purtroppo chi vuole una vettura sportiva o ha soldi in tasca o niente....!!!
siccome siamo in molti ad avere niente, alcune case automobilistiche hannno capito che ci sono clienti che non posso spendere molto ma gradiscono una inclinazione sportiva della vettura; non potendo montare motori troppo potenti alcune case cercano di dare questa inclinazione in fase di progetto per contenere tutti i costi; el mio caso ho comprato la vettura 4x4 più economica del mercato, perchè non posso fare a meno delle 4 ruote motrici, e mi sono ritrovato una vettura che è anche divertente da guidare e piacevole da fare scivolare tra una curva e un altra ( cosa che non posso dire della mia precedente A2 e del precedente new beetle); guidando vetture simili per caratteristiche come punto fiesta ibiza e polo e corsa le ho trovate decisamente noiose da condurre nelle curve e senza molta personalità; invece suzuki è stata brava ad imprimere un buona personalità su strada che la fa svettare sulle concorrenti;
poi chiaramente essendo la fascia di prezzo bassa, se spendi su un particolare, risparmi su un altro; pecca in altre cose rispetto alle concorrenti: è più rigida e meno comoda delle concorrenti non passa sui dossi con il velluto della clio ma per me che amo guidare non c'è confronto con le vetura di gategoria;
anzi mi dispaice che sulla 4x4 non abbiano montato il 1.6 da 125cv;
ad esempio la swift sport è un piacere allo stato puro da guidare;
non è il top in accelerazione ne in ripresa, ne ti attaccca al sedile quando butti giù il gas, ma è capace di pennelare le curve con grande incisione con un tiro del motore invidiabile; un o stile diverso di guidare forse, magari più snob, pulito, senza cercare sgommate o freni a mano; forse sarò all'antica io , ma a me questo genere di guida piace molto; molto più dei continui tiri e rilasci a cui ti costringono i turbodiesel che stancano in fretta;
i 16valvole suzuki sono fatti per girare in alto, credo sia qui il divertimento; quando arrivi a 4000 giri il motore comincia a tirare e smette a 6500 perchè glielo impongono....il 1.4 16v fiat quando arrivi a 4000 giri non spinge con decisione come il suzuki e non gradisce acusticamente di essere tirato, ne tantomeno il 1,4 16v vw;
in sintesi, credo sia difficile, a questi costi, garantire un bel 16v pieno in alto accoppiato ad una vettura divertente da guidare e sicura. in questa fascia non ne ho trovati: lo starjet da 95 sembra andare meno del 77 cv....