SUZUKI SWIFT 2017...Cose da migliorare.

SUZUKI SWIFT 2017...Cose da migliorare. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mika69

    mika69

    Iscritto:
    1443182155
    Messaggi:
    194
    Piaciuto:
    11
    Buongiorno, possiedo da un paio di settimane l'auto da titolo, modello 1.0 S Automatica. Oltre al malfunzionamento al radar di cui parlo in altra discussione aperta sempre da me, segnalo alcuni aspetti poco convincenti dell'auto:

    1) Guide interne finestrini anteriori. Risultano lasche o scollate, e i finestrini sono liberi di muoversi provocando rumore..assurdo.

    2) Cambio automatico. La gestione delle marce fa sì che le cambiate nei primi tre rapporti, in fase di piena accelerazione (..a proposito, manca il kick-down, peccato) avvengano a 5500 rpm, quando la zona rossa sarebbe ben oltre 6000 rpm. Questo produce un attimo di vuoto dopo la cambiata poichè non si è in piena coppia, e la progressione ne risente un poco. Il perchè non si possa tirare almeno a 6000 è un mistero visto che nei rapporti maggiori poi lo fa. Nemmeno usandolo in manuale ti permette di farlo.
    Mi chiedo se siano parametri modificabili da un Centro Suzuki...


    3) Assetto.... troppo rigido per un'auto che è molto cittadina. Si sente ogni singola asperità, e Suzuki prescrive pressioni di gonfiaggio tutt'altro che contenute. Questo con i cerchi da 16" e gommatura 185/55


    Voi avete esperienze in merito?
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2018
  2. Vinnie77

    Vinnie77

    Iscritto:
    1517731784
    Messaggi:
    430
    Piaciuto:
    185
    Sono fortemente interessato anche io alla nuova Swift, motorizzazione 1.2 però. Faccio in media 11mila km l'anno con tratte brevi. Un paio di dubbi sull'allestimento: quanto in ciclo urbani servono cerchi in lega da 16 e conseguenti pneumatici con spalla bassa? Estetica (discutibile) o c'è altro? Dovrebbe esserci il vano per la ruota di scorta, giusto? Sull'allestimento Easy (già di suo abbastanza completo) che voi sappiate è possibile montare i fendinebbia? È una delle poche auto che mi convince... esteticamente non mi entusiasmano solo gli inserti bianchi nell'abitacolo (cruscotto, sportelli, cambio). Qualcuno che possa portare la propria esperienza? Sull'auto in genere e i consumi in particolare? Non è molto venduta ed è difficile trovare riscontri.
     
  3. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    11.745
    Piaciuto:
    609
    Cristalli laterali dall incerta stabilità non'è invero un fenomeno troppo raro nella produzione jap (purtroppo)...
     
  4. mika69

    mika69

    Iscritto:
    1443182155
    Messaggi:
    194
    Piaciuto:
    11
     
  5. mika69

    mika69

    Iscritto:
    1443182155
    Messaggi:
    194
    Piaciuto:
    11
    Sì il vano ruota di scorta c'è, ma io ho il kit. Cerchi da 16", evitali come la peste. La 1.0s consuma pochissimo in statale, volendo si fanno anche i 23/24 litro, con punte di 26/30 litro, se la strada non è trafficata e si può procedere costanti intorno agli 80 orari. In città la sovralimentazione e la poca coppia disponibile ai bassi fanno alzare i consumi, fare più di 15 è impossibile, e già quelli nemmeno sempre. Il 1.2 non lo conosco, ma se lo prendi ibrido deve essere un buona unità.
    Impianto stereo lascia a desiderare nel suono e un po anche nella praticità. Molti comandi non illuminati, e in generale, nell'abitacolo c'è veramente poca luce, tutto molto buio. Il telaio però, rigidità delle sospensioni a parte, è molto buono, l'auto risulta agile e piacevole da guidare, e non è nemmeno troppo rumorosa, nemmeno in velocità, anche se in assoluto non è un'auto silenziosa. L'Ibiza per dire fa discretamente meglio. Io sono comunque soddisfatto eccetto per le cose segnalate all'inizio, che incidono parecchio sul confort.
     
    A Vinnie77 piace questo elemento.
  6. Vinnie77

    Vinnie77

    Iscritto:
    1517731784
    Messaggi:
    430
    Piaciuto:
    185
    Innanzitutto grazie per le informazioni. Io sono propenso all'allestimento Easy infatti proprio per evitare i cerchi da 16 e le gomme troppo basse, la macchina per me deve essere comoda e facile da gestire (manutenzione). Anche per quanto riguarda lo stereo preferirei metterne poi uno io, touchscreen non mi interessa. Sicuramente prenderei una ruota di scorta, il kit non so quanto possa servire in caso di forature importanti e magari nei fine settimana e lontano da casa...sto patema no. Chissà qualcuno col 1.2...
     
  7. Pivo_1

    Pivo_1

    Iscritto:
    1567544777
    Messaggi:
    159
    Piaciuto:
    33
    Ciao,

    Ho da qualche giorno la swift 1.2 Hybrid top 2wd e devo dire che ci sono alcune prime impressioni che non sono buone:

    - rumore rotolamento ruote posteriori: credo sia uno dei difetti peggiori. Soprattutto ad alte velocità e su asfalti non nuovi si sente parecchio il rumore delle ruote venire dal passaruota posteriori. A volte è veramente fastidioso. Penso l’insonorizzazione sia pari a zero. Peccato perché di contro il motore è molto silenzioso.

    - sedile non comodo: sarò io, ma non riesco a trovare una posizione comoda con il sedile lato guida. Secondo me è carente il supporto lombare (bassa schiena).

    - i finestrini effettivamente sullo sconnesso (pavé, rotaie, ecc) un po’ vibrano.

    - le sospensioni effettivamente non sembrano il massimo. In particolare quando si va veloci su strada un po’ dissestata. Non ho ancora provato con su più persone, ma la sensazione è che si balli parecchio e le sospensioni come ho letto da parte di qualcuno possano andare a fine corsa.

    Purtroppo mi sembrano difetti se confermati che fanno pensare a una macchina di qualità non eccezionale che non durerà molto negli anni. Peccato. A meno che non sia io ad aver beccato quella sfigata...
     
  8. Staccatore

    Staccatore

    Iscritto:
    1552132608
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    15
    non so a che auto siete abituati…. ma vi racconto il mio caso,
    quando abbiamo preso la swift (4x4 TOP) per mia moglie io avevo una Evoque 190cv Dynamic.
    Alla luce dei fatti abbiamo usato la Swift anche come auto di famiglia perché nei tragitti medio brevi era sicuramente più comoda della range. Il sedile poi a mio avviso è veramente ottimo, trattiene bene in curva ma allo stesso tempo ha una imbottitura morbida.
    Vibrazioni sui finestrini non ne sento, mentre vi consiglio di scendere un poco con le pressioni degli pneumatici. La mia appena consegnata il concessionario le aveva lasciate a 3.2 se non ricordo male, ora viaggio a 2.4.
    Dal mio punto di vista l'unica pecca, ma su una utilitaria è perdonabile, è la rumorosità oltre i 120/130.... diventa molto fastidiosa e la 'fiacca' del 1200 che sulle salite, specialmente in estate con ac accesa, soffre tanto tanto….

    ps ho sostituito l'evoque con una a4 quattro sline…. e la swift non la usiamo più come auto da famiglia:emoji_alien:
     
    A Neumann67 piace questo elemento.
  9. Ritmo125

    Ritmo125

    Iscritto:
    1575312617
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Dopo 5000 km circa dico la mia..cose da migliorare:
    1) plafoniere interne. volendo installare (per le solite economie assurde) una sola plafoniera, sarebbe stato meglio metterla al centro del tetto, come la precedente Swift. La posizione non aiuta la visibilità soprattutto della zona posteriore. Ho risolto con una plafonierina magnetica a led da 6 Euro;
    2) vani porta oggetti. Piccoli, poco pratici. In compenso fra porta bicchieri e porta bottiglie posso bere litri di liquidi in scioltezza;
    3) freni posteriori che fischiano nelle curve a destra o sinistra;
    4) oltre alle inutili informazioni sulla coppia motrice e la potenza ed il grafico delle accelerazioni, si potrebbe inserire nel display centrale anche la velocità istantanea, tra l'altro c'è una schermata nera fra le varie che scorrono che non ci sta a dire nulla;
    5) bandelle davanti alle ruote anteriori. Troppo basse, grattano di continuo a terra ad ogni rampa o rallentatore presi a velocità non bassissima;
    6) rumorosità gomme: qui si poteva fare di più. In fine dei conti con l'allestimento top l'ho pagata 15.500 Euro. Direi che due pannelli fono assorbenti ci stavano;
    7) frizione che specie a freddo saltella.
    Venendo da una 208 1400 vti a gpl comunque mi sembra di guidare una ammiraglia. Non ci sono paragoni su certe cose. Specie sul comportamento dinamico. La plasticaccia nera dura e che si graffia facilmente è uguale.
    Per ora è tutto a voi studio.
     
    A Neumann67 piace questo elemento.
  10. Pivo_1

    Pivo_1

    Iscritto:
    1567544777
    Messaggi:
    159
    Piaciuto:
    33
    3) Freni: io sento come un fruscio provenire dai freni quando freno a bassissime velocità. Ma è molto lieve, devo avere la radio spenta per sentirlo ad esempio. Mi sembra provenire dai freni anteriori.

    5) no, questo non l’ho notato. L’unico rumore strano lo sento dalla sospensione lato guida davanti quando salgo una rampetta prima del cancello del box. Come se la sospensione vada a pacco. Forse perché è a lato della strada e non ci entro dritto con entrambe le ruote, ma appunto sale prima l’anteriore destra.
    Io fra l’altro trovo strane le sospensioni di questa macchina. In generale troppo rigida, ma poi ti fanno sentire in abitacolo qualsiasi piccola imperfezione della strada. Boh strane, sarà per il peso molto contenuto dell’auto.

    6) concordo. Troppo poco insonorizzata. Spero che al cambio gomme scegliendone magari meno rumorose rispetto alle bridgestone migliori, ma dubito.

    7) si a freddo saltella un po’ l’ho notato anche io.

    e i finestrini tutto ok? Non vibrano? Io se tengo quello lato guida abbassato di 1 o 2 dita vibra parecchio. Ma lo si vede subito che vibra
    chiudendo la portiera con il vetro abbassato.

    addirittura una ammiraglia rispetto alla 208 ? Di che anno ?
     
  11. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    11.745
    Piaciuto:
    609
    208 oltre che qualche noia alle finiture interne ha anche manifestato scarsa qualità delle sospension ad es...
     
  12. Vinnie77

    Vinnie77

    Iscritto:
    1517731784
    Messaggi:
    430
    Piaciuto:
    185
    Io sono sugli 8000km:
    1) si, in genere dentro è abbastanza buia ma onestamente non lo vedo come un grosso problema. Ho preso una mini torcia al Lidl da tenere in auto, costo 5€.
    2) per le mie esigenze vani portaoggetti perfetti, e vero non sono grandissimi;
    3) non notato;
    4) nella Easy c'è quello che serve, ed è abbastanza visibile anche in piena luce;
    5) non notato;
    6) nel mio caso (cerchi da 15) non cosi evidente;
    7) non notato;
    Aggiungo:
    8) vernice delicata;
    9) plastiche interne facili da rigare;
    10) tessuti sedili delicati, il mio dopo 7/8 mesi presenta già segni di usura e non sono un peso massimo. Per proteggerlo ho messo un coprisedile;
    11) finestrini che vibrano, lo riscontro anche quando sono chiusi seppur in maneria minore;
    12) sterzo plasticoso, e mi convince poco anche la forma;
    13) maniglie sportelli posteriori, scelta estetica discutibile...tolgono visibilità nelle manovre di immissioni in strada.

    A me convince molto su strada (prestazioni, tenuta e consumi) meno nei materiali scelti per gli interni. Al momento la ricomprerei ma non la pagherei più di quanto l'abbia pagata. Per intenderci non credo sia auto da 15/16 mila euro.
     
    A Neumann67 piace questo elemento.
  13. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    866
    Piaciuto:
    192
    Sono d'accordo e sulla Nuova Polo di sicuro l'hanno messo, anche se non è che te la regalino, vista la dotazione di serie soprattutto.

    POLO.JPG

    (Fonte QR ottobre 2017)

    CONFORT( POLO 1.0 MPI COMFORTLINE) ★★★★☆ Sorprende per la silenziosità e l’assenza di vibrazioni: è una macchina sulla quale si sta bene, a prescindere dalla durata del viaggio. Chi siede dietro soffre di più i passaggi sulle asperità.

    PREGI Equilibrio. In generale, la Polo si apprezza per l'omogeneità delle sue qualità, pressoché sotto ogni profilo, dal posto guida al bagagliaio. Sicurezza. Aspetto piuttosto curato, a giudicare dalla dotazione di serie e dalle opzioni disponibili a pagamento. DIFETTI Prestazioni. I tempi lenti, nei passaggi di riferimento, non sorprendono, visti la natura del propulsore e i valori di potenza e coppia in gioco. Spazi d'arresto. Dall'impianto frenante ci si aspetterebbe un'efficacia maggiore in tutte le condizioni di carico.
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2019

Condividi questa Pagina