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Tagliando C-HR

se ci fai caso. nessuna auto con motore termico ha un autonomia oltre gli 800km.
capisco di essere una mosca bianca ma con la sandero 1000 benza faccio anche più di 1000km, faccio 21, ma anche se facessi 18x45lt=810 km il serba tiene più di 50lt...
 
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sul sito toyota: tagliando->seleziona tua auto->seleziona tua motorizzazione ti dice quali voci sono obbligatorie ad ogni tagliando e quanto è il prezzo.
i primi 3 anni sono obbligatori per mantenere la garanzia totale (anche qui in realtà è un controsenso perchè garantire il funzionamento non dovrebbe includere la manutenzione esattamente come è con tutti gli elettrodomestici).
passati 3 anni, se non vuoi attenerti a toyota, dipende dal chilometraggio. considera che:
-olio motore arriva tranquillamente a 25mila invece dei 15mila dichiarati da toyota.
-olio liquido freni, per legge c'è la garanzia funzionale di almeno 3 anni.
-l'aspirazione polveri nella ventola del pacco batteria puoi farlo tu.

nota: la spia della pressione gomme è molto sensibile. appena cambia la temperatura esterna di 10° si attiva e accade sempre al cambio stagione e/o cambio delle gomme.
sotto al volante c'è un tasto nero per il reset della spia. non ricordo quante volte premerlo e per quanto perchè in un modo te la spegne solo per quel momento in cui l'auto è accesa e con un altro la spegne fino al prossimo cambio stagione.

io da anni sto facendo così sia con la yaris ibrida sia l'aygo.
anzi, la yaris fino all'anno scorso facevo tagliando ogni due anni perchè in un anno facevo circa 11mila km ma da quest'anno col lavoro a meno di 2 km da casa (quindi 7mila km l'anno, un pieno mi dura 3 mesi) penso sposterò a 3 anni.

nessun officina/meccanico ti dirà mai "guarda che l'olio è ancora buono, ti faccio risparmiare" perchè ci possono essere contestazioni sulla manutenzione e comunque...tanto sei tu a pagare.
in realtà anche sulle condizioni e garanzia c'è un mondo sommerso di garanzie non accettate decise da toyota o conseguenza della sua gestione (per dirti, per colpa del centralino della direzione a roma riguardo la gestioen degli appuntamenti tagliando mi hanno dato il rinvio ad una data molto più in là fuori dal limite di tempo per il tagliando, se succede qualche rottura non assumeranno mai il loro errore). per questo motivo io ho preferito allungare il tempo tra un tagliando e l'altro, quello che risparmio in officina mi copre tranquillamente il pagamento di eventuali problemi.

Certo l'olio può fare più dei 15.000 Km indicati da Toyota ma dipende anche in quanto tempo e quale motore hai. L'olio degrada rapidamente. Anche se fai poca strada andrebbe cambiato ogni anno se hai intenzione di tenere a lungo l'auto.
 
Ho notato che sul 1.5 toyota dopo 15k km l'olio è ancora abbastanza chiaro, mentre sul puretech dopo appena 100/200km era già scuro che quasi veniva voglia di cambiarlo di nuovo.
 
È nel sito Toyota, bisogna cercare, non so darti riferimenti al volo.

Per i segni a volte le gomme hanno dei pallini gialli e rossi sul fianco, non ricordo esattamente ma mi pare che quello rosso vada in corrispondenza della valvola. Se non ci sono non c'è problema.

Così per dire, avendo montato le invernali può essere che abbiano danneggiato il sensore in fase di smontaggio o rimontaggio. Da cui la decadenza della garanzia, a meno che il lavoro non sia stato fatto in conce. Perché a quel punto dovrebbe risponderne chi ha fatto il lavoro... Prova a convincere un gommista generico che è colpa sua...

Nella fattura attuale le cose cerchiate sono obbligatorie ma i lavori variano a seconda dei tagliandi, ad esempio l'anno prossimo non avrai l'olio dei freni.
Quindi va chiesto prima quali sono obbligatori e fatto solo quelli.
Poi il filtro abitacolo lo devi fare comunque tu, il lavavetri pure, ecc. Ma il pulitore iniettori/pulitore serbatoio se non vuoi metterlo non ti obbligano così come la sanificazione.
ciao, ho fatto le foto, ma non mi sembra di vedere pallini o altro.....
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Sono contento che toyota sui tagliandi stia leggermente migliorando. Anni fa dissi a mia moglie che avevo cambiato il tergicristallo da poco, quindi di non farlo toccare (yaris 2015) Invece mi chiama che in officina si sono impuntati e che dovevano assolutamente cambiare il tergicristallo altrimenti non potevano inserire in fattura il tagliando completo con lo sconto. A fatica siamo riusciti a farcelo dare, supplicando di non togliere quello praticamente nuovo.
Prima i milioni, i miliardi li facevano con le macchine belle e affidabili, ora a quanto pare servono questi mezzucci
 
Nello stesso periodo capitò anche a me con la Aygo, l'officina non lo sostituì perchè trovarono quello installato in ottime condizioni, ma facendo parte di un tagliando in offerta particolarmente vantaggioso, mi consegno il nuovo ancora confezionato.....se non ricordo male olio motore, filtro motore, tergicristallo anteriore ed in aggiunta, taratura cambio MMT, per un totale di 125€
 
Buonasera a tutti.
La mia compagna possiede una Toyota C-HR Active 1.8 ibrida 122CV acquistata nel 2023.
Mi dice che ogni anno deve fare il tagliando completo per mantenere valida la garanzia sulla batteria del motore elettrico.

L'altro giorno è andata a fare il tagliando presso la concessionaria dove l'ha acquistata e ha speso 500€ circa.

C'è di tutto dentro, dal cambio olio ai filtri, per la parte termica e molte altre voci che con la parte elettrica non hanno niente a che fare.
Ma è veramente necessario fare tutto cio? Lei ha sempre pagato senza fare domande, io sono andato successivamente in concessionaria per capire se è possibile fare un tagliando più smart senza le mille voce che nulla hanno a che fare con la parte elettrico ma il tecnico e anche il responsabile del concessionario sono stati molto molto vaghi. Dopo le mie insistenze hanno detto che in realtà non tutto è da fare ma non mi hanno saputo dire cosa.

Mi potete aiutare?

Grazie
Buongiorno, online trova il tariffario con il prezzo per ogni tagliando, visto che ogni anno cambia il costo, non vada impreparato altrimenti aggiungeranno sanificazione aggiunta di non so cosa e il costo lievita. Hanno provato anche con me.
 
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