sumotori64 ha scritto:
nessun bisogno di tenere gli occhi aperti: nel primo caso è il più grande conc.STORICO VW della provincia di novara (AUTOARONA) solido come una roccia e con sede VW/AUDI nuova di pacca ; la BlueMotion sarebbe da ordinare, non ce l'hanno in casa ; seconda offerta confermata da Martignoni in prov. di Varese (altro punto di riferimento VW storico della zona) ; forse non ti è chiaro il meccanismo: VW Italia sovvenziona l'usato di chi compra "BlueMotion" riconoscendo lo sforzo ai propri concessionari, nessun bisogno di taroccare i contachilometri (grave reato!); la contropartita è che la rete vendita non fa sconti sul listino ufficiale VW ... ; a me in effetti poco importa se uno mi supervaluta la modus o mi supersconta il nuovo, il risultato NON cambia! Per me conta solo il DELTA ed eventualmente se posso finaziarlo bene, a tassi sotto il 5% TAEG.
Semplice, no?
Ok, sulle concessionarie il dubbio è sciolto, sul resto (senza alcuna offesa per nessuno) la tua spiegazione del "meccanismo" è degna di un venditore porta a porta, ossia non spiega proprio nulla.
Cosa vuol dire che VW "
sovvenziona l'usato di chi compra "BlueMotion" riconoscendo lo sforzo ai propri concessionari? Per caso che riconosce ai venditori una provvigione speciale che questi quindi girano al cliente sotto forma di supervalutazione? E se uno usato non ne ha, forse non gli fanno nessuno sconto e si tengono questa superprovvigione in tasca? O più probabilmente che uno che non ha usato, al prezzo di listino la Polo Blue Motion gliela lascia nel salone? Che interesse ha la VW a vendere le BlueMotion solo ai clienti che danno dentro un usato? Dovrebbe essere l'esatto contrario tanto per loro "sovvenzionare" 2000 euro di sconto o di supervalutazione è esattamente lo stesso! Che interesse ha la VW a prendersi in casa una macchina come la tua che mai e poi mai riuscirà a vendere nemmeno alla metà del prezzo che sta offrendo come valutazione? Ricordati che in Italia un Concessionario deve offrire la garanzia di legge anche sull'usato, dare una garanzia su un'auto con 175.000 km significa giocare alla roulette russa con metà dei colpi in canna.
E il discorso di taroccare i contakm (che tutti sanno che è un reato) purtroppo riguarda anche Concessionari ritenuti al di sopra di ogni sospetto.
Di meccanismi di vendita di auto ne capisco abbastanza, fidati, proprio per questo quando sento cifre palesemente fuori da una normale logica di mercato (sia come sconti che come supervalutazioni) mi si rizzano le orecchie......... ovviamente con questo non voglio in alcun modo gettare ombre o fango sulle due concessionarie alle quali ti sei rivolto.
Capisco invece perfettamente che per te sconto o supervalutazione non cambia nulla, l'importante è solo la cifra finale che devi mettere sull'assegno (o sul modulo di richiesta del finanziamento), quindi vai pure dove ti trattano meglio, ci mancherebbe, ma stai sempre attento, Babbo Natale viene solo a dicembre!
Buon acquisto