Grattaballe ha scritto:I numeri é difficile darli e ancor più difficile darli giusti. Una moto é naturalmente meno visibile di un'auto, anche se i fari sono accesi. Ora... questa cosa la dovrebbero sapere per primi i motociclisti, ma pare che il lavoro sporco vada fatto dagli automobilisti, che si vedono appioppare la distrazione anche quando la moto arriva a 140 all'ora ed é virtualmente invisibile finchè é troppo tardi. Un sano mea culpa ci sta da entrambe le parti, io uso entrambi i mezzi e a volte ho sinceramente paura dei conducenti di entrambi.
Quoto abbastanza Evoig, personalmente se mi trovo nel traffico non corro, se non corro é più facile che mi vedano arrivare. Mantengo le distanze (quante 2 ruote a 70km/h, fissi a 1 (un!) metro dall'auto che le precede...) e le manovre di sorpasso le faccio rapide e agevoli, ben distante dal superato. Se mi capita di arrivare addosso a qualcuno che sta smanovrando senza avermi visto, penso io ad evitare l'evitabile. Per riuscirci, mi sono dato il limite di fare "lo stronxo" solo a strade deserte a vista d'occhio. Andare piano con la moto é utopia, senza entrare nel merito che più di metà dei possessori di moto (i motociclisti sono altra cosa...) l'ha comprata per risparmiare tempo superando le file e facendo manovre al limite del (e oltre il) lecito. Sono gli stessi che argomentano "ma devo stare in coda a friggere al caldo solo per lasciare il loro posto a gente chiusa in una scatola col clima acceso?" quando gli si fa notare che qualcuno dei 35 superati fermi in coda potrebbe anche risentirsi di questa manovra, specie se passano una ventina di moto.
La Kawa ZX10r (ma non é nemmeno l'unica, ormai...) fa 170km/h in seconda, ditemi voi come si fa ad andare piano.
Caro Grattaballe (il tuo nik mi fa impazzire .... giuro), non vorrei che si pensasse che voglio difendere contro ogni evidenza una categoria a discapito di altre.
Però non posso tacere quando si vuol passare il messaggio che i motociclisti (che per me sono tutti quelli che vanno su 2 ruote) non vedono l'ora di abbassare la visiera ed andare consciamente verso la morte.
Grazie a Dio non leggiamo di stragi ogni giorno cosa che a scorrere le righe di questo forum dovremmo aspettarci.
Per quanto rigiuarda i numeri questa rivista li aveva fatti mesi fa ma sembra che non interessi a nessuno .... ognuno con le sue granitiche certezze in tasca a pontificare sui "brutti sporchi e cattivi" motociclisti.