maddeche! ha scritto:Quando esiste il divieto di sorpasso, é altresì possibile superare un veicolo ?
Conosco il segnale di divieto di sorpasso, ma qual é il segnale di divieto di superamento ?
Viaggio spesso col regolatore di velocità inserito, e tengo scrupolosamente (e furbescamente ? ) la corsia più a destra specialmente quando vi sono tre corsie, perché se sulla centrale e su quella più a sinistra c'é discreto traffico, su quella più a destra c'é grosso modo il deserto.
Capita di percorrere km e km e ogni tanto si trova il bambacione di turno che resta sulla corsìa centrale procedendo parecchio al di sotto del limite; io che vado "al limite" finisco per superarlo, restando sulla mia corsìa.
Quanto sono criminale in questo mio modo di fare così piratesco ?
Sollecito le vostre opinioni (ed i vostri giusti rimproveri)
Grazie, e buona S.Pasqua del Signore a tutti quanti.
giuliogiulio ha scritto:nemmeno io ho le idee molto chiare in merito...a quanto ne so, se tu stai già procedendo nella corsia più a destra e per superare dovresti spostarti di due allora puoi stare sulla tua corsia senza infrangere il codice...
99octane ha scritto:giuliogiulio ha scritto:nemmeno io ho le idee molto chiare in merito...a quanto ne so, se tu stai già procedendo nella corsia più a destra e per superare dovresti spostarti di due allora puoi stare sulla tua corsia senza infrangere il codice...
Il dubbio nasce dal fatto che, come in questo caso, noi siamo soliti usare "superare" e "sorpassare" come sinonimi, ma in termini tecnici non lo sono.
Nel caso da te appena citato, per fare un esempio, non si tratta di "superamento", ma di "sorpasso", perche' hai attraversato la linea di demarcazione della corsia. Anzi, in effetti i sorpassi sono due, avendo tu attraversato due linee di demarcazione.
A voler poi essere proprio precisi fino alla pignoleria, dato l'obbligo di tenere la corsia libera piu' a destra, l'attraversamento della linea deve avvenire verso sinistra per configurare il sorpasso.
La linea continua pero' proibisce l'attraversamento della stessa in qualsiasi direzione, e quindi non posso spostarmi a destra, a meno che la linea bianca continua non sia affiancata, alla sua sinistra, dalla linea tratteggiata, che significa che il cambio di corsia da sinistra verso destra e' consentito.
Con la linea continua il superamento e' consentito se ci si trova gia' nella corsia a destra. Non e' invece ammesso spostarsi verso destra, perche' si attraverserebbe la linea.
Con doppia linea tratteggiata a sinistra ma continua a destra, ci si puo' spostare a destra e superare, per restare poi nella corsia destra fino al termine della linea continua.
Con linea tratteggiata e' consentito spostarsi a dedtra e superare, il che significa che mi sposto a destra, supero e a eestra rimango, perche' se rientro subito, allora ho SORPASSATO a destra, che e' vietato dal codice.
Suby01 ha scritto:99octane ha scritto:giuliogiulio ha scritto:nemmeno io ho le idee molto chiare in merito...a quanto ne so, se tu stai già procedendo nella corsia più a destra e per superare dovresti spostarti di due allora puoi stare sulla tua corsia senza infrangere il codice...
Il dubbio nasce dal fatto che, come in questo caso, noi siamo soliti usare "superare" e "sorpassare" come sinonimi, ma in termini tecnici non lo sono.
Nel caso da te appena citato, per fare un esempio, non si tratta di "superamento", ma di "sorpasso", perche' hai attraversato la linea di demarcazione della corsia. Anzi, in effetti i sorpassi sono due, avendo tu attraversato due linee di demarcazione.
A voler poi essere proprio precisi fino alla pignoleria, dato l'obbligo di tenere la corsia libera piu' a destra, l'attraversamento della linea deve avvenire verso sinistra per configurare il sorpasso.
La linea continua pero' proibisce l'attraversamento della stessa in qualsiasi direzione, e quindi non posso spostarmi a destra, a meno che la linea bianca continua non sia affiancata, alla sua sinistra, dalla linea tratteggiata, che significa che il cambio di corsia da sinistra verso destra e' consentito.
Con la linea continua il superamento e' consentito se ci si trova gia' nella corsia a destra. Non e' invece ammesso spostarsi verso destra, perche' si attraverserebbe la linea.
Con doppia linea tratteggiata a sinistra ma continua a destra, ci si puo' spostare a destra e superare, per restare poi nella corsia destra fino al termine della linea continua.
Con linea tratteggiata e' consentito spostarsi a dedtra e superare, il che significa che mi sposto a destra, supero e a eestra rimango, perche' se rientro subito, allora ho SORPASSATO a destra, che e' vietato dal codice.
Nel cds non vi è traccia di queste descrizioni (se c'è ti prego di postarmi l'articolo che me lo stampo e metto in macchina).
Finora l'unico appiglio è quello della dichiarazione della dott.ssa Ferretti (o Ferronetti) della polizia stradale, ma lo vedo un po' deboluccio di fronte ad una pattuglia che ti sta facendo il verbale.
Suby01 ha scritto:... citazioni....
Cass. pen., sez. IV, 22 marzo 1991, n. 3189
Cass. civ., sez. III, 19 settembre 1979, n. 4820
Leopardiano ha scritto:sei in buona compagnia...
pur'io!!!
o forse preferivi le 3 ore di code al monte bianco?
8)
maddeche! ha scritto:Suby01 ha scritto:... citazioni....
Caspita, ma sono esattamente le stesse due che ho già riportato io a "pagina 1" della discussione!
...Cass. pen., sez. IV, 22 marzo 1991, n. 3189
...Cass. civ., sez. III, 19 settembre 1979, n. 4820
E' la 5^ risposta della discussione
Suby01 ha scritto:99octane ha scritto:giuliogiulio ha scritto:nemmeno io ho le idee molto chiare in merito...a quanto ne so, se tu stai già procedendo nella corsia più a destra e per superare dovresti spostarti di due allora puoi stare sulla tua corsia senza infrangere il codice...
Nel cds non vi è traccia di queste descrizioni (se c'è ti prego di postarmi l'articolo che me lo stampo e metto in macchina).
Finora l'unico appiglio è quello della dichiarazione della dott.ssa Ferretti (o Ferronetti) della polizia stradale, ma lo vedo un po' deboluccio di fronte ad una pattuglia che ti sta facendo il verbale.
99octane ha scritto:Leopardiano ha scritto:sei in buona compagnia...
pur'io!!!
o forse preferivi le 3 ore di code al monte bianco?
8)
No no! Per carita'!!!![]()
Vabbé, dai, hai "ribatito il concetto"Suby01 ha scritto:maddeche! ha scritto:Suby01 ha scritto:... citazioni....
Caspita, ma sono esattamente le stesse due che ho già riportato io a "pagina 1" della discussione!
...Cass. pen., sez. IV, 22 marzo 1991, n. 3189
...Cass. civ., sez. III, 19 settembre 1979, n. 4820
E' la 5^ risposta della discussione
Azz che figura di m....
Non me n'ero accorto... sorry
cocis - 1 ora fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa