi ci sono ancora ed anche le 70 candeline :emoji_blush: il sax tenore l'ho venduto.
     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2023
    A albert56 piace questo elemento.
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.794
    Piaciuto:
    4.750
    io 67 ad aprile...candele iridium platino!!
     
  13. gioele23

    gioele23

    Iscritto:
    1674632747
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Grazie delle risposte. non capisco bene come scegliere l'olio. mi pare che alla Citroen mi è stato detto di mettere total quartz ineo. è corretto? se avete consigli su un olio migliore che non costa troppo di più vi ringrazio tanto in anticipo.
     
  14. gioele23

    gioele23

    Iscritto:
    1674632747
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    pensavo fosse un po più attivo il forum, mi spiace
     
  15. Qpower

    Qpower

    Iscritto:
    1631053066
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    30
    Beh bisogna avere pazienza, non è che tutti sono subito pronti a rispondere
    Io non sono iscritto da tanto, ma posso solo avere pensieri positivi per quanto riguarda il forum
    Alla fine ci sono tanti post… qualcuno che ne sa prima o poi ti risponderà
     

Condividi questa Pagina