Sembrerebbe anche un 2 tempi, non vedo i coperchi delle valvole sulle testate. Col baricentro così alto poi chissà che manovrabilità!pi_greco ha scritto:sei bancate da 8 a 3 v sovrapposte (credo ad occhio 90°) stile guzzi, raffreddato ad aria, chissà che differenza di temperatura tra i cilindri in testa e quelli con coda, col fatto che avranno rendimenti e carburazioni diverse, senza parlare di quel che comporta sincronizzare i carburatori, gestire centraline di accensione ...
senza contare la posizione di guida, la trattabilità del motore, l'autonomia con un serbatoio così piccolo...
... insomma la domanda sorge spontanea:
"Che senso ha tutto questo?"
Forse solo il Guinness dei Primati...
acle1968 ha scritto:Sai che pieghe che ci fai con una motina simile
Guardando bene le foto, oltre all'assenza delle valvole in testa, si notano anche due lunghi collettori di aspirazione al centro delle bancate dei cilindri ed alla base dei cilindri stessi, per cui è sicuramente un 2 tempi, chissà agli ultimi cilindri quanta poca miscela aria/comburante arriverà, per non parlare poi del sistema di scarico che in un 2T è importantissimo, qui ne raggruppa 24 in un terminale di scarico che non sembrerebbe nemmeno ad espansione. Anche il "motorino" d'avviamento non deve essere male, oltre al fatto di organizzare una decente scatola del cambio visti i non pochi alberi a gomiti, in quanto non credo che si tratti di bancate a V.pll66 ha scritto:Bell'esemplare, non c'è che dire!
Mi sembrano due tempi, comunque sarebbe bello vederla sulla Cisa....
Sempre che abbia autonomia sufficiente per arrivare da un distributore a quello successivo.
...ma....impenna anche?
Anche qui parla di disposizione a V dei cilindri, presumo che non si tratti di V tradizionale visto che i 2t hanno il carter pompa che non può essere (mi risulta, magari mi sbaglio) in comune tra i cilindri.stefano_68 ha scritto:Qui c'è qualche dettaglio in più...
Da cui si evince che tra l'altro i cilindri sono 49, compreso quello di avviamento.
http://www.motorbox.com/moto/supermoto-withlock-48-cilindri-
PCafiero ha scritto:Anche qui parla di disposizione a V dei cilindri, presumo che non si tratti di V tradizionale visto che i 2t hanno il carter pompa che non può essere (mi risulta, magari mi sbaglio) in comune tra i cilindri.
Concordo!renatom ha scritto:PCafiero ha scritto:Anche qui parla di disposizione a V dei cilindri, presumo che non si tratti di V tradizionale visto che i 2t hanno il carter pompa che non può essere (mi risulta, magari mi sbaglio) in comune tra i cilindri.
Dalla distanza tra i cilindri si può desumere che gli alberi motore delle due bancate della stessa V siano diversi, chiaramente paralleli.
Oserei dire che ci sono 6 alberi motore!
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 12 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa