Be, la mia yaris hsd ha più di 30.000 km, quello che ho imparato è che quando scende a 2 tacche (sotto quelle non va mai), la propulsione con l'ice sovrasta quella elettrica, appunto perché ice ha il doppio compito di ricaricare le pile e muovere l'auto. Ma, se su nx, come immagino, le ruote dietro sono comandate e mosse solo dalle pile, se queste sono scariche, l'awd lavora a pieno o mezzo servizio?Eneagatto ha scritto:è fuori luogo sostenere che con la Nx ci si possa trovare con le batterie scariche ad un certo punto: c'è sempre il motore termico in cima alla piramide che non permette mai alla batteria di andare sotto un certo limite.
Feci una prova con la Prius su di una strada di montagna con moltissimi tornanti; ad un terzo del percorso avevo la batteria al minimo: ebbene bastava il centinaio o poco più di metri di strada fra un tornante e l'altro perché avessi ancora batteria necessaria per uscire dalla curva con grande spinta.... ed era la versione con 75hp!
Si ricarica in fretta vero, bastano un mezzo km di curve, ma se è strada bianca, vai comunque a 20-30 km/h