Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Strisce pedonali bianche su fondo rosso

Strisce pedonali bianche su fondo rosso - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ariosto6

    Ariosto6

    Iscritto:
    1238957450
    Messaggi:
    252
    Piaciuto:
    17
    Si sta diffondendo in vari comuni un nuovo tipo di strisce pedonali: sempre bianche, ma dipingendo di rosso l'area stradale su cui sono collocate. Leggendo il regolamento al Codice della Strada mi pare che le strisce vengano denominate «zebrature» (art. 145), quindi non avrei dubbi che debbano essere bianche su fondo nero, e leggendo l'art. 137 noto che i solo colori ammessi nella segnaletica orizzontale siano il bianco, il giallo e l'azzurro. Mi sono perso qualche cosa? E siamo sicuri che un pedone investito su quelle che per me sono solo decorazioni stradali abbia ragione?
     
  2. The.Tramp

    The.Tramp

    Iscritto:
    1238544174
    Messaggi:
    4.217
    Piaciuto:
    2
    Tu prova a stirarne uno, e poi vediamo come la spunti. :lol:

    In Italia, il pedone ha sempre ragione, anche quando attraversa una autostrada.
     
  3. stratoszero

    stratoszero

    Iscritto:
    1238843439
    Messaggi:
    4.844
    Piaciuto:
    4
    Per me la domanda da farsi è un'altra: sono a norma di legge??? :rolleyes:
     
  4. dukeiiktm

    dukeiiktm

    Iscritto:
    1238747597
    Messaggi:
    1.204
    Piaciuto:
    0
    io so solo che se piove e ci passi sopra con la moto non devi neanche sognare di toccare freni ed acceleratore......
     
  5. The.Tramp

    The.Tramp

    Iscritto:
    1238544174
    Messaggi:
    4.217
    Piaciuto:
    2
    Si, lo sono:

    http://www.patente.it/codice/reg40.htm

    Art. 145 (Art. 40 Cod. str.)
    Attraversamenti pedonali
    Gli attraversamenti pedonali sono evidenziati sulla carreggiata mediante zebrature con strisce bianche parallele alla direzione di marcia dei veicoli, di lunghezza non inferiore a 2,50 m, sulle strade locali e su quelle urbane di quartiere, e a 4 m, sulle altre strade; la larghezza delle strisce e degli intervalli e' di 50 cm (fig. II.434).

    La larghezza degli attraversamenti pedonali deve essere comunque commisurata al flusso del traffico pedonale.

    In presenza del segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA l'attraversamento pedonale, se esiste, deve essere tracciato a monte della linea di arresto, lasciando uno spazio libero di almeno 5 m; in tal caso i pedoni devono essere incanalati verso l'attraversamento pedonale mediante opportuni sistemi di protezione (fig. II.435).

    Sulle strade ove e' consentita la sosta, per migliorare la visibilita', da parte dei conducenti, nei confronti dei pedoni che si accingono ad impegnare la carreggiata, gli attraversamenti pedonali possono essere preceduti, nel verso di marcia dei veicoli, da una striscia gialla a zig zag, del tipo di quella di cui all'articolo 151, comma 3, di lunghezza commisurata alla distanza di visibilita'. Su tale striscia e' vietata la sosta (fig. II.436).
     
  6. The.Tramp

    The.Tramp

    Iscritto:
    1238544174
    Messaggi:
    4.217
    Piaciuto:
    2
    Cambia gomme.
     
  7. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Sicuro? :?
    Leggiamo insieme tutto il testo dell'articolo citato .... risalto in neretto qualche punto interessante.
    A mio avviso il rosso come "sfondo" alle strisce e' non solo inutile e pericoloso, ma illegale, e andrebbe denunciato. :evil:

    Art. 137 (Art. 40 Cod. str.)
    Disposizioni generali sui segnali orizzontali

    1. Tutti i segnali orizzontali devono essere realizzati con materiali tali da renderli visibili sia di giorno che di notte anche in presenza di pioggia o con fondo stradale bagnato; nei casi di elevata frequenza di condizioni atmosferiche avverse possono essere utilizzati materiali particolari.

    2. I segnali orizzontali sono usati da soli, con autonomo valore prescrittivo quando non siano previsti altri specifici segnali, ovvero per integrare altri segnali.

    3. I segnali orizzontali devono essere realizzati con materiali antisdrucciolevoli e non devono sporgere piu' di 3 mm dal piano della pavimentazione. In caso di strisce longitudinali continue realizzate con materie plastiche, a partire da spessori di strato di 1,5 mm, il deflusso dell'acqua deve essere garantito mediante interruzione delle stesse.

    4. Le caratteristiche fotometriche, colorimetriche di antiscivolosita' e di durata dei materiali da usare per i segnali orizzontali, nonche' i metodi di misura di dette caratteristiche, sono stabiliti da apposito disciplinare tecnico approvato con decreto del ministro dei Lavori pubblici, da pubblicare sulla Gazzetta Uffic

    5. I colori dei segnali orizzontali sono i seguenti:

    1. bianco,
    2. giallo,
    3. azzurro,
    4. giallo alternato con il nero.


    Il loro impiego e' specificato per ogni categoria di segnali negli articoli seguenti; possono essere adottati i colori della segnaletica verticale quando i relativi segnali vengono ripetuti sulla pavimentazione.

    6. Nessun altro segnale e' consentito sulle carreggiate stradali all'infuori di quelli previsti dalle presenti norme; per indicazioni connesse a manifestazioni su strada o competizioni sportive, i segnali dovranno essere realizzati con materiale asportabile e rimossi prima del ripristino della normale circolazione.

    7. I segnali orizzontali devono essere mantenuti sempre efficienti: in caso di rifacimento della pavimentazione stradale, devono essere ripristinati nei tempi tecnici strettamente necessari. La mancanza dei segnali orizzontali, in caso di riapertura al traffico deve essere opportunamente segnalata con il prescritto segnale verticale.

    8. I segnali orizzontali, quando non siano piu' rispondenti allo scopo per il quale sono stati eseguiti, devono essere rimossi o sverniciati, con idonee tecniche esecutive tali da evitare, anche con il trascorrere del tempo, confusione con i nuovi segnali. Le superfici dalle quali e' stata rimossa la segnaletica non devono scostarsi sostanzialmente, per quanto riguarda la loro rugosita', tonalita' cromatica e caratteristiche di riflessione, dalla superficie stradale circostante. Il deflusso dell'acqua superficiale non deve essere ulteriormente ostacolato.
     
  8. sempeter

    sempeter

    Iscritto:
    1238530860
    Messaggi:
    140
    Piaciuto:
    0
    buona sera a tutti,io credo che fuori legge o no,siano piu' visibili di quelle bianche su fondo nero.e poi ,un po' di colore non guasta mai. ;)
     
  9. migliazziblu

    migliazziblu

    Iscritto:
    1238867118
    Messaggi:
    8.214
    Piaciuto:
    2
    Anche dalle mie parti stanno ormai spopolando a prescindere se sono legali o meno. In ogni caso sono molto piu' visibili. Colgo l' occasione per ricordarvi che il pedone, se non si dimostra il tentato suicidio, ha sempre ragione. Anche fuori dalle striscie. Ciao
     
  10. FrancoB12R

    FrancoB12R

    Iscritto:
    1238529408
    Messaggi:
    317
    Piaciuto:
    1
    hai un consiglio? marca? modello?
     
  11. testerr

    testerr Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    a parte che lo viste pure in Svizzera, ti dirò che ho visto - in Italia - anche strisce bianche su fondo verde e blu. Per cui......
     
  12. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Prendile in moto con la pioggia... vedrai che bello.
    Una cagata inimmaginabile, costose e, per giunta, meno visibili del bianco su nero che ha il massimo indice di contrasto.
     
  13. Smarteen

    Smarteen

    Iscritto:
    1238585645
    Messaggi:
    321
    Piaciuto:
    0
    Ma dai, in questo thread c'è chi afferma che basta cambiare gomme e la questione si risolve, ancora ti fai problemi? :rolleyes:
     
  14. Ariosto6

    Ariosto6

    Iscritto:
    1238957450
    Messaggi:
    252
    Piaciuto:
    17
    Se il Regolamento del Codice della Strada parla di «zebrature», pensate che intendesse bianco/rosso? Avete mai visto zebre che non siano bianche e nere? Se tutti i colori andassero bene il legislatore non avrebbe usato quel termine. E poi il rosso non è nemmeno menzionato tra i colori ammessi. Resto dell'idea che sono decorazioni stradali prive di valore legale, anche se non vorrei mai sfiorarci un pedone sopra.
     
  15. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Eeeh... fossero tutti li' i problemi...
    Rispetto ai dossi in asfalto e sampietrini non segnalati, cosa vuoi che siano?
     

Condividi questa Pagina