Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Suzuki Swift: Pedale del freno che cede se freno bruscamente su buche...

Suzuki Swift: Pedale del freno che cede se freno bruscamente su buche... | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pablo Suzuki

    Pablo Suzuki

    Iscritto:
    1464595877
    Messaggi:
    65
    Piaciuto:
    16
    ma che dici basta cambiare l'abs purtroppo!!
     
  2. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    bene, ci faccia sapere se risolve ....
     
  3. peppe965

    peppe965

    Iscritto:
    1505729702
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    Buon Giorno,
    In merito al problema dei freni, col tempo l'ho riscontrato anche io con la Swift DDiS del 2007.
    Saltuariamente e senza un apparente motivo capita, anche in coda al traffico, di rallentare e vedersi attivare l'ABS e sentire per qualche pompata di freni...il pedale molle e frenata lunga, irregolare e pericolosa.
    A volte mi è sembrato capitasse a seguito di sconnessione stradale e perdita di aderenza delle gomme ma il problema si è ripresentato anche mesi dopo a pneumatici sostituiti.
    L'ultima volta è capitato che la vettura si scomponesse anche con l'avantreno come se le ruote non frenassero in contemporanea ma susseguendosi. La vettura é di mia moglie che viaggia per lavoro e spesso con figli a bordo. Inutile dire che la vettura non risulta affidabile, figurarsi in caso si viaggi in autostrada o pioggia . L'officina meccanica (non Suzuki) ricorda di casi analoghi e da consultazione pc/ (riparatori?) sostiene che vada cambiato gruppo idraulico e centralina ABS. Mi ha suggerito di portarla in Suzuki per verificare eventuali richiami sulla delicata problematica. La vettura dopo un 15 minuti di prove ha ripreso a funzionare correttamente ma ho rappresentato la problematica in Suzuki dov'è attualmente ferma. Hanno riferito che la centralina non ha registrato anomalie che nel corso delle prove non hanno riscontrato il problema, frena regolarmente. Chiedo a Quattroruote la possibilità di valutare la problematica o se bisogna continuare ad usare una vettura che a mò di "Roulette Russa", decide difrenare con una sola ruota, scomponendo vettura, con pericolose traiettorie ed ABS che impazzisce col resto delle ruote che sembrano girare "a ruota libera". Non oso immaginare in situazioni peggiori..
     
    A UnderTheRain piace questo elemento.
  4. UnderTheRain

    UnderTheRain

    Iscritto:
    1497584937
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Concordo su tutto.
    Io l'ho fatta controllare da mio meccanico ed anche lui ha verificato che non ci sono segnalazioni da centralina (figuratevi che mi ha detto che il problema poteva essere dovuto alle mie FAVOLOSE Michelin Crossclimate, ma figuriamoci!!!).
    Comunque la mia ha 162.000 Km, motore ormai ridotto male dal GPL, per cui... al momento la uso solamente a benzina e sto valutando cosa acquistare.
    E' una VERGOGNA, comunque, che SUZUKI non dica nulla!!!
     
  5. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.373
    Piaciuto:
    1.352
    Comunque il problema del pedale che cede sulle utilitarie l'ho riscontrato su più marchi. E' dovuto ad una taratura dell'ABS mooooolto conservativa causa "signora Marisa" che come accade qualcosa davanti chiude gli occhi e pesta sul freno senza un minimo di sensibilità sul pedale. Questo si ripercuote anche su chi frena con una certa accortezza. L'unica cosa da fare è continuare a tenere il pedale giù, oppure alleggerire qualche mm e poi ripestare.
     
  6. peppe965

    peppe965

    Iscritto:
    1505729702
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    Pilistation, potrei non condividere il ragionamento.
    Capisco una taratura diversa, ma ho una Superb del 2003, una Yaris del 2004, una 2CV del 82 ed una Swift dell'87- L'unica che crea problemi è la Swift.
    L'ultima volta è capitato su asfalto regolare nei pressi di una rotonda e con 4 persone a bordo. Velocità... sui 30 Km/h.
    Successivamente sono stato a pompare per 15 minuti ma la vettura frenava con la sola ruota anteriore destra ed al rilascio del pedale del freno sentivo una specie di risucchio dal cofano motore.
    Tornato indietro ho portato la vettura dal meccanico col difetto in atto e lo stesso meccanico, dopo averla provata, mi aveva consigliato di non muovermi in quelle condizioni.
    Lasciata la vettura a casa, il giorno dopo ho insistito con le prove di frenata e dopo un po, pian piano, è tornata a funzionare normalmente ed anche quella specie di risucchio che sentivo era sparito. Non ci sono perdite di olio freni ed il livello è ottimale. A proposito... anche io ho da poco comprato e montato Michelin 4 stagioni ultimo ritrovo ma la problematica l'avevo riscontrata da tempo, anche con i precedenti pneumatici sostituiti per via del problema. Ho pensato pure agli ammortizzatori ma sono efficaci in quanto, provando a schiacciare sul rispettivo parafango, a folle e senza freno a mano inserito, la vettura non rimbalza e poi resta il fatto che, come l'ultima volta, non sempre vi erano sconnessioni...
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Mi sembra una cosa piuttosto grave e pericolosa, almeno da come l'hai descritta, ma non hai certo lesinato coi dettagli utili.
    E posso dirti che non ho mai avuto problemi nemmeno lontanamente simili con le vetture che ho guidato da quando ho la patente.
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Descrivi il tuo caso inviando una mail a redazione@quattroruote.it, facendo magari diretto riferimento (link) a questa discussione.
    Anche perchè dalla redazione generalmente non leggono il forum.
     
  9. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.373
    Piaciuto:
    1.352
    Da come descrivi ora sembra proprio un difetto del servofreno, non dell'abs.
    Avevo capito che il difetto fosse un altro.
     
  10. mcasti

    mcasti

    Iscritto:
    1536603271
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,
    ho acquistato da circa un paio di mesi una Suzuky Swift ddis 2009 e da un paio di giorni sto riscontrando i problemi da voi evidenziati.
    Qualcuno li ha poi risolti?

    Grazie
     
  11. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.319
    Piaciuto:
    4.804
    A me, pare un difetto nella gestione dell'ABS.
    Probabilmente, sente dei bloccaggi per cui scarica olio per fare diminuire la pressione è quindi la forza frenante, ma lo fa un maniera esagerata.
    Inutile pensare a pneumatici, spurghi, etc.
     
  12. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    6.099
    Piaciuto:
    1.261
    [OT] Un treno di gomme quanto ti è costato e di che misura sono? Penso che il prossimo cambio opterò anch'io su un prodotto del genere, facendo pure io pochi km all'anno, max 12.000 e non viaggiando mai in montagna d'inverno. Immagino che sulla neve in città vadano bene.
     
  13. Jo2

    Jo2

    Iscritto:
    1569487324
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti.
    Stesso problema su una SWIFT 2007 1.3 D risolto brillantemente dal mio meccanico.

    Il solito freno che va giù e potenza freante nulla, la porto da lui e mi dice che dovrebbe essere la pompa ABS... 1000 più IVA solo di pompa... poi lui la smonta la apre e vede che un Oring non tiene... cambia l'Oring, la prova, la rimonta e la pompa torna come nuova... ora la macchina frena bene.
    Un Oring capite!?! 2 euro di ricambio???...
    Me la sono cavata con molto, molto, molto meno. stavo pensando di cambiare auto.

    Il vostro caso potrebbe non essere lo stesso, ma vale la pena controllare.

    Tralascio commenti sulla gravità del caso e sulla facilità con cui si propongono soluzioni costose .

    I pneumatici non c'entrano nulla! sebbene le tarature delle centraline possano accoppiarsi meglio o peggio con pneumatici diversi, a seconda delle curve di aderenza degli stessi che cambiano in funzione di misura, costruzione, mescola e disegno battistrata, qui parliamo di pedale che affonda e di pressione dell'impianto franante che va giù.

    Spero sia di aiuto a qualcuno.
    Saluti!
     
    Ultima modifica: 26 Settembre 2019
  14. Maxxxxxxx

    Maxxxxxxx

    Iscritto:
    1579888362
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0

    Ho lo stesso problema con la mia Swift 1.3 benzina del 2005.
    Nello specifico ti chiedo se puoi chiedere al tuo meccanico il codice dell'o-ring che ha sostituito sulla pompa ABS e se ha riscontrato altre anomalie.
    Puoi comunicarmele anche direttamente per mail se vuoi (z1000kawa@live.it).
    Ti ringrazio anticipatamente se vorrai aiutarmi!
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.920
    Piaciuto:
    4.783
    non so se frequenta ancora, vediamo se si fa vivo... purtroppo succede spessissimo e se si dovrebbe comunicarlo qui così che può essere di aiuto a tutti, almeno secondo me!!
     

Condividi questa Pagina