Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Subaru Outback diesel 2008 - problemi servosterzo

Subaru Outback diesel 2008 - problemi servosterzo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fortimat

    fortimat

    Iscritto:
    1533218773
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    Ciao a tutti.
    Sono fiero della mia vecchia Subaru Outback, uno dei primi diesel. Ho pochi km e va tutto bene. Da un po' però d'estate mi crea saltuariamente un problema col servosterzo. Quando è calda e fuori fa molto molto caldo il servosterzo si impasta e addirittura in manovra si irrigidisce a livello da far fatica a sterzare. La lasci ferma 5 minuti e riprende a funzionare.

    Vorrei risolvere questo fastidio ma il concessionario subaru mi parla di sostituire servosterzo e piantone dello sterzo integrale ed il prezzo non vale la candela.
    A qualcun altro è successo qualcosa di simile? Come avete risolto?
    Grazie.
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.653
    Piaciuto:
    4.696
    se è idraulico vecchia maniera, io sapevo di uno che aveva quel difetto in una vecchia marea e aveva se non risolto migliorato di molto sostituendo l'olio 2 volte...
     
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Strano che te l'abbia fatto solo ora. La mia l'ha fatto quasi sin da subito. E strano che bastino 5 minuti ferma per farlo tornare ok) Dopo un'ora di viaggio sotto la canicola (quindi solo d'estate) il volante si irrigidiva e perdeva di modulabilità, quindi le lievi sterzate nei curvoni autostradali diventavano una rottura.. Niente di ingestibile ma si perdeva molto piacere di guida su un'auto che per il resto era bella da guidare

    Problema mai risolto e sembra (qualcuno in un altro forum monomarca pare aver individuato il problema) che sia il motorino del servosterzo elettrico (si perché le diesel dell'epoca avevano il servo elettrico, mentre le benzina il sempre migliore idraulico) che si surriscalda e non funziona più bene.
    A me dopo qualche ora ferma tornava tutto ok
     
  4. fortimat

    fortimat

    Iscritto:
    1533218773
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    Sì confermo che si tratta della diesel quindi risulta anche a me essere l'elettrico e non l'idraulico.
    Il fatto è che con l'età è un po' peggiorata. Il discorso "impastato" in velocità lo tollero ma il fatto che quasi si disattivi in manovra (peraltro con in po' di puzza di "bruciato") è subentrato dopo.
    La paura è cambiare il pezzo e trovarmi magari punto a capo.
     
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Quanti chilometri hai? Io eviterei di spenderci troppi soldi visto che hai un motore che è una bomba ad orologeria...
     
    A albert56 piace questo elemento.
  6. fortimat

    fortimat

    Iscritto:
    1533218773
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    Esagerato. "Ad orologeria" ... Ha 120 mila km ed il noto problema alla quarta bronzina si verificava solo su alcuni esemplari ed a chilometraggi ben inferiori...
    Ti dirò che più che ad orologeria va che è un orologio.
    Il fatto di non spendere troppo su una macchina così vecchia e soprattutto euro4 diesel è corretto. Ma esistono anche soluzioni di pezzi rigenerati credo...
     
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Non è su qualche esemplare ma praticamente tutti tra il 2008 e il 2009 (anche qualche Impreza e forester del 2010)
    Qui sul forum eravamo in 3 ed a tutti e tre é successo (non è la bronzina ma soprattutto l'albero motore che si spezza)
    A me a 203.000 km, a roxster a 130.000km e avendo frequentato altri forum monomarca oltre ad essermi informato negli anni (in Russia sono decine i casi)
    Ovviamente non voglio portare sfiga, non te lo auguro ma io ho dovuto anticipare il cambio auto m visto che mi ha lasciato a piedi. Anche la mia era perfetta ma purtroppo..
     

Condividi questa Pagina