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tagliandi. si o no?

tagliandi. si o no? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. xarlo

    xarlo

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    Buongiorno, mi sono appena iscritto e saluto tutti.
    Posseggo una c3 aircross 1.5 BlueHDi 120 CV EAT6 da un anno con 8000 Km, dunque in area 1° tagliando, per via tempolare e non kilometrica. Premetto che non sono un esperto di macchine e motori, dunque le mie domande posso essere stupide. Mi chiedo, aldilà della perdita della garanzia, ha senso fare un tagliando (che credo si limiterà ad un cambio d'olio più qualche filtro, per un costo medio di 180/220€ in officina citroen) ad una macchina che ha percorso così pochi kilometri? A quanti kilometri motoristicamente parlando dovrebbe effettuarsi, in condizioni normali, il 1° controllo? Il fatto di avere il cambio automatico, comporta attenzioni maggiori?
    ringrazio tutti per le eventuali risposte
    carlo
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

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    Il principale senso è finanziare l'officina, con la minaccia di perdere la "garanzia", praticamente chi fa pochi chilometri la finanzia.
    Il primo tagliando, per limiti temporali e 6000 km, è costato 150 euro, solo olio e filtro.
     
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  3. Flash Gordon

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    Il componente principale è l'olio che si deteriora comunque e va sostituito entro i due anni (in linea generale) a prescindere dai km. Un tagliando mancato inoltre invalida la garanzia dei due anni. Credo che per 200 euro vale la pena rischiare.
     
  4. baffosax

    baffosax

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    Xarlo dipende come li hai fatti gli 8000 Km se per caso li hai fatti in piccoli tragitti hai l'olio più deteriorato ed acido di chi ne ha fatti 20000 in lunghi tragitti , essendo un diesel anche il numero di rigenerazioni è legato , solo tu puoi saperlo.Tanto per fare un esempio accendi il motore e fai 5 Km poi spegni e lasci fermo una settimana , in questo caso hai fermato il motore con una acidità olio elevata prodotta dalla combustione, che non ha fatto in tempo a neutralizzarsi perchè il tuo olio non ha raggiunto la temperatura ideale per far lavorare gli additivi HD.Per concludere pochi chilometri porta porta vengono considerati uso Gravoso del motore .
     
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  5. xarlo

    xarlo

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    Ringrazio questi amici delle risposte. Parlando con amici, parenti e colleghi circa i tagliandi, vedo che ci sono due partiti. Il partito "mai tagliandi" perché con la scusa della garanzia fanno lievitare i conti, ovviamente facendo sempre delle periodiche manutenzioni. Il partito "si però non mi sento di perdere la garanzia, hai visto mai...". Ci sarebbe anche un terso partito: "faccio solo il primo nell'officina.autorizzata.
    Voi come vi schierate, perché io non so scegliere.
     
  6. baffosax

    baffosax

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    Xarlo più che partiti c'è di mezzo il portafoglio, vero che le concessionarie hanno prezzi molto più alti del meccanico sotto casa ,che per cambiare filtro e olio è una sciocchezza, ci sono i pro ed i contro , il meccanico sotto casa normalmente è una persona brava e preparata spesso di più del meccanico mono marca, ma non ha i mezzi per aggiornarsi continuamente ai software delle auto,un nuovo modello normalmente subisce molte modifiche software nei primi anni , e quando si hanno problemi che riguardano l'elettronica alla fine si deve andare ancora dal concessionario che conosce i problemi poi spesso con collegamenti diretti con la casa madre , insomma bisogna fare una scelta .Ci sono anche concessionari che lavorano benissimo ed applicano le direttive con coerenza i tempi di certe manutenzioni sono fissati da tabelle , il meccanico di fiducia ha costi più bassi ma applica un mare di ore in più anche quando prende l'auto e va a prendere i ricambi. Attenzione alle specifiche dell'olio consigliato ci sono officine che hanno il fusto per auto benzina ed un fusto per auto diesel , non è vero che gli oli sono tutti uguali ,alcuni subiscono modifiche negli additivi per adeguarsi al tipo di motore. Ad esempio nel motore multiair con pompette idrauliche che intervengono mediamente 30 volte al secondo ,serve un olio con caratteristiche idrauliche AP specifiche. Dimenticavo i ricambi in alcuni componenti è meglio il ricambio originale è vero come alcuni affermano ad esempio la stessa ditta che produce pompe acqua lo fa per i generici e quelli marchiati ma spesso non sono uguali, ci sono piccoli particolari che la casa controlla, e per finire il Poema la garanzia dei lavori spesso dal meccanico sotto casa dura fino all'uscita dall'officina , Avrai capito da che parte Pendo Scusa la lungaggine.
     
    Ultima modifica: 12 Agosto 2021
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  7. xarlo

    xarlo

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    baffo, ma che scusa. sei un teorico...e mi inchino )))
     
  8. albert56

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    ma perchè prendere un diesel per fare 8000 km/anno?
     
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  9. xarlo

    xarlo

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    Grazie Alberto, la domanda è legittima...l'anno scorso decido di rottamare la mia vecchia auto e usufruire del bonus auto. Individuo nella c3aircross la vettura più interessante e vado dal concessionario, pensando di prendere la versione a benzina, giacchè non faccio molti kilometri. Li scopro che il bonus lo posso prendere solo con il diesel, il quale rientra nei paramentri antinquinamento. In poche parole costava di meno.
    Ecco perchè. Pensi che abbia sbagliato?
     
  10. edoardosavoia

    edoardosavoia

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    Secondo me la domanda bel titolo del post è malposta.
    Mi spiego.
    Il tagliando si può fare presso il concessionario ufficiale, presso un'officina autorizzata oppure presso un meccanico indipendente.
    Nei primi due casi vale ai fini del mantenimento della garanzia, nel terzo caso forse (ma in realtà no).
    Quindi alla domanda "tagliandi: sì o no?" la risposta è sì.
    L'olio è la parte più importante per la salute del motore e come ti è stato spiegato si degrada spesso più per il tempo che per i km. A maggior ragione per te che da quello che ho capito ha preso un diesel per usarlo come un benzina (tratte corte e pochi km).

    Se il dubbio è se farli in concessionaria o altrove pe risparmiare, la giusta via di mezzo potrebbe essere quella dell'officina autorizzata, che di norma applica una tariffa di manodopera più bassa rispetto al concessionario (su un tagliando basico come il tuo potrebbe dire risparmiare un 15-20 euri).
     
  11. albert56

    albert56

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    non sei tu ad aver sbagliato ma chi obbliga a prendere un diesel per avere uno sconto, certo bisogna vedere la differenza per non avere problemi dopo, dato che il diesel va bene quando gira ben caldo quindi su lunghe percorrenze...anch'io a questo punto ti consiglierei di cambiare l'olio, fai l'unico tagliando da loro per mantenere la garanzia, poi andrei da un meccanico di fiducia
     
  12. xarlo

    xarlo

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    grazie edoardosavoia, per il tuo contributo.
    Io considero tagliandi quelle verifiche fatte dalle concessionarie o officine autorizzate per non perdere la garanzia. E' chiaro anche a me, che non sono un esperto, che aldilà di questo, bisogna sempre fare dei controlli periodici di manutenzione. Quando riapriranno le officine e concessionari, farò un giro per vedere le differenze e avrò più informazioni per decidere. Certo se la differenza dovess essere così piccola, allora sarà più facile scegliere
     
  13. Automatic8

    Automatic8

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    Ciao a tutti, entro anche io nella discussione.
    Ho una Citroen C3 a benzina del 2013. L'ho comprata usata a maggio 2019, quindi oltre due anni e tre mesi fa, con tagliando appena fatto, e ci ho fatto circa 22mila km.

    Domani la porto dal meccanico per fare il tagliando.
    Questa è la mia prima macchina, non ho molta esperienza di motori. Tendenzialmente direi al meccanico di fare tutto quello che c'è bisogno di fare.
    So che è difficile dirlo, ma che cifra potrei spendere?
     
  14. Ripeps53

    Ripeps53

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    Attento, potresti ritrovarti con mezza macchina con pezzi nuovi, anche se non necessari.
     
  15. Automatic8

    Automatic8

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    Quindi cosa mi consigliate?
    Cambio olio
    cambio filtri aria
    cambio candele

    e poi, se serve, pastiglie dei freni nuove?
    Cambiando questo, più o meno, quanto dovrei spendere?
     

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