Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

T-Roc 1.6 TDI 115cv PRIMA IMPRESSIONE

T-Roc 1.6 TDI 115cv PRIMA IMPRESSIONE - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ingingiu

    Ingingiu

    Iscritto:
    1567711531
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    253
    Buongiorno a tutti!
    Ho in noleggio per qualche mese una t-roc 1.6 TDI e non avendo trovato recensioni specifiche sul forum volevo dare le mie prime impressioni.
    Nei dieci giorni in cui l'ho in mano ho percorso circa 2200 km suddivisi tra autostrada (60%) e montagna (40%).
    Appena salito in auto non ho avuto subito un ottimo feeling: il bracciolo è piccolo, arretrato e non regolabile quindi per quanto mi riguarda non posso utilizzarlo per rilassare il braccio se voglio tenere la mano sul volante. Problema analogo per il braccio sinistro il cui gomito nella parte alta ha un appoggio troppo sottile e nella parte bassa non arriva al bracciolo senza staccare la mano dal volante. Tutto questo ovviamente è soggettivo, magari altre persone si adattano molto meglio di me.
    In ogni caso la posizione di guida se non si vuole appoggiare i gomiti da qualche parte la si trova quindi si parte! Prima cosa che noto è il volante... l'impugnatura è sottile rispetto a quelle a cui ero abituato su altri modelli di altri marchi e, almeno all'inizio, mi dava un po' fastidio questa cosa anche se devo ammettere che dopo tanta strada ormai non ci faccio più nemmeno caso.
    Dopo un inizio non proprio entusiasmante mi capita di percorrere una strada asfaltata talmente disastrata che in confronto una mulattiera fangosa sembra un autostrada appena sistemata con asfalto drenante. Nonostante le pessime condizioni le sospensioni di questa auto hanno permesso di percorrere quel tratto con un comfort eccezionale che, con il passare del tempo e dei chilometri, si è dimostrato in generale davvero molto elevato pur lasciando un pizzico di sportività grazie al ridotto rollio.
    In autostrada il comfort rimane di ottimo livello dal punto di vista sia delle sospensioni che della rumorosità del motore (130 km/h con cruise in sesta) ma, almeno nel mio caso, pochi giorni fa ho cominciato ad avvertire una fastidiosa vibrazione provenire dallo specchietto centrale... inizialmente sistemata con il classico colpetto ma ora di tanto in tanto si ripresenta. Pazienza, basta alzare il volume dell'autoradio.
    In pianura il motore si comporta bene anche se sotto i 2000 giri sembra soffrire parecchio ed infatti la ripresa al di sotto di quel regime è lenta ma ci può stare se si ha uno stile di guida molto tranquillo. Per chi vuole un po' di verve bisogna tenere alti i giri del motore rendendolo non piacevolissimo da un punto di vista acustico e senza avere mai delle prestazioni davvero entusiasmanti. Ho avuto tra le mani anche 1.6 diesel sia Fiat che Honda e dal punto di vista prestazionale sono di tutt'altro pianeta. Ma ci può stare, tutto dipende da cosa vuoi chiedere alla macchina.
    I veri limiti di questo motore li ho trovati proprio in montagna. Anche in autostrada la ripresa a marce late non è affatto grintosa ma in salita, anche con pendenze non impegnative, il motore deve girare alto per offrire quanto necessario. Un problema non da poco sono le partenze in salita: già un paio di volte mi è capitato di dovermi fermare su strade un po' strette per far passare chi scende e dovendo poi ripartire la macchina non ce la faceva se non sfrizionando molto e con estrema pazienza di chi dietro di me attendeva di ripartire. Alquanto imbarazzante per un diesel, non mi era mai capitato. Sui tornanti, per ora, non ho avuto problemi particolari.
    Ultimo capitolo relativo al motore i consumi: direi onesti, con l'ultimo pieno ho misurato (reali alla pompa) 18,4 km/l e considerata la molta autostrada ed i percorsi montuosi sempre sopra i 2000 giri sono molto soddisfatto. Se poi con il passare dei chilometri il motore dovesse slegarsi mi aspetto pure un ulteriore miglioramento.
    Chiuso il capitolo motore parliamo di spazi. Da questo punto di vista sono ampiamente soddisfatto
    soprattutto dell'ampio bagagliaio. La coda ribassata taglia un po' di spazio in altezza ma il ribassamento è molto profondo e vado bene anche a caricare il passeggino con la navicella, oltre a svariate borse e borsoni. La soglia di carico è piuttosto alta, per quanto mi riguarda però non mi crea alcun disturbo. Lo spazio nell'abitacolo è adeguato e mia moglie che ha fatto un paio di viaggi dietro ha trovato la t-roc molto comoda e gradevole sia in curva che su i dossi.
    Concludo con il sistema infotainment che, provvisto di apple car play, funziona divinamente: rapido ed intuitivo fa scuola a gran parte della concorrenza!
     
  2. AngeloM.

    AngeloM.

    Iscritto:
    1594283937
    Messaggi:
    764
    Piaciuto:
    257
    Il gruppo Volkswagen ha ormai abbandonato il 1.600 diesel per il nuovo 2.000 da 115 e 150 CV montato sulla nuova Golf e la nuova Audi A3.

    .
     
  3. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Non mi pare l'abbia abbandonato.
    Al momento e' a listino su Polo, T-Cross, T-Roc e Passat oltre che molti altri modelli del gruppo.
    In particolare su Polo e T-Cross dubito arrivi il 2.0 Tdi.
     
  4. Ingingiu

    Ingingiu

    Iscritto:
    1567711531
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    253
    Se ho il 1.6 sulla t-roc vuol dire che non lo ha ancora abbandonato... ma nemmeno avrebbe senso farlo. Io ho riportato la mia esperienza personale su quest'auto con questa motorizzazione. Di sicuro per le mie esigenze il 2.0 sarebbe più indicato ed in futuro lo terrò in considerazione ma possono anche esserci delle persone che in montagna non ci vanno mai ed in pianura non è certo un motore da disprezzare. Certo, bisogna tenerlo allegro se vuoi un po' di sprint... ma non tutti vogliono lo sprint. Inoltre i consumi non sono affatto male. Vista la percentuale importante di autostrada che percorro e la sezione frontale del veicolo non esattamente a freccia mi aspettavo un consumo maggiore, invece... e credo che superati i 20.000 km potrebbero addirittura migliorare. Se si gira parecchio anche in città o nel traffico un 2.0 potrebbe cominciare ad essere costoso da dissetare oltre che da mantenere, questo 1.6 invece è decisamente più parco ed equilibrato.
     
  5. AngeloM.

    AngeloM.

    Iscritto:
    1594283937
    Messaggi:
    764
    Piaciuto:
    257
    Sulla nuova Passat è disponibile il 2.0 diesel e non il 1.6.

    .
     
  6. AngeloM.

    AngeloM.

    Iscritto:
    1594283937
    Messaggi:
    764
    Piaciuto:
    257

    Sui nuovi modelli del Gruppo Volkswagen (Golf 8, Passat, Seat Leon, Audi A3 e credo anche sulla Skoda Octavia) il motore diesel usato è il nuovo 2.0.

    Ho apprezzato comhnque che tu abbia riportato la tua esperienza con la T-Roc 1.6D. :)

    .
     
  7. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Quindi non e' stato abbandonato se sugli altri modelli del gruppo viene ancora utilizzato, anche perche' su Polo, T-Cross, Ibiza, Arona etc non potranno certo montare un 2.0 Tdi.
    Pertanto le possibilita' sono due : o aggiornano il 1.6 Tdi a EU6d oppure i modelli piu' economici verranno proposti solo a benzina (in teoria avevano detto che avrebbero anche smesso di sviluppare le motorizzazioni a metano).
     
  8. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    sul T-cross il 1.6 ha 95CV
     
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Anche sulla Polo, ma il motore e' lo stesso in versione depotenziata ma con medesimo valore di coppia max.
     
  10. viaggiosemplice

    viaggiosemplice

    Iscritto:
    1586283533
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    84
    Cmq, al netto della potenza, mi pare che questa sia una delle recensioni più positive sul t-roc , o sbaglio?
     
  11. Ingingiu

    Ingingiu

    Iscritto:
    1567711531
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    253
    Piccolo aggiornamento:

    Ho scoperto come regolare il bracciolo, ora il braccio destro è quasi comodo, mi sento un po' stupido per non esserci arrivato subito :emoji_disappointed_relieved:
    In ogni caso portandolo alla regolazione per me più consona non posso afferrare saldamente la leva del cambio per la seconda, quarta e sesta marcia e devo spingere il cambio con le dita ma forse quello è un problema solo per la mia altezza.

    Una buona notizia invece per il fronte consumi, con l'ultimo pieno di strade miste (per lo più autostrada ed extraurbane montuose) sono arrivato a 19,6 km/l (pieno/pieno ovviamente, non guardo mai il cdb). L'auto si sta slegando un po' anche se le prestazioni rimangono sotto tono per un turbo diesel a mio parere. I consumi però ripagano.
     
  12. TurboAmerica

    TurboAmerica

    Iscritto:
    1551300677
    Messaggi:
    313
    Piaciuto:
    16
    Ci sono aggiornamenti in vista per TRoc?

    Modifiche di qualche sorta?

    Qualche motore rientrerà negli incentivi?
     

Condividi questa Pagina