Si adesso è di serie
Penso da ottobre del 2018. Una domanda, siccome lo S&S della versione Top mi interessa poco e siccome lo si può disinserire ogni volta, mi chiedevo se il non utilizzo causa qualche problema, a parte un maggiore consumo di carburante. Poi ho letto che gli specchietti retrovisori elettrici, si ripiegano solo a vettura in moto, per cui parcheggiando e ripiegandoli, poi non si potrebbe più vedere il sopraggiungere di auto, nel caso si scendesse dal lato della strada ad es. Questo vi risulta? E se sì, si possono piegare in manuale senza il rischio di romperli? I fari full led, come vi trovate? Sfanalano chi incrociate o mai avuto problemi e si abbassano sempre in modo tempestivo ed automatico? Infine gli Adas, troppo invasivi o non generano disagi particolari? Leggevo che l'avviso anticollisione entra un po' troppo spesso e un meccanico mi segnalava che a volte sulle rotonde, in presenza di vegetazione alta, capitava che la rilevava come un ostacolo e suonava. Si insomma, le versioni ibride sono un bel giocattolo, ma forse la presenza di troppi gadget potrebbe farmi rimpiangere una versione meno complicata ed anche perché no, più economica (2800 euro in meno di listino per la Cool 1.2).No. Il concessionario mi hanno solo detto che adesso sono a nido d'ape. Non so da quando.
Casomai il contrario. Lo S&S serve solo a scaricare prima la batteria e a usurare il motorino di avviamento e ingranaggi connessi.Penso da ottobre del 2018. Una domanda, siccome lo S&S della versione Top mi interessa poco e siccome lo si può disinserire ogni volta, mi chiedevo se il non utilizzo causa qualche problema, a parte un maggiore consumo di carburante. [...].
Nello stesso tempo riduce seppur di poco usura pistoni cilindri fasce elastiche iniettori olio albero a camme e chi piu ne ha piu ne metta... , molto dipende da come é stato progettato l isg se per 10.000 o 100.000 riaccensioni o 1.000.000 o 10.000.000 se fosse la prima non userei l auto per fare il taxista in centro ma se fosse l ultimo caso perché no?Casomai il contrario. Lo S&S serve solo a scaricare prima la batteria e a usurare il motorino di avviamento e ingranaggi connessi.
Se sei in coda e le auto si muovono ogni 10 secondi, va a finire che per fare 100 mt ti si riaccende 10 o più volte.
Io lo escludo sempre a ogni avvio e se conoscessi un modo per escluderlo totalmente non ci penserei due volte.
non lo so mica... l'accensione è sempre un momento critico per un motore, soprattutto se a freddo e d'inverno. Lo dimostra anche il fatto che lo S&S non si attiva finchè il motore viene tenuto su di giri al minimo.Nello stesso tempo riduce seppur di poco usura pistoni cilindri fasce elastiche iniettori olio albero a camme e chi piu ne ha piu ne metta... , molto dipende da come é stato progettato l isg se per 10.000 o 100.000 riaccensioni o 1.000.000 o 10.000.000 se fosse la prima non userei l auto per fare il taxista in centro ma se fosse l ultimo caso perché no?
quello che dici é verissimo a freddo é molto dannoso fare molti riavvii a prescindere dal progetto, tuttavia l ibrido dovrebbe agevolare molto queste fasi rispetto a una semplice batteria potenziata per start e stop.non lo so mica... l'accensione è sempre un momento critico per un motore, soprattutto se a freddo e d'inverno. Lo dimostra anche il fatto che lo S&S non si attiva finchè il motore viene tenuto su di giri al minimo.
Ma non è che subito dopo il motore sia caldo eh.. ci vuole un pò di tempo affinchè l'olio vada in temperatura e tutte le varie componenti del motore, testata, valvole, pistoni ecc assumano una temperatura più o meno uniforme. Se in questo frangente gli piazzi dentro 4 o 5 riaccensioni perchè sei incolonnato alle 7 di mattina di dicembre per andare al lavoro.. beh proprio bene bene non gli fa.
Trovo lo S&S della ibrida molto funzionale. Anche con GPL funziona bene.
Grazie per la recensione Vinnie
1000km!
E come promesso mi esprimo sulla giapponesina!
Motore **** : la scelta, nel mio caso, è ricaduta sul 1.2 (NO ibrido) perché ormai collaudato e più semplice rispetto al turbo benzina. Spero così di non avere noie con turbina, batteria dei sistemi ibridi, GPF, ecc. Come si comporta? Scordatevi la risposta ai 1000/1500 giri ma se si sale è più che sufficiente a spingere un'auto di circa 900kg (qui la vera svolta Suzuki). In pianura nessun problema, in salita basta tenerla allegra di giri e va che è un piacere.
Consumi ***** :testati con sistema pieno a pieno siamo sui 18,6 km/l, il cdb invece mi segnala un consumo medio di 19,5 km/l.
Da dire che la mia è una guida attenta e che i cicli sono combinati (città, superstrade) e su tratti per lo più pianeggianti. Poca autostrada al momento. Prova quindi da prendere con le pinze perché troppo suscettibile allo stile di guida e alle strade percorse.
Design e allestimento Easy **** : la trovo spettacolare, una delle poche che mi ha suscitato emozioni dopo l'enfant terrible. Piccola, compatta ma allo stesso tempo muscolosa e sportiva. Dell'allestimento Easy se n'è parlato poco, in genere si propende per Cool e Top. Beh, ha quasi tutto già di serie. Nel mio caso di necessario, per le mie esigenze, mancavano solo i fendinebbia che ho fatto aggiungere. Per il bagagliaio mi sono fatto regalare la vasca impermeabile, non mi sembra un granchè ma è una protezione in più. L'autoradio si comporta bene e l'aggiunta dei tweeter aiutano a migliorare la qualità generale dell'audio, pulito anche nelle telefonate. Un po' lenta a volte la gestione delle chiamate, nel trasferimento dei dati dal telefono, ma nulla di che. Si poteva fare qualcosa in più con i copricerchi, mettere qualcosa di più accattivante (bicolore come per Twingo) o magari proporre cerchi in acciaio con forme più sportive (come in casa Dacia o Citroen). La scelta della maniglia nascosta non la trovo comodissima ma aiuta nell'effetto tetto sospeso.
Assetto *** : nota "dolente". Per uso urbano era preferibile una morbidezza maggiore. Con cerchi da 15 e pneumatici da 175/65 (spalla discretamente alta) la rigidità comunque si percepisce. Avvallamenti, dossi, buche si sentono. C'è da dire però che quello che è un "contro" nell'uso urbano è un "pro" in un uso extra-urbano su strade a percorrenza veloce e con manti più regolari dove questo assetto aiuta nella tenuta di strada. Le 3 stelle sono troppo severe, lo so.
Interni **** : uno dei punti di forza della Swift, non tanto per la qualità percepita ma per l'organizzazione degli spazi. Io li trovo perfetti. Mi aveva dato quest'impressione già al test drive che è stata ampiamente confermata dall'uso quotidiano. Spaziosa, ariosa, tasche e portabottiglie comodissimi fanno dell'abitacolo della Swift un piccolo salottino dove stare comodamente seduti e trovare tutto a portata di mano.
Qualche piccola pecca ovviamente c'è: gli inserti bianchi non mi fanno impazzire, il bagagliaio non è grandissimo ma ha comunque lo spazio per il ruotino, lo sterzo non mi piace (forma non comodissima e bassa qualità percepita), finestrini se abbassati di qualche cm un po' rumorosi, ma onestamente sono piccole cose rispetto alla godibilità del resto.
Tappetini fai da te
Comportamento generale **** : in città è uno spettacolo, agile e facilissima da parcheggiare, visibilità ottima anche dietro e con l'ausilio dello specchietto lato passeggero (regolabile elettricamente) è un attimo trovare le giuste distanze. Unica pecca, come dicevo prima, la trovo un po' rigida. Provata poco in altri contesti dove mi ha comunque fatto una buona impressione. Una tuttofare con vocazione urbana: leggerezza e agilità le sue principali doti. Non è l'auto perfetta ovviamente ma seriamente consigliabile a chi cerca sostanza senza spendere una follia ( la Easy la si porta a casa con poco meno di 12000 euro, mille in più per la Cool). Non mi sento invece di consigliarla a chi con l'auto lavora (consulenti commerciali) e/o a chi macina km su km (posto di lavoro lontano da casa), resta una segmento B con tutti i limiti del caso. A me ha conquistato ma solo gli anni diranno se è stato un buon acquisto.
Penso da ottobre del 2018. Una domanda, siccome lo S&S della versione Top mi interessa poco e siccome lo si può disinserire ogni volta, mi chiedevo se il non utilizzo causa qualche problema, a parte un maggiore consumo di carburante. Poi ho letto che gli specchietti retrovisori elettrici, si ripiegano solo a vettura in moto, per cui parcheggiando e ripiegandoli, poi non si potrebbe più vedere il sopraggiungere di auto, nel caso si scendesse dal lato della strada ad es. Questo vi risulta? E se sì, si possono piegare in manuale senza il rischio di romperli? I fari full led, come vi trovate? Sfanalano chi incrociate o mai avuto problemi e si abbassano sempre in modo tempestivo ed automatico? Infine gli Adas, troppo invasivi o non generano disagi particolari? Leggevo che l'avviso anticollisione entra un po' troppo spesso e un meccanico mi segnalava che a volte sulle rotonde, in presenza di vegetazione alta, capitava che la rilevava come un ostacolo e suonava. Si insomma, le versioni ibride sono un bel giocattolo, ma forse la presenza di troppi gadget potrebbe farmi rimpiangere una versione meno complicata ed anche perché no, più economica (2800 euro in meno di listino per la Cool 1.2).
Carloantonio70 - 20 giorni fa
Mastertanto2 - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 16 giorni fa