Ripeto che la mia era un’osservazione generica, delle auto che ho posseduto negli ultimi dieci anni nessuna era “ufficialmente” catenabile.Tutte le T-Roc vendute in Italia hanno pneumatici non catenabili.
Ripeto che la mia era un’osservazione generica, delle auto che ho posseduto negli ultimi dieci anni nessuna era “ufficialmente” catenabile.Tutte le T-Roc vendute in Italia hanno pneumatici non catenabili.
Da qualche mese ho acquistato una T-Roc usata con cerchi da 17.
In questi giorni ho scoperto che la macchina non e' catenabile (a differenza da quanto affermato da uno dei diversi venditori che ho visto) con nessun pneumatico fornito di serie sugli allestimenti italiani. La macchina risulta catenabile solo facendo un downgrade montando dei 205/60 16.
L'unica soluzione sembra essere prendere i ragni che costano circa 300 euro e che sono parecchio ingombranti.
Sulla macchina ho gomme da neve nuove, ma so benissimo che in alcune situazioni non bastano.
Voi, altri possessori di T-Roc, come vi siete organizzati ?
Le 4 stelle della Renegade mi lasciano molto perplesso, considerando il basso limite di tenuta. In ogni caso quella provata aveva gomme super maggiorate 235 su cerchi da 19.La Renegade, che può anche mettere le ruote fuori dell'asfalto, di stelle ne ha quattro, la Vitara pure. La T-Roc 4wd di stelle ne ha tre...
In effetti, negli ultimi 10 anni forse ho avuto bisogno solo 1 volta delle catene e comunque x un breve tratto.Problema comune al 90% delle auto in listino in Italia.
Purtroppo vedo che hai già le gomme termiche.
Se e quando le sostituirai per usura potrebbe convenire, IMHO, procurarti un set di cerchi da 16" in lamiera (occhio all'età, che deve essere come da manuale di uso della auto). Eventualmente puoi acquistare delle normali catene da usare in aggiunta per casi davvero estremi.
Considera che i ragni più comuni (quelli che ti hanno indicato) non sono poi così efficaci e sicuri, a meno di andare sulle Spikes Spider Alpine, ma devi prevedere almeno 500 eur di spesa.
Comunque tutto dipende da quanta neve vedi, quanto spesso e se puoi trovarti in condizioni in cui oltre alle gomme termiche possono essere necessarie anche le catene.
Io, essendo in questa ultima situazione, ho un set di cerchi+sensori pressione dedicati alle gomme termiche e di misura catenabile con normali catene da 12mm.
In effetti, negli ultimi 10 anni forse ho avuto bisogno solo 1 volta delle catene e comunque x un breve tratto.
Qualcuno sostiene che da 7mm si potrebbero usare per brevi percorsi .
Io mi riferivo alla 1.3, cerchi da 18, un quintale in più della T-Roc.Le 4 stelle della Renegade mi lasciano molto perplesso, considerando il basso limite di tenuta. In ogni caso quella provata aveva gomme super maggiorate 235 su cerchi da 19.
La Troc 4motion invece paga gli oltre 200kg in più di peso, che sicuramente non migliorano il comportamento dinamico.
Bauscia - 16 ore fa
quicktake - 2 anni fa
arizona77 - 4 ore fa