Il mantenimento di un auto da 300 CV, a maggior ragione se togli il superbollo, è comparabile al costo di chi fuma un pacchetto è mezzo di sigarette al giorno, compreso il costo del carburante per 3000-5000 Km.
Andare una volta a settimana al ristorante in 2 è anche un costo paragonabile, cos' come andare al poligono di tiro a sparare, con la stessa frequenza ... e potrei continuare con gli esempi.
Se eliminassimo tutti contemporaneamente i nostri vizi/lussi, ci sarebbe una deflazione terrificante, e i risultati a cascata, impatterebbero sul nostro potere di acquisto ben più dei 250-300 €/mese che gli esempi di cui sopra potrebbero costare ...
Sono del parere che una valvola di sfogo ci vuole, poi ognuno si sceglie quella che più gli piace in funzione delle proprie possibilità
Sicuramente ci sono tante altre voci di spesa che sembrano meno pesanti ma se vai a fare i conti siamo li.
Però almeno qui la prima auto o addirittura la seconda con tanti cv è roba per chi tutto sommato del superbollo potrebbe anche fregarsene.
Certo se poi dopo l'introduzione alcuni prendono lo stesso la macchina nuova da 300 cv ma tramite leasing estero o altre scappatoie e non pagano nemmeno più il bollo normale tanto vale levarlo.
Mi riferisco ovviamente alle vetture nuove veramente di lusso o comunque per pochi,non alla vettura usata che tutto sommato come prezzo di acquisto è abbordabile anche per persone cosiddette normali.