thebestcar ha scritto:
Se è nella media che l svalutazione di qualsialsi auto si aggira intorno al 30% (19% di iva piu' 10-11% di svalutazione reala),allora non sta' in piedi la svalutazione della mini cooper secondo cui dopo solo cinque anni il prodotto vale ben il 50% del prezzo acquistato.
Non confondiamo i prezzi di vendita presso i concessionari col valore di permuta dell'auto, che è quello che viene riconosciuto al proprietario al netto di eventuali supervalutazioni od offerte promozionali.
Una Mini Cooper nell'ottobre del 2005 costava di listino 18.600 euro al netto degli optionals.
Dopo un anno (ottobre 2006) la valutazione quattroruote era di 15.150 se acquistata presso un Concessionario e di 13.550 se data in permuta.
Oggi (quattroruote di ottobre 2010) la stessa auto vale 8.400 euro se acquistata da un professionista ma solo 6.900 se data in permuta ad un concessionario.
La perdita per l'utente (quindi riferita alle quotazioni di permuta) nel primo anno è stata di 5.050 euro del 27%, nei 5 anni di 11.700 euro pari al 63%.
Prendiamo un'altra auto di cilindrata e prezzo simili (non si può parlare di categoria per la Mini), sempre con buona tenuta sul mercato dell'usato ma meno modaiola, ad esempio una Mercedes Classe A 150 Coupé Classic, che nell'ottobre 2010 costava di listino 18.981 euro, nell'ottobre 2006 valeva 13.500 (-28,9%) ed oggi vale 6.500 (-66%)
Se prendi auto decisamente meno appetibili e/o che sono uscite di produzione in questi 5 anni, le cifre cambiano, per esempio la Fiat Stilo 1.6 16V Dynamic costava 18.791 euro, nel 2006 valeva 8.200 (-56,4%) ed oggi ne vale 3.100 (-83,5%).
Come ben vedi il 30% dopo il primo anno è una media per vetture che tengono discretamente sul mercato dell'usato (se prendi una Golf ottieni gli stessi risultati) ed anche la Mini ci sta dentro con tutte e 4 le ruote, sul lungo periodo (5 anni) l'effetto moda della Mini la salvaguarda un pò di più rispetto alle altre auto, ma nemmeno tantissimo.
Ovviamente questi discorsi sono basate sulle quotazioni quattroruote, se poi uno va a cercare una Mini usata da un Concessionario, normalmente la trattativa parte da cifre ben più alte, ma si tratta di un prezzo di vendita di veicolo ricondizionato e garantito non del valore del veicolo stesso.
Saluti