Vorrei riportare la mia esperienza con la catena di distribuzione della mia Polo 1.2 70CV del maggio 2012, con percorsi fino a oggi km 60.000 e tagliandata ogni anno con olio 5W30 specifica VW 502.00.
Il mese scorso si è accesa la spia di anomalia motore, anticipata da un aumento del rumore di trascinamento metallico in accensione. Il meccanico ( del paese, ma molto competente ) ha subito ipotizzato un allungamento dellla catena di distribuzione, cosa confermata da errore in diagnostica di sfasamento albero a camme e altri che non ricordo.
Una volta aperto il motore è stato trovato il tendicatena a fine corsa ( tutto fuori ) e un dente rotto della puleggia che muove l' albero a camme. Ha sostituito catena, puleggia, pattini di scorrimento e tendicatana.
Il meccanico mi ha detto di aver riscontrato il problema su diversi 1.2 70CV del gruppo VW, a basso chilometraggio su macchine usate prevalentemente su breve percorsi con continui accendi e spegni ( il tendicatena continua a lavorare ), e a 120-130.000 km su auto che percorrono in prevalenza tratti più lunghi.
Comunque il problema è sempre accompagnato da un riconoscibile aumento del rumore della catena stessa in fase di avvio del motore a freddo.