Io ci ho messo il Pathfinder solo perchè è un'auto molto rialzata da terra con sette posti sfruttabili e un pochino di bagagliaio anche in questa configurazione. Senza per questo occupare lo spazio di un furgone, anzi. Certo poi consuma e costa più di un c crosser e compagnia bella, però crdo dia anche più soddisfazioni e poi rientra con gli sconti odierni nel budget specificato.
Per Ulisse che mi chiedeva cosa intendo io per Suv, beh, domanda da un milione di dollari (come credo sia per tutti)!

Diciamo che è un Suv tutto quello che ricorda quello che il mercato ti ha spacciato per tale fin dall'inizio, il RAV4 (io ad esempio ritengo che un suv degno del nome, almeno in Italia perchè anche questo conta, debba comunque essere a trazione integrale) ne è un ottimo esempio, anche se all'inizio lui e il primo CRV venivano definiti in altro modo.
A parole è difficile spiegarlo, diciamo che ritengo il pathfinder un SUV e non un fuoristrada perchè comunque a 180 è molto stabile e conserva un ottimo controllo. Perchè è silenzioso e confortevole come una berlina, perchè in definitiva consumicchia, ma più come un'auto della sua stazza che come un fuoristrada, infine perchè anche esteticamente ricorda più un SUV e pazienza poi se costruttivamente assomiglia più ad un fuoristrada, non è e non sarà mai ne un Wrangler passo lungo ne un Defender 110, anche perchè le caratteristiche che hanno deciso di dargli in fase di progetto gli precludono questa possibilità.
Per quel che riguarda il Freemont, a mio avviso è molto lontano da un suv, anche "fisicamente" è in tutto e per tutto un monovolume: fondo ad altezza normale e volumi molto sbilanciati a favore dell'abitacolo, con cofano molto corto e spiovente, il classico minivan all'americana, avergli dato un muso aggressivo e squadrato non ne fa automaticamente un SUV. Se poi vogliamo parlare di trazione integrale, non dimentichiamo che in america è disponibile sulla quasi totalità dei minivan, loro quella tipologia vettura la intendono così, il fatto che la Fiat ne abbia approfittato a livello di marketing non significa che l'auto automaticamente diventi ciò che non è.
PS: e comunque, come diceva Leolito, se chi ha aperto la discussione non da segni di vita, stiamo solo discutendo di aria fritta.......!