Diciamo che come dici tu potrebbe essere utile ma non so fino a che punto legale.. visto che gli specchietti se ci sono dovrebbero essere utilizzati durante la marcia. Quindi al massimo per gli spazi privati, come nel tuo caso del box. Comunque non si tratta affatto di moda, ma di pura comodità...La chiusura automatica è per me utile solo dovendo scendere sulla strada, nel senso che io spengo l'auto quando posso scendere in sicurezza, dopo aver guardato nello specchietto laterale appunto. Nel manuale di uso però Suzuki specifica il motivo per cui ha messo gli specchietti a chiusura automatica e cioè per passare in spazi stretti, tipo entrare in un box ad es. funzione che io uso regolarmente.
Visto che siamo in vena di polemica e critica, elenco gli aspetti negativi e positivi riscontrati a distanza di qusi un anno:
- materiale degli interni scadenti
- vernice delicata
- sospensioni rigidissime
- i finestrini traballano se aperti di qualche centimetro
- gli specchietti non possono essere chiusi automaticamente insieme alla chiusura centralizzata
- tenuta di strada e sterzo decisamente migliorabile alle alte velocità (autostrada)
- display multimediale abbastanza lento e poco configurabile (e qualità retrocamera discutibile)
- per il cambio A/T, consumi in città elevati
- sistemi di sicurezza invasivi se non inutili (troppi falsi allarmi)
Ovviamente ogni punto ha un peso diverso...
Mentre per quanto riguarda i vantaggi principali:
- manovre agilissime
- spazi interni ottimi per le dimensioni esterne
- per chi sceglie il modello top, apprezzo molto i fari a led e la gestione automatica
- ha comunque un pò di tutto anche se non è al massimo
- a differenza di altri non noto rumorosità, anzi. Mi sembra silenziosa (al massimo mi capita spesso che delle pietrine si incastrino nei pneumatici)
- per chi ha la top, credo di non poter più fare a meno del keyless. Troppo troppo comodo
- per chi ha la top, cruise control adattivo: figata.