modus72 ha scritto:Scusate ragazzi, chi ha riportato le percorrenze fra due tagliandi delle proprie Megane3 potrebbe per cortesia anche indicare motorizzazione e presenza o meno del DPF?
Grazie.
Lo dico perchè 30000km o 2 anni per un diesel con DPF son mica pochi...
mark75md ha scritto:Tutte le versioni hanno il dpf. Non sono pochi quei km certo che no, considerando che tanti altri modelli son sempre dal meccanico a cambiare l'olio (mica ho scelto la megane per caso eh???). Da quanto ho capito non c'è il rischio che il gasolio finisca nella coppa dell'olio, soprattutto nei tragitti cittadini come altri dpf perchè la megane "spara" il gasolio direttamente nel dpf con un condotto dedicato. Mi piacerebbe avere riscontri di questo sistema, commenti sulla rigenerazione ecc.
ok, grazie mille, le opinioni di un parente sono oro colato!enzospeziali ha scritto:mark75md ha scritto:Tutte le versioni hanno il dpf. Non sono pochi quei km certo che no, considerando che tanti altri modelli son sempre dal meccanico a cambiare l'olio (mica ho scelto la megane per caso eh???). Da quanto ho capito non c'è il rischio che il gasolio finisca nella coppa dell'olio, soprattutto nei tragitti cittadini come altri dpf perchè la megane "spara" il gasolio direttamente nel dpf con un condotto dedicato. Mi piacerebbe avere riscontri di questo sistema, commenti sulla rigenerazione ecc.
Allora, non è tanto una questione di marca o modello, la questione è principalmente disel o benzina, poi dipende anche dal tipo di olio che si usa, questo è scontato.
Si sta parlando di disel; certo, la renault ha copiato il modello giapponese (Toyota) del FAP, cioè ha dedicato un quinto iniettore e l'ha posto proprio in corrispondenza di questo filtro bypassando praticamente tutto il motore in modo tale da non avere il famoso problema della trasudazione del gasolio nella coppa dell'olio. Però il problema non è questo, piuttosto che il gasolio, come detto nel post precedente non è che trasuda nella coppa dell'olio in fase di rigenerazione del FAP, bensì vanno a finire nella coppa dell'olio i residui della combustione, in qualsiasi caso (rigenerazione o non; e ancora se la macchina ha o non ha il FAP), poichè non bruciando bene vengono come dire "raschiati" via dalle fasce elastiche, a riprova di ciò (cioè che il gasolio lascia più residui grossolani della benzina) è che deve essere usato il FAP secondo le ultime norme per avere delle emissioni più "pulite" e qui si aprirebbe un'altro capitolo, però usciremmo fuori dal seminato. Spero di essere riuscito a spiegarmi
ciao
Per Ommene17, allora ok per la percorrenza max di 20.000 km, però 2 anni mi sembrano ancora un pò troppi, magari quando vedo mio cugino mi informerò ancora meglio
ciao
Renault adotta questa tecnica sui 1.5dci, per quanto ne sappia gli altri dci muniti di DPF usano la classica postiniezione attraverso gli iniettori sulla testata, come praticamente tutta la concorrenza. Considerando l'età del K9K e il costo dell'iniettore supplementare (l'iniettore più le tubazioni del gasolio, i cablaggi elettrici, le tubazioni per il raffreddamento a liquido...) credo che siano stati obbligati a questa soluzione, vedremo cosa faranno sul 1.6dci...enzospeziali ha scritto:Si sta parlando di disel; certo, la renault ha copiato il modello giapponese (Toyota) del FAP, cioè ha dedicato un quinto iniettore e l'ha posto proprio in corrispondenza di questo filtro bypassando praticamente tutto il motore in modo tale da non avere il famoso problema della trasudazione del gasolio nella coppa dell'olio.
modus72 ha scritto:Renault adotta questa tecnica sui 1.5dci, per quanto ne sappia gli altri dci muniti di DPF usano la classica postiniezione attraverso gli iniettori sulla testata, come praticamente tutta la concorrenza. Considerando l'età del K9K e il costo dell'iniettore supplementare (l'iniettore più le tubazioni del gasolio, i cablaggi elettrici, le tubazioni per il raffreddamento a liquido...) credo che siano stati obbligati a questa soluzione, vedremo cosa faranno sul 1.6dci...enzospeziali ha scritto:Si sta parlando di disel; certo, la renault ha copiato il modello giapponese (Toyota) del FAP, cioè ha dedicato un quinto iniettore e l'ha posto proprio in corrispondenza di questo filtro bypassando praticamente tutto il motore in modo tale da non avere il famoso problema della trasudazione del gasolio nella coppa dell'olio.
Ad ogni modo sul K9K l'impianto è così configurato: lo scarico dalla turbina scende al livello del pavimento ove viene confluito su un blocco unico contenente in ordine sensori di pressione a monte, iniettore, precatalizzatore con sensore di temperatura, DPF con sensore di temperatura, sensori di pressione e temperatura a valle. In base al gioco di questi valori viene comandata la rigenerazione...
FAUST50 - 28 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 2 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 11 mesi fa