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Suggerimento

Ciao, l'ho posto qui in zf. Anche se trattasi di audi ma credo che si posa applicare anche ad altre vetture.
L'ho penso da tempo.
Ho una Audi A3 SB. 1,4 ambition, quindi un po ribassata già di perse, d'estate andando in vacanza non posso usare la macchina per i piccoli spostamenti per le stradine di campagna, in maggior parte de loro non percorribile con il tipo di vettura che ho, di solito non vanno mai aggiustati/livellati e con tempo si forma una strada tipo onda,in senso dove passa le ruote e più bassa invece in mezzo e più alta e cosi ce rischio che tocco sotto (spancio) con possibili danni.
E cosi me e venuto l'idea di alzare la macchina posizionando dei perni da 5-7cm di altezza sui ammortizzatori (almeno anteriori) tipo di quelli quando trasportano le macchine nuove sulla bisarca, solo che i perni siano in gomma non di plastica, come sembra che sono quelli per il trasporto, poi quando guidi bisogna tenere in conto che hai dei perni sotto e non esagerare con la velocità, ma su quelle strade non che poi andare tanto veloce.
Voi che ne pensate e fattibile la cosa?
 
io cambierei posto di villeggiatura...x quanto riguarda l'altezza da terra se metti dei validi ammortizzatori regolabili puoi aumentare o diminuire l'altezza....costano un botto però forse vengono incontro alle tue esigenze
 
suppasandro ha scritto:
io cambierei posto di villeggiatura...x quanto riguarda l'altezza da terra se metti dei validi ammortizzatori regolabili puoi aumentare o diminuire l'altezza....costano un botto però forse vengono incontro alle tue esigenze
mm, posto non l'ho posso cambiare, spendere per i ammortizzatori regolabili per una ventina di giorni al anno non ne vale la pena.
Grazie comunque per il suggerimento.
 
amedeidue ha scritto:
suppasandro ha scritto:
io cambierei posto di villeggiatura...x quanto riguarda l'altezza da terra se metti dei validi ammortizzatori regolabili puoi aumentare o diminuire l'altezza....costano un botto però forse vengono incontro alle tue esigenze
mm, posto non l'ho posso cambiare, spendere per i ammortizzatori regolabili per una ventina di giorni al anno non ne vale la pena.
Grazie comunque per il suggerimento.

eh belin....anche a me è capitato di spanciare ma se vai piano nn dovrebbere succeder nulla....
 
suppasandro ha scritto:
amedeidue ha scritto:
suppasandro ha scritto:
io cambierei posto di villeggiatura...x quanto riguarda l'altezza da terra se metti dei validi ammortizzatori regolabili puoi aumentare o diminuire l'altezza....costano un botto però forse vengono incontro alle tue esigenze
mm, posto non l'ho posso cambiare, spendere per i ammortizzatori regolabili per una ventina di giorni al anno non ne vale la pena.
Grazie comunque per il suggerimento.

eh belin....anche a me è capitato di spanciare ma se vai piano nn dovrebbere succeder nulla....
Si, ma 10-15km farli pian pianino ti stufi, alzandola almeno ti rilasci un po, invece di analizzare la strada d'avanti a te per chilometri :oops:
 
Se vuoi rialzare l'auto, puoi al massimo puntare a un paio di cm, al max 3/4. Oltre stai forzando troppo le geometrie della sospensione, e il veicolo potrebbe darti delle reazioni inaspettate. Succede anche coi fuoristrada, che vengono rialzati con modifiche anche pesanti oltre i 5/6cm, ma che hanno gia' una base piu' o meno predisposta a cio'.
Per rialzare non ha senso lavorare con "perni" che frenino/allunghino gli ammo, l'unica cosa che riuscirai a fare sara' rovinarli, oppure strappare/deformare i supporti degli ammo stessi, oppure avere un fondocorsa in estensione dove li disintegri letteralmente :D
Meglio interporre dei tamponi o boccole in materiale adeguato (gomma oppure teflon) tra la sede delle molle e i bracci della sospensione, onde consentirti il "rialzo" lasciando la molla libera per lavorare in tutta la sua escursione.
Per avere un riferimento, dovresti misurare la compressione "statica" dell'ammortizzatore e togliere almeno un ammo all'avantreno e uno al retrotreno e allungarli completamente, e ri-misurare. Ecco, io non alzerei il mezzo oltre la meta della differenza misurata, per evitare di trovarti gli ammo a fare da "fondocorsa" che alla lunga potrebbe rovinarli.
Qualsiasi preparatore che lavora con fuoristrada potrebbe farti/procurati le boccole adatte.
Spero di non averti detto troppe cappellate, sono solo suggerimenti che mi vengono in mente pensando ai fuoristrada.
 
leolito ha scritto:
Se vuoi rialzare l'auto, puoi al massimo puntare a un paio di cm, al max 3/4. Oltre stai forzando troppo le geometrie della sospensione, e il veicolo potrebbe darti delle reazioni inaspettate. Succede anche coi fuoristrada, che vengono rialzati con modifiche anche pesanti oltre i 5/6cm, ma che hanno gia' una base piu' o meno predisposta a cio'.
Per rialzare non ha senso lavorare con "perni" che frenino/allunghino gli ammo, l'unica cosa che riuscirai a fare sara' rovinarli, oppure strappare/deformare i supporti degli ammo stessi, oppure avere un fondocorsa in estensione dove li disintegri letteralmente :D
Meglio interporre dei tamponi o boccole in materiale adeguato (gomma oppure teflon) tra la sede delle molle e i bracci della sospensione, onde consentirti il "rialzo" lasciando la molla libera per lavorare in tutta la sua escursione.
Per avere un riferimento, dovresti misurare la compressione "statica" dell'ammortizzatore e togliere almeno un ammo all'avantreno e uno al retrotreno e allungarli completamente, e ri-misurare. Ecco, io non alzerei il mezzo oltre la meta della differenza misurata, per evitare di trovarti gli ammo a fare da "fondocorsa" che alla lunga potrebbe rovinarli.
Qualsiasi preparatore che lavora con fuoristrada potrebbe farti/procurati le boccole adatte.
Spero di non averti detto troppe cappellate, sono solo suggerimenti che mi vengono in mente pensando ai fuoristrada.
vedo che non e così semplice come pensavo, e mi sa che ramerà tutto così come è, si fa prima ad cambiare l'auto ......
Ciao grazie.
 
Figurati!
Mi ero anche dimenticato di scrivere che potresti sostituire le gomme con altre piu' "alte" a libretto, se previso. Puoi guardagnare un pelino in altezza, e anche in comfort su strade dissastate usando la capacita' "ammortizzante" della spalla del penumatico.
 

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