posso dirti che il computer di bordo indica 30000km/24 mesi per il 1.5 dci;andrewx ha scritto:A quanti Km va effettuato il primo tagliando della megane III? e a che scadenza, un anno?
il primo solo di controllo è gratuito? a quanti km va fatto? sono uguali per Benzina e Diesel?
scusami ma siccome la mia concessionaria oltre ad incassare l'assegno altro non ha fatto, mi diresti i perchè ed i percome del tagliando ai 20000? guido a milano, 95% urbano, grazie mille!tipopolo ha scritto:a milano mi hanno consigliato vivamente 20.000 o 1 anno... con tanto di foglio della conc allegato che consiglia il perché e il percome... tuttavia io non facendo cicli urbani ma al 90% extra e autostradali reputo che farlo a 30.000 o 2 anni non preveda nulla di particolare tantomeno nessun tipo di problema con la garanzia.
forse faccio solo il primo a 20.000.
ommene17 ha scritto:scusami ma siccome la mia concessionaria oltre ad incassare l'assegno altro non ha fatto, mi diresti i perchè ed i percome del tagliando ai 20000? guido a milano, 95% urbano, grazie mille!tipopolo ha scritto:a milano mi hanno consigliato vivamente 20.000 o 1 anno... con tanto di foglio della conc allegato che consiglia il perché e il percome... tuttavia io non facendo cicli urbani ma al 90% extra e autostradali reputo che farlo a 30.000 o 2 anni non preveda nulla di particolare tantomeno nessun tipo di problema con la garanzia.
forse faccio solo il primo a 20.000.
MF4 ha scritto:il primo tagliando va fatto a 30.000 km o 24 mesi, comunque non penso di aspettare tanto anche perchè l'olio è uno dei componenti fondamentali per la buona durata di questi motori così spinti!
Poi, già a 20.000 km l'olio è bello che esausto, figuriamoci dopo altri 10.000 km, io preferisco non rischiare per pochi centinaia di euro... :?
se mi posso permettere ti rispondo pure io,ommene17 ha scritto:scusami ma siccome la mia concessionaria oltre ad incassare l'assegno altro non ha fatto, mi diresti i perchè ed i percome del tagliando ai 20000? guido a milano, 95% urbano, grazie mille!tipopolo ha scritto:a milano mi hanno consigliato vivamente 20.000 o 1 anno... con tanto di foglio della conc allegato che consiglia il perché e il percome... tuttavia io non facendo cicli urbani ma al 90% extra e autostradali reputo che farlo a 30.000 o 2 anni non preveda nulla di particolare tantomeno nessun tipo di problema con la garanzia.
forse faccio solo il primo a 20.000.
certo che ti puoi permettere, ci mancherebbe! anzi ti ringrazio!enzospeziali ha scritto:se mi posso permettere ti rispondo pure io,ommene17 ha scritto:scusami ma siccome la mia concessionaria oltre ad incassare l'assegno altro non ha fatto, mi diresti i perchè ed i percome del tagliando ai 20000? guido a milano, 95% urbano, grazie mille!tipopolo ha scritto:a milano mi hanno consigliato vivamente 20.000 o 1 anno... con tanto di foglio della conc allegato che consiglia il perché e il percome... tuttavia io non facendo cicli urbani ma al 90% extra e autostradali reputo che farlo a 30.000 o 2 anni non preveda nulla di particolare tantomeno nessun tipo di problema con la garanzia.
forse faccio solo il primo a 20.000.
il mio meccanico di fiducia, nonchè mio cugino mi ha spiegato che con gli olii nuovi, un motore a benzina potrebbe fare benissimo 40/50.000 km (però del tempo di percorrenza non ne abbiamo parlato) al contrario, un turbo disel, per lui, l'olio del motore DEVE essere cambiato o a 20.000km o dopo un anno.
Gli ho chiesto anche del perchè, in quanto mi "suonava" strano, alla fin fine di giri un motore un disel ne ha mediamente meno di un motore a benzina, lui mi ha risposto dicendomi che non è tanto una questione di usura in se stesso dell'olio, bensì dalle impurità che ne derivano dalla camera di scoppio, infatti, la benzina scoppia meglio di come può incendiarsi il gasolio, pertanto, il gasolio lascia più impurità (vedi particolato), le fasce elastiche completano l'opera trascinando con il loro movimento, le impurità che si trovano sulle pareti dei cilindri, nella coppa dell'olio, "sporcandolo" moooolto di più rispetto a quanto potrebbe succedere in un motore a benzina. Quindi OCCHIO. ;-)
Ciao
enzo
motore 1.2 benzina - 16 anni di vita
255.000 km all'attivo, manutenzione ordinaria :thumbup:
FAUST50 - 7 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa