gdd78
0
Pemesso che questo non vuol essere un thread di critica ma un modo per riflettere su alcune valutazioni delle prove si strada effettuare da quattroruote. Leggendo le pagelle finali mi sono sempre chiesto come mai certe voci finiscano per pesare poco nel novero finale, al contrario di altre che invece le considero persino superflue...
POSTO GUIDA: utile sapere se un un'auto si sta bene o no e se si adatta ai vari guidatori e certamente è importante perché da questo derivano aspetti legati al comfort o alla sicurezza. Ma è giusto che pesi ad esempio quanto la sicurezza?
PLANCIA E COMANDI: questa è una voce che francamente unirei a qualcun'altra, del tipo la strumentazione.
STRUMENTAZIONE: vale quanto sopra. Due voci che nel complesso pesano il doppio rispetto al prezzo o ai consumi...
VISIBILITA': importante, giusto valutarla. Nelle prove però non dovrebbero tenere conto se un accessoro è di serie o meno? Del tipo se la vettura provata ha i sensori di parcheggio ma sono un optional non dovrebbero tenerne conto. Questa critica la metto qua ma vale anche per altre voci, come auto valutate con un clima automatico bizona quando di serie montano il manuale o con gommature più performanti, ecc...
FINITURA: Importante anche la finitura ed è stato un bene valutare con un'unica voce montaggio e materiali per non farla pesare troppo.
ACCESSORI: questa voce la eliminerei a prescindere, al massimo la incuderei in una voce aggiuntiva PREZZO/ACCESSORI.
DOTAZIONI SICUREZZA: voce sacrosanta. Valuterei però meno gli optional e più quello che è offerto di serie.
ABITABILITA': giusto valutarla, ma poi si valuta anche il bagagliaio e non sempre sono due voci separate, per cui si potrebbero valutare insieme... E se si aggiungesse invece del (o oltre al) bagagliaio una valutazione ABITABILITA'/INGOMBRI...?
BAGAGLIAIO: voce per me da ridefinire, come detto sopra.
COMFORT: Giusto valutarlo a parte e giusto includere in una sola voce più componenti come l'acustica, le sospensioni, ecc.
MOTORE, ACCELERAZIONE, RIPRESA, STERZO, CAMBIO, FRENI, SU STRADA: tante tante voci, giuste, ci mancherebbe... Ma poi solo una voce per l'abitabilità, per la sicurezza o per il prezzo? Non è che le priorità di tutti solo le stesse!!!
CONSUMO: voce sacrosanta.
PREZZO: una sola voce per il prezzo come per la strumentazione o per la plancia??? Insomma, si dovrebbe valutare più nel dettaglio un aspetto così importante. TENUTA NEL TEMPO o PREZZO/ACCESSORI sono solo alcuni esempi di altre voci per far pesare un po' di più l'aspetto economico.
GARANZIA: importante valutarla, giusto ci sia.
Con questo tipo di valutazione una vettura come una BMW serie 7 ad esempio si becca una sfilza di 5 stelle in tante di quelle voci che sembra l'auto perfetta... A dispetto di una utilitaria che per questioni di vincoli e prezzo non può che offrire di meno in tante cose ma magari costa dieci volte di meno, è molto meno ingombrante, consuma e inquina meno e quant'altro!!!
Voi cosa ne pensate?
POSTO GUIDA: utile sapere se un un'auto si sta bene o no e se si adatta ai vari guidatori e certamente è importante perché da questo derivano aspetti legati al comfort o alla sicurezza. Ma è giusto che pesi ad esempio quanto la sicurezza?
PLANCIA E COMANDI: questa è una voce che francamente unirei a qualcun'altra, del tipo la strumentazione.
STRUMENTAZIONE: vale quanto sopra. Due voci che nel complesso pesano il doppio rispetto al prezzo o ai consumi...
VISIBILITA': importante, giusto valutarla. Nelle prove però non dovrebbero tenere conto se un accessoro è di serie o meno? Del tipo se la vettura provata ha i sensori di parcheggio ma sono un optional non dovrebbero tenerne conto. Questa critica la metto qua ma vale anche per altre voci, come auto valutate con un clima automatico bizona quando di serie montano il manuale o con gommature più performanti, ecc...
FINITURA: Importante anche la finitura ed è stato un bene valutare con un'unica voce montaggio e materiali per non farla pesare troppo.
ACCESSORI: questa voce la eliminerei a prescindere, al massimo la incuderei in una voce aggiuntiva PREZZO/ACCESSORI.
DOTAZIONI SICUREZZA: voce sacrosanta. Valuterei però meno gli optional e più quello che è offerto di serie.
ABITABILITA': giusto valutarla, ma poi si valuta anche il bagagliaio e non sempre sono due voci separate, per cui si potrebbero valutare insieme... E se si aggiungesse invece del (o oltre al) bagagliaio una valutazione ABITABILITA'/INGOMBRI...?
BAGAGLIAIO: voce per me da ridefinire, come detto sopra.
COMFORT: Giusto valutarlo a parte e giusto includere in una sola voce più componenti come l'acustica, le sospensioni, ecc.
MOTORE, ACCELERAZIONE, RIPRESA, STERZO, CAMBIO, FRENI, SU STRADA: tante tante voci, giuste, ci mancherebbe... Ma poi solo una voce per l'abitabilità, per la sicurezza o per il prezzo? Non è che le priorità di tutti solo le stesse!!!
CONSUMO: voce sacrosanta.
PREZZO: una sola voce per il prezzo come per la strumentazione o per la plancia??? Insomma, si dovrebbe valutare più nel dettaglio un aspetto così importante. TENUTA NEL TEMPO o PREZZO/ACCESSORI sono solo alcuni esempi di altre voci per far pesare un po' di più l'aspetto economico.
GARANZIA: importante valutarla, giusto ci sia.
Con questo tipo di valutazione una vettura come una BMW serie 7 ad esempio si becca una sfilza di 5 stelle in tante di quelle voci che sembra l'auto perfetta... A dispetto di una utilitaria che per questioni di vincoli e prezzo non può che offrire di meno in tante cose ma magari costa dieci volte di meno, è molto meno ingombrante, consuma e inquina meno e quant'altro!!!
Voi cosa ne pensate?