kanarino ha scritto:
LUISELLA1972 ha scritto:
La responsabilità è dell'essere umano quando non sa:
1) educare ed addestrare il suo cane, quando ne è il padrone
2) approcciarsi ad un cane, quando non ne è il padrone. E' risaputo che fissare negli occhi un cane equivale a sfidarlo ed è risaputo che lasciar bambini da soli con un animale sconosciuto NON è mai cosa buona e giusta.....i bambini, per giocare, tirano la coda, le orecchie, danno pizzicotti, ed altre amenità, a cani, gatti, coniglietti, uccelli. E succede il PATATRACK.
Poi è indiscussa la forza della mandibola dei pitbull: è così che sono stati selezionati. E chi ha fatto ciò? l'uomo, perchè si diverte tanto a vedere i combattimenti dei cani, povero p....a :evil:
Poi, proprio come le persone, alcuni animali possono non essere equilibrati "mentalmente": come esiste l'uomo "pazzo", esiste il cavallo bizzarro ed indomabile, la mucca aggressiva di suo, il gatto che graffia a prescindere, il cane ingestibile. Ma sono casi soggettivi. In tal caso, se l'animale non è recuperabile lo si abbatte, mentre l'essere umano lo si cura con gli psicofarmaci.
La penso esattamente come te Luisella.
grazie.......

A volte penso a quanto fosse patatone il pastore belga, Tom, della mia amica Michela e a quanto fosse carognetta il chiuaua di un amico di mia cugina, che mordeva sempre, tutto e tutti :evil: :evil: :evil:
poi è indiscusso che i dentini del chiuaua non sono i "dentini" del molosso...e che potenzialmente se ti mordicchia il chiuaua è una cosa, se ti "assaggia" il molosso è un'altra..... :lol:
Comunque sia, io ho sempre trovato, in linea di massima, più aggressivi e attaccabrighe i cani di piccola taglia di quelli grossi, che, nella maggior parte dei casi si fanno gli affari loro e che non si danno neppure la pena di abbaiare.
Dove abito io ci sono diverse villette o palazzine di 2-3 piani con annesso giardinetto...Ecco, tutte le mattine saluto il pastore tedesco patatone che si avvicina al cancello, scodinzola e mi fa gli occhioni languidi.

"Ciao cane" gli fo

....mentre il cagnetto meticcio di piccola taglia del balcone del primo piano di una palazzina vicina ringhia e abbaia ....secondo me succede questo: il padrone di un cane grosso, a meno che non sia un perfetto deficiente, si dà la pena di educare un attimino il suo cane e magari lo porta pure ad un corso di addestramento.
Il padrone del cane piccolo pensa "massì, tanto è piccinino, che male può fare?" e così lo vizia spudoratamente, non lo educa, non lo sgrida mai, e il cagnino diventa un piccolo tiranno che abbaia, ringhia, morde....
Voi cosa ne dite? naturalmente questa è la mia impressione e magari mi sbaglio, non voglio offendere nessuno, neh....correggetemi pure.