manuel46
0
ommene17 ha scritto:ho capito che ci siamo capitimanuel46 ha scritto:ommene17 ha scritto:ciao massib e ben ritrovato!massib67 ha scritto:Ciao Ommene..... ben risentito!!!
Vedo che la tua MDF va sempre alla grande!!!
Io ho fatto il tagliando dei 60.000 alla mia una decina di giorni fa. Per comodita` sono andato dalla mia concessionaria.
Ho speso la bellezza di 385 euro a fronte di un preventivo di 350. Ci sono rimasto molto male. Mi aspettavo una cifra alta ma non cosi` tanto alta. E non hanno fatto nulla di speciale, le solite cose oltre al cambio della lampada di un anabbagliante.
E ti posso garantire che in quella concessionaria non sono ladri.
Adesso non conosco quel sito che dici ma ti ringrazio comunque per la segnalazione. Mi sa che il prossimo tagliando, per quei prezzi, andro` li.....![]()
ti ringrazio perchè un riferimento diretto al costo presso Renault era proprio quello che cercavo!
immaginavo, ahimè, una cifra simile....
quel sito secondo me è ok, non credo sarebbe nel loro interesse rifilare bidoni e poi si sa che la maggior parte dei costi sta nella mano d'opera e nei ricambi che per il solo fatto di essere marchiati Renault costano un corposa percentuale in più (cosa che vale per tutti i beni di consumo).
comunque forse, grazie alle conoscenze nel campo del mio lavoro assicurativo, sono riuscito a trovare quello che cercavo ovvero un meccanico che non cambia i pezzi tanto per cambiarli. alla persona che me l'ha consigliato, ad esempio, per il tagliando dei 60000 su una Mercedes non ha cambiato il filtro del gasolio perchè, provata l'auto, non l'ha reputato necessario. così come ha appurato che, sulla volvo del figlio di questo mio collega, il filtro abitacolo, che doveva essere stato sostituito (e pagato) nel precedente tagliando presso la casa madre, non lo era mai stato!!! gliel'ha fatto vedere ed era indecentemente sporco!
Ommene, scusa se sono scettico, ma bisogna prendere le cose sempre con le pinze,
io ho messo una discussione recentemente, sarà finita in seconda pagina, dove faccio vedere con 2 foto, come era sporco il filtro abitacolo dopo soli 7000km (settemila) e faccio strade o di paese di provincia o extraurbane, non ne faccio un uso intensivo insomma,
se questo collega o il figlio ci ha fatto 25-30.000km non oso immaginare lo stato del filtro abitacolo anche se l'avessero effettivamente cambiato,
per quanto riguarda il filtro gasolio, anche qui....si è una bella cosa non cambiare pezzi a caxxo solo perchè lo dice il manuale, io stesso sono uno che la pensa cosi, però la prova che ha fatto il mecca, lascia un po' il tempo che trova,
prova l'auto e ritiene che non ci sia da cambiare il filtro del gasolio?
al limite lo avrà ispezionato, non sono pratico, non ho mai avuto auto diesel,
ma l'auto può andare bene anche se nel filtro c'è acqua e sporco, è fatto apposta, il fatto è che se non sai quanto sporco c'è dentro, non sai quanti km puoi ancora fare prima che ti si accenda qualche spia perchè il filtro è intasato!
Insomma quello che mi preme dirti è, va bene risparmiare e sono il primo a dirlo visto che mi sono fatto il tagliando,
ma occhio anche ai meccanici "disinvolti" perchè poi siamo noi al limite a rimanere per strada......e un recupero credo costi parecchio di più di un filtro del gasolio (anche se ho capito il senso di quello che volevi dire con il tuo esempio, sia chiaro)!
il mio problema è che mi DEVO fidare del meccanico perchè ne capisco poco o nulla (anche se la lampadina anabbagliante della maggy me la sono cambiata da solo) e per questo ho chiesto in giro e sono abbastanza certo che chi mi ha consigliato mi ha indirizzato bene essendo del ramo (trattasi di perito assicurativo) e se lui va da questo meccanico penso di poterci andare anch'io tranquilllamente fidandomi di quel che mi dice.
purtroppo devo veramente stare attento ai costi e quindi se mi dirà che alcuni pezzi vanno ancora bene allora mi fiderò.
conosco, ad esempio, la faccenda della batteria che andrebbe cambiata, a prescindere, dopo un tot di anni ma so anche che ci sono batterie che son durate il doppio rispetto a quanto ipotizzato. diciamo che l'importante è conoscere le situazioni e scegliere in coscienza (e in portafoglia) e poi certo non lamentarsi se la batteria (o il filtro gasolio) ti lasciano a piedi!![]()
La batteria della mia l'ho cambiata dopo 6 anni e 1/2 di vita e 60.000km, ma non era ancora finita, la spia sulla batteria era ancora verde,
diciamo che io l'ho cambiata per scrupolo quest'inverno, ma la batteria ha trovato nuova vita su un altra auto di famiglia che abbisognava e sta facendo tutt'ora il suo dovere,
Quindi il fatto degli anni è molto relativo, al limite consiglio di tenere i cavi al bisogno e trovare un donatore se proprio decidesse di abbandonarti...