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swift boosterjet shvs sospensioni in velocità

swift boosterjet shvs sospensioni in velocità - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. karlo1968

    karlo1968

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    buongiorno a tutti,
    da poco ho acquistato una swift boosterjet ibrida di ca 1 anno e mezzo di età.
    Facendo un viaggio in autostrada ho notato una cosa decisamente spiacevole che si verifica specie con l'auto carica di passeggeri e bagagli. In autostrada sulle sconnessioni pronunciate dell'asfalto o su giunti o rattoppi non livellati l'auto è particolarmente dura e sobbalza su queste asperità e a volte le sospensioni all'anteriore vanno a pacco . Premetto che l'auto ha ca 25 mila km ( almeno così dice il tachimetro ) e il comportamento mi sembra proprio strano. Nelle stesse condizioni altre auto davanti a me in autostrada assorbivano le asperità a velocità superiori a quelle che io potevo tenere su tali " ostacoli " e senza apparenti problemi. Vi chiedo se a qualcuno è già capitato o ne sa qualcosa. Qualcuno potrebbe darmi un consiglio ? francamente non so cosa fare . grazie mille carlo
     
  2. amicable

    amicable

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    Nella speranza che qualcuno ti risponda, magari fai una recensione della macchina, qui te ne saremmo tutti molto grati. :emoji_ok_hand:Ciao
     
  3. kkkkamakkkk

    kkkkamakkkk

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    Ho la 1.2 hybrid ma visto che non parli di prestazioni motore, mi permetto di risponderti visto che peril resto sono uguali.

    Da test strumentali di quattroruote la situazione che descrivi é normale, nei test infatti il gruppo sospensioni ammortizzatori da il peggio di se sulle caditoie e soprattutto sul assale posteriore, se ritrovo la prova allego screen shot.

    Uno dei più grandi pregi di questa swif é il peso circa 850kg a secco contro le competitor che probabilmente andavano meglio che ne pesano mediamente tra i 1100 e i 1300, ne consegue che la tarature delle sospensioni Ammortizzatori é commisurata e se questo va benissimo per l uso tipico e prevalente per cui é pensata questa auto cioè spostamenti brevi a velocita sotto i 70 con una massimo 2 persone a bordo va benissimo.
    Il discorso cambia quando é a pieno carico.
    Per fare un paragone mettiamo che a bordo foste in 4 con un peso medio di 75kg a persona bagagli compresi il totale é 300kg cioè oltre il 30% del peso dell auto e della taratura minima degli ammortizzatori a confronto l auto da 1200kg di partenza ha un incrememto solo del 25% rispetto alla taratura minima degli ammortizzatori.
    Se invece a bordo eravate 5 energumeni da 90kg ciascuno il vostro peso totale era di 450kg cioè oltre il 50% del peso base dell'auto. Le auto davanti a te che andavano tanto meglio avevano lo stesso tuo carico? Erano della stessa categoria? L unica auto paragonabile per leggerezza alla swift é la mazda2 che comunque pesa di più.

    La gommatura non particolarmente larga, 185, soprattutto la spalla non particolarmente alta, 55, e il cerchio da 16, che non sono certo la causa di ciò che descrivi tuttavia non aiutano sicuramente un gruppo sospensioni ammortizxatori non certo calibrati per uso a pieno carico.

    Una cosa che potresti verificare é la pressione delle gomme che a pieno carico dovrebbe essere maggiore se non ricordo male.
     
    A valmar01 e amicable piace questo messaggio.
  4. karlo1968

    karlo1968

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    ciao , grazie della tua risposta, prima di partire avevo alzato la pressione delle gomme a 2,6 bar. Mi sembra strano che Suzuki non abbia previsto di potere andare in autostrada con 3 occupanti + bagagli senza dovere per questo adottare particolari accorgimenti visto che l'auto è omologata per 5.
    Tra l'altro credo che l'auto si rovini se le sospensioni vanno a pacco ripetutamente. Proverò a sentire il concessionario che mi ha venduto l'auto per vedere se ci sono delle soluzioni adottabili senza fare decadere la garanzia. grazie e saluti carlo
     
  5. baccofc

    baccofc

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    Anche sulla 1.2 allgrip la situazione è simile, non tanto nell’andare a pacco visto che ha l’escursione maggiorata di 2,5 cm, ma nell’assorbimento in velocità.
     
  6. kkkkamakkkk

    kkkkamakkkk

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    Ho viaggiato e affrontato caditoie in autostrada col tuo stesso carico, l auto era in rodaggio quindi non sono andato oltre i 110-120 ma non ho avvertito le sospensioni arrivare al limite, magarila cosa si verifica a velocità superiori.
     
    A amicable piace questo elemento.
  7. karlo1968

    karlo1968

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    ciao a tutti, secondo voi sarebbe possibile montare eventualmente le sospensioni della 4x4 che hanno una maggiore escursione ? questa modifica potrebbe fare decadere la garanzia?
     
  8. Staccatore

    Staccatore

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    anche la allgrip soffre del problema, su dossi che con altre vetture affronto 'in pieno' con questa sembra che debba smontarsi….

    ps dietro viaggia una bimba di 10 anni che non fa testo come peso, quindi non è un problema che si manifesta solo a pieno carico
     
  9. karlo1968

    karlo1968

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    buongiorno a tutti,
    volevo dirvi che ho sentito la concessionaria Suzuki che mi ha venduto l'auto e gli ho fatto presente il problema delle sospensioni.
    Oltre ad essere disponibili a provare insieme l'auto e a verificare se , abbassando la pressione delle gomme, dagli attuali 2,6 a 2,4 , la situazione migliora mi hanno comunque detto che ero il primo cliente con questo problema e che , comunque, le sospensioni non sono modificabili e sono realizzate così per la tenuta di strada su una macchina piccola e leggera. Altre auto di segmento maggiore non sono paragonabili . Cosa ne dite? Francamente sono anche disponibile ad andare da qualcuno che si occupa di assetto auto e vedere se la situazione può migliorare.Se dovessi sostituire qualche pezzo però non vorrei fare decadere la garanzia. Mi potete dare un consiglio o un parere al riguardo? grazie mille carlo
     
  10. sauzer1975

    sauzer1975

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    Buongiorno.
    Io possiedo una Baleno, ma sono qui perchè anche mio padre possiede la Swift 4x4 del 2017 1.2 da 90 cv e anche lui ha notato la durezza delle sospensioni, ogni buca è un salasso alla schiena. Questo problema lo ha anche la mia Baleno 1.0 anno 2017.
    Le sospensioni posteriori, ad ogni buca, avvallamento, etc. arrivano sempre a tampone, ho scritto più volte a Suzuki Italia tramite app My Suzuki lamentandomi del problema. Finalmente, ieri, la concessionaria dove ho comprato la mia auto, mia chiamato dicendo che c'e' una circolare in merito e mi cambiano le sospensioni posteriori con delle sospensioni nuove "ritarate" per eliminare il problema, senza pagare nulla.
    In India la Suzuki Maruti cambia in garanzia anche le sospensioni anteriori.
     
    Ultima modifica: 3 Settembre 2020
  11. pilistation

    pilistation

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    Sul libretto è indicata la massa a pieno carico, se tu la superi, oltre a non essere a norma con il codice della strada, non puoi lamentarti che lo spring rate delle molle non è adeguato.

    Faccio notare che il Mitsubishi L200 omologato autovettura, cioè con massa a pieno carico ridotta a 2500kg, è un pickup omologato per 5 che a vuoto pesa 2200kg. quindi ha solo 300kg di margine tra carburante, liquidi, persone a bordo e bagagli.

    Stessa cosa per le autovetture.
     

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