agricolo
0
http://www.quattroruote.it/news/eco...r_le_vetture_ordinate_dopo_il_15_gennaio.html
...tanto per cambiare, il costo/kWh in Italia è il più caro.....
...tanto per cambiare, il costo/kWh in Italia è il più caro.....
....sottraendo 300 ettari di ottimo terreno fertile alla coltivazione alimentare........per a_gricolo: 1 cogeneratore a biogas da impianto agricolo ne fa 0.999 MWh
Tu che ne dici?Chissà se tanti quando dicono "futuro elettrico dell' auto" sanno di cosa stanno parlando.
Dico che non credo alle posizioni estreme (istiche) o strombazzanti.Tu che ne dici?
Io continuo a pensare che le batterie siano la soluzione sbagliata.Dico che non credo alle posizioni estreme (istiche) o strombazzanti.
Salvo sconvolgimenti (tipo funziona il reattore a fusione o scopriamo come produrre energia da annichilando materia e antimateria) procederemo per gradi, devono integrarsi tecnologia, business, scelte politiche, esigenze ambientali.
E se ho indovinato piu' o meno la tua zona, di barattoloni verde scuro e trippe varie ce ne sono parecchi.......sottraendo 300 ettari di ottimo terreno fertile alla coltivazione alimentare........![]()
Anche io ogni tanto ci penso, penso che ci sia un limite di capacita' elettrica con i materiali utilizzati oggi.Io continuo a pensare che le batterie siano la soluzione sbagliata.
Non c'è molto da indovinare, sto dalle parti di Este (35 km a S-W di PD) e qui nei dintorni di quei bussolotti ce ne sono abbastanza, con relativo andirivieni di trattori e relativi carribotte per portare il digestato nei campi. Meno male che i trattori moderni vanno a 60 all'ora, almeno non rompono le scatole nel traffico.....E se ho indovinato piu' o meno la tua zona, di barattoloni verde scuro e trippe varie ce ne sono parecchi...
Allora siamo quasi vicini..e a Este ho fatto il liceo, dal 75 all'80 del secolo scorso....Non c'è molto da indovinare, sto dalle parti di Este (35 km a S-W di PD) e qui nei dintorni di quei bussolotti ce ne sono abbastanza, con relativo andirivieni di trattori e relativi carribotte per portare il digestato nei campi. Meno male che i trattori moderni vanno a 60 all'ora, almeno non rompono le scatole nel traffico.....
Se il 61 nel tuo nick è l'anno di nascita, è probabile che ci siamo incrociati per i corridoi..... anche perchè licei a Este ce n'è uno solo, e c'ero anch'io.....Allora siamo quasi vicini..e a Este ho fatto il liceo, dal 75 all'80 del secolo scorso....
Io ero allo scientifico sezione A dal 1975 e la maturità l'ho fatta nel 1980.Se il 61 nel tuo nick è l'anno di nascita, è probabile che ci siamo incrociati per i corridoi..... anche perchè licei a Este ce n'è uno solo, e c'ero anch'io.....
Teniamo spente delle centrali nostre e importiamo dall'estero? Ci risulta piu' conveniente, dipendende dalla "interconnessione" tra reti estere, o siamo come al solito, alle solite vicende nostrane?Basta tenere accese quelle 8-10 centrali che normalmente per inutilizzo vengono fermate.. ed il gioco è fatto.
Il problema non son infatti le centrali.. ma la rete.
Concordo.Certo che le potenze elettriche in gioco non sono bruscolini.
Da quello che dicono alla Tesla, arrotondando una batteria da 85 kWh la ricarico al supercharger con 100 kWh più o meno, e che con 400 kWh si fanno 1600 km , ovvero 1600/400=4 km/kWh.
Allora con 1 "elettropieno" di una batteria da 85 kWh si fanno 85x4=340 km in media, sembra che i conti tornino.
Adesso viene il bello, se consideriamo la percorrenza annua media italiana di 12000km, mi servono 12000 km /340km a pieno= 35.3 pieni circa, facciamo 36 ( daremo qualche sgasata o no....anzi qualche amperata).
Potenza elettrica necessaria totale per i 36 pieni : 36 x 100 kWh= 3600 kWh ovvero 3.6 MWh (per a_gricolo: 1 cogeneratore a biogas da impianto agricolo ne fa 0.999 MWh)
In Italia girano quante, diciamo 30.000.000 di auto? Facciamo che un 10% lo passiamo elettrico, ovvero 3.000.000, viene fuori che la potenza elettrica annua necessaria è.... 3.000.000x3.6 MWh=10.800.000 MWh, ovvero 10.800 GWh, ovvero 10.8 TWh.
Non male, a 2015 abbiano prodotto 283 TWh, di cui 10.8 sarebbero il 3.8%.
Se tutte le auto in futuro fossero elettriche, allo stato attuale delle tecnologia, servirebbe in un anno 10 volte tanto: 108 TWh, quasi un terzo della potenza elettrica prodotta in Italia in un anno.
Chissà se tanti quando dicono "futuro elettrico dell' auto" sanno di cosa stanno parlando.
Vi lascio un compito per casa.... quante nuove centrali elettriche servirebbero?
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 5 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa