Ciao,
come promesso vi scrivo le prime impressioni sulla mia Hybrid S Boosterjet ritirata giovedì scorso. Ho percorso 500 km a Roma, principalmente misto città/autostrada/statale sul percorso casa/lavoro e una gita fuori porta al lago di Bracciano. Provengo da una Grande Punto multijet del 2007, con vari problemi al motore che l'hanno resa uno strazio da guidare, quindi chiaramente un termine di paragone diverso rispetto a chi viene da un'auto più moderna o confortevole.
Comincio con quello che mi è piaciuto: il motore è veramente brillante e piacevole, guido con un filo di gas e all'occorrenza, pigiando l'acceleratore, la macchina mi segue in ogni condizione, che sia salita o ripresa a bassi giri. In questo il passaggio dal diesel è stato assolutamente indolore, anche per i consumi: il cdb mi segnala una media di 20 km/l, sul percorso in statale ho superato i 25. Stesso discorso per la dinamica di guida, la leggerezza e la prontezza dello sterzo la rendono agilissima, in città nei cambi di direzione è veloce e scattante. Sono entusiasta degli ADAS, per ora hanno funzionato perfettamente: contrariamente a quello che temevo, l'avviso di frenata si è attivato in pochissime occasioni e a ragione (quasi sempre perché tardavo a frenare quando davanti avevo una macchina ferma) e il CC adattivo è di una comodità assurda, impossibile farne a meno adesso. Per quanto riguarda l'assetto rigido (a proposito, mi aspettavo meno rollio), le buche le sentivo anche prima ma in maniera differente, personalmente non è né peggio né meglio. Stesso discorso per il rumore alle alte velocità: prima sentivo forte il motore della Punto, ora il motore non si sente ma è stato sostituito dal rumore di rotolamento delle gomme. La tenuta di strada mi è sembrata buona, almeno alle mie velocità, e non ho avvertito nulla di anomalo uscendo dalle gallerie o sorpassando i camion. Sulle plastiche economiche non ho nulla da dire, venendo da una macchina vecchissima.
Cosa invece non mi piace: fatico a capire come il sistema ibrido possa essere d'aiuto in città, con una guida attenta nel traffico romano non riesco ad andare oltre le 3 tacche e anzi la maggior parte del tempo la batteria resta scarica e il motorino elettrico non interviene. L'infotainment sembra obsoleto se confrontato con la concorrenza ma non mi lamento perché uso carplay; la posizione però è decisamente scomoda da guardare e l'audio non è granché. Ancora peggio per i comandi e il display del clima, troppo in basso e poco illuminato, ti costringono a distrarti per controllare se e cosa è attivato. Infine non ho ancora capito se mi piace o meno esteticamente

A volte mi sembra very cool, altre volte mi sembra una macchina zippata

Se avessi avuto la possibilità di rottamare la Punto, avrei avuto molte più opzioni per la stessa fascia di prezzo (Fiesta in primis); nel complesso comunque mi sembra un'auto onesta, con molte buone qualità e un'ottima dotazione. Peccato che abbiano eliminato il 1.0 dalla gamma, è perfetto per chi vuole quel pizzico di brio in più senza però cercare le prestazioni sportive. Per adesso, nient'altro da segnalare.