Buongiorno a tutti.
Ho una megane st 1.5 dci 110cv del 2012. Durante il primo tagliando fatto a 20000Km nonché ad un anno, ho fatto sostituire anche il filtro del gasolio in quanto avevo riscontrato che la macchina, a caldo, quando chiedevo potenza a circa 60 Km/h in IV, faceva tre o quattro strappettini e poi niente. Sostituito il filtro del gasolio con relativo tagliando, il motore era tornato nuovo.
Adesso che devo fare al 3° anno di vita della macchina di nuovo il tagliando, ed ho all'attivo circa 60000 Km, il problema c'è ancora, anzi, adesso lo fa anche in VI marcia a circa 100KM/h.
Devo premettere che proprio due settimane fa nel spostare la macchina dal piazzale al garage di casa mia, nell'accessione si è accesa la spia della chiave inglese con la scritta in arancio che mi invitava a far verificare l'autovettura.
Preoccupato ho contatta la concessionaria la quale mi ha risposto che poteva essere un problema di gasolio sporco e dovevo fare una pulizia con degli additivi che si trovano in circolazione.
La risposta non mi è piaciuta molto: ho chiamato il mio meccanico di fiducia e subito mi ha detto che poteva essere la valvola EGR. Quindi mi ha detto di farmi un bel giretto tirando su di giri il motore in quanto potrebbe a volte bloccarsi la valvola appunto per le sporcizie che circolano in questo motore.
Preciso che dopo questo giro il messaggio e la spia non si sono più accese.
Che ne pensate. Qualcuno sa darmi altre spiegazioni?
Grazie a tutti.
Ho una megane st 1.5 dci 110cv del 2012. Durante il primo tagliando fatto a 20000Km nonché ad un anno, ho fatto sostituire anche il filtro del gasolio in quanto avevo riscontrato che la macchina, a caldo, quando chiedevo potenza a circa 60 Km/h in IV, faceva tre o quattro strappettini e poi niente. Sostituito il filtro del gasolio con relativo tagliando, il motore era tornato nuovo.
Adesso che devo fare al 3° anno di vita della macchina di nuovo il tagliando, ed ho all'attivo circa 60000 Km, il problema c'è ancora, anzi, adesso lo fa anche in VI marcia a circa 100KM/h.
Devo premettere che proprio due settimane fa nel spostare la macchina dal piazzale al garage di casa mia, nell'accessione si è accesa la spia della chiave inglese con la scritta in arancio che mi invitava a far verificare l'autovettura.
Preoccupato ho contatta la concessionaria la quale mi ha risposto che poteva essere un problema di gasolio sporco e dovevo fare una pulizia con degli additivi che si trovano in circolazione.
La risposta non mi è piaciuta molto: ho chiamato il mio meccanico di fiducia e subito mi ha detto che poteva essere la valvola EGR. Quindi mi ha detto di farmi un bel giretto tirando su di giri il motore in quanto potrebbe a volte bloccarsi la valvola appunto per le sporcizie che circolano in questo motore.
Preciso che dopo questo giro il messaggio e la spia non si sono più accese.
Che ne pensate. Qualcuno sa darmi altre spiegazioni?
Grazie a tutti.