d15/11 ha scritto:bè, sull'irruenza di simo88 non si discute: è uno scalmanato che ha voglia di divertirsi...speriamo con la testa;
detto questo, se la rotonda non ha un diametro eccessivo ma sono unla leggera sterza per attraversarla...anche a me è capitato di prenderla a 80 all'ora....se ha un diametro più elevato...mi pare difficile prenderà a 80 all'ora senza fare danni, cappottarsi o girarsi....
dipende da tante situazioni;
spesso proprio quando si lavora si va più forte....la voglia di tornare a casa o gli impegni quotidiani non permettono a tutti di rispettare il codice.....
detto questo ho preso le mie belle multe e continuo a prenderle ma non posso immaginare di farmi roma-torino-bologna ai 120/130 se ho a disposizione una sola giornata e devo lavorare.
per quel che riguarda la frenata potente, è ovvio che qualsiasi tipo di guidatore che abbia un auto con gomme adeguate è indiscutibilmente più al sicuro di uno che monta gomme da pochi euro che fanno uscire di strada a velocità bassissime e che non frenano in inverno con la pioggia.
Solo la testa fa la differenza;
frenare in cinque metri in più o in meno fa la differenza sia in un incrocio che sulle strisce pedonali che in autostrada quando rischi di tamponare qualcuno;
e a quel punto ringrazi di avere speso 100 euro in più per salvarti il didietro.
quando presi la patente feci un incidente stupido a velocità bassissima con la renault twingo (la prima serie era appena uscita sul mercato) e feci ben 2.200.000 lire di danni: la stupidità mi faceva viaggiare con gomme vecchie e consumate....e a 40kmh in curva sono finito contro un muretto....
Capisco che devi lavorare ma scusa se mi permetto, fare le corse sull'autostrada e mettere a repentaglio la propria e altrui sicurezza, in nome del lavoro, non mi sembra un esempio da promuovere su un forum pubblico. Per quanto attiene alla frenata potente, credo che le case automobilistiche dotino le proprie auto con gomme adeguate all'uso della macchina. I problemi nascono quando si vogliono fare, per esempio, le rotonde a 80 km/h. Se si usa la macchina con buon senso e rispetto, anche per gli altri, molti incidenti si possono evitare.