sul sito toyota: tagliando->seleziona tua auto->seleziona tua motorizzazione ti dice quali voci sono obbligatorie ad ogni tagliando e quanto è il prezzo.
i primi 3 anni sono obbligatori per mantenere la garanzia totale (anche qui in realtà è un controsenso perchè garantire il funzionamento non dovrebbe includere la manutenzione esattamente come è con tutti gli elettrodomestici).
passati 3 anni, se non vuoi attenerti a toyota, dipende dal chilometraggio. considera che:
-olio motore arriva tranquillamente a 25mila invece dei 15mila dichiarati da toyota.
-olio liquido freni, per legge c'è la garanzia funzionale di almeno 3 anni.
-l'aspirazione polveri nella ventola del pacco batteria puoi farlo tu.
nota: la spia della pressione gomme è molto sensibile. appena cambia la temperatura esterna di 10° si attiva e accade sempre al cambio stagione e/o cambio delle gomme.
sotto al volante c'è un tasto nero per il reset della spia. non ricordo quante volte premerlo e per quanto perchè in un modo te la spegne solo per quel momento in cui l'auto è accesa e con un altro la spegne fino al prossimo cambio stagione.
io da anni sto facendo così sia con la yaris ibrida sia l'aygo.
anzi, la yaris fino all'anno scorso facevo tagliando ogni due anni perchè in un anno facevo circa 11mila km ma da quest'anno col lavoro a meno di 2 km da casa (quindi 7mila km l'anno, un pieno mi dura 3 mesi) penso sposterò a 3 anni.
nessun officina/meccanico ti dirà mai "guarda che l'olio è ancora buono, ti faccio risparmiare" perchè ci possono essere contestazioni sulla manutenzione e comunque...tanto sei tu a pagare.
in realtà anche sulle condizioni e garanzia c'è un mondo sommerso di garanzie non accettate decise da toyota o conseguenza della sua gestione (per dirti, per colpa del centralino della direzione a roma riguardo la gestioen degli appuntamenti tagliando mi hanno dato il rinvio ad una data molto più in là fuori dal limite di tempo per il tagliando, se succede qualche rottura non assumeranno mai il loro errore). per questo motivo io ho preferito allungare il tempo tra un tagliando e l'altro, quello che risparmio in officina mi copre tranquillamente il pagamento di eventuali problemi.