Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

STOP ROTTURA MOTORE

STOP ROTTURA MOTORE - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 83Diego

    83Diego

    Iscritto:
    1593870339
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, mi chiamo Diego e sono possessore sfortunato di una xmod del 2012 1.5 dci dynamique. Ho comprato la macchina nel 2016 reimmatriclandola dall'estero, purtroppo ho scoperto solo dopo che la macchina ha 160000 km reali invece dei 76000 dichiarati all'atto della vendita, Ho guidato la macchina per i primi 2 anni in modo regolare, tragitti casa lavoro e qualche camminata in città nel week end, mai riscontrato problemi. Nel 2018 vengo trasferito per lavoro e cosi la macchina inizia a percorrere solo pochissimi km al mese in quanto usata solo per il tragitto casa lavoro che effettuavo saltuariamente ed era composto da pochissimi km. Nell'estate del 2019 dopo aver acceso la macchina ed iniziato la marcia, giunto in superstrada e toccati i 90-100 km/H l'auto inizia a vibrare e un messaggio sonoro inizia a fare beeppare unito ad un warning molto spaventoso che recita STOP RISCHIO ROTTURA MOTORE, la vettura inizia a perdere poteza ed a vibrare tutta e per precauzione mi fermo. Dopo un paio di minuti la riaccendo ma niente la macchina sembra spompata cammina a fatica e superati un tot numero di giri inizia a vibrare, sul cruscotto sono sempre presenti tutti i warning possibili ed immaginabili, controllo esc, contollo partnza i salita, controllo start/stop, controllo iniettori ecc ec.. Piano Piano mi reco in una officina di SOMMA LOMBARDO, dove mi viene effettuato un controllo sugli iniettori ed una pulizia del serbatoio con relativa analisi dei residui. Dopo qualche giorno vengo contattato e ritiro la macchina, nemmeno pochi km in percorso urbano e di nuovo un carosello di luci e sussulti.stavolta la macchina pero si pianta e ci vuole molto tempo prima di farla ripartire a stento e togliermi dalla carreggiata. L'officina mi ritira l'auto e stavolta smontano la pompa e la puliscono, passa una vita date le vacaza estive che si avvicinano. Ritiro nuovamente l'auto a settembre, sembra andare utto bene, ma continuo a percorrere pochissimi km mensili e di conseguenza annui (pe rendere l'dea la macchina è stata presa a 76k km nel 2016 ne ha 80k nel 2020). Per motivi di lavoro torno a vivere al sud e causa covid la macchina resta definitivamente ferma dal 18 febbraio fino a domnica scorsaquando ho la malsana idea di fare un gita fuoriporta con la mia famiglia. In citta tutto ok, in tangenziale pure mi immetto in autostrada e superato il casello... STOP ROTTURA MOTORE... L'AUTO PERDE COLPI... INIZIA A SUONARE IL BEEP FASTIDIOSISSIMO E MILLE ERRORI RIEMPIONO IL DISPLAY. Mi fermo in piazzola e attendo il carroattrezzi, il lunedi porto l'auto dal mio meccanico che mi controlla iniettori e FAP ma dice che tutto è in regola, contolla il serbatoio e trova del sedimento ma nulla che possa giustificare quel cinema che succedeo ogni volta che supero una certa velocità, ri restituisce la macchina dicendo vai a provarla, mi immetto su di un raccordo extraurbano qui vicino casa mie e zac, punto e a capo.Avete qualche suggerimento da darmi, a parte incendiare la macchina e la concessionaria che me l'ha venduta? non vorrei dover rottamare un qualcosa che non ho usato per meno di 4000 km e che mi è gia costato un cifra di riparazioni varie.
    Grazie e saluti.
     

    Files Allegati:

  2. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.366
    Piaciuto:
    73
    Ci sono talmente tanti messaggi di errore che paradossalmente potrebbe anche essere una cosa da nulla, tipo un sensore, un cablaggio, un tubo. Ovvio che così a distanza ipotizzare una causa del guasto risulta difficile, ma in ogni caso anche 160.000 km non dovrebbero essere un problema per quel motore. Qui bisogna fare una diagnosi seria un una officina (magari renault) e vedere quali messaggi di errore compaiono e procedere per gradi. Qui l'esperienza del meccanico su quel tipo di auto/motore può essere determinante
     
  3. 83Diego

    83Diego

    Iscritto:
    1593870339
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo in entrambi gli episodi sono stato in officina e come descritto, non ho risolto nulla, le diagnosi riportano ad un errore dell'iniettore numero 3 che però in relatà una volta esaminato risulta perfettamente funzionante. Cercavo un riscontro qui magari da chi ci è già passato dato che ho avuto modo di constatare che è un problema molto più che diffuso... Avrò trovato decine e decine di post simili al mio...
    La macchina attualmente è in officina...
     
  4. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224
    Ma è un officina generica o renault?
     
  5. 83Diego

    83Diego

    Iscritto:
    1593870339
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Generica.
     
  6. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224
    Ti conviene portarla ad un officina renault, sicuramente hanno più esperienza e conoscono difetti che magari sono già capitati ad altri.
    Anche perchè andare da un generico sembra più economico, ma se rimani a piedi un paio di volte tra carro attrezzi e stress di vario genere paghi addirittura di più.
     
  7. 83Diego

    83Diego

    Iscritto:
    1593870339
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Farò questo ulteriore tentativo dal meccanico di fiducia poi un salto in casa madre per vedere cosa mi sanno dire. Grazie.
     
  8. 83Diego

    83Diego

    Iscritto:
    1593870339
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento, il meccanico sostiene che il problema derivi da 2 iniettori a suo dire andati. Mi ha consigliato di comprare i ricambi, sapreste indicarmi un numero di serie o un qualcosa per comprare il ricambio giusto? Magari anche un sito,il motore della mia Scenic è il 1.5 110cv grazie in anticipo.
     
  9. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.054
    Perché questa strana richiesta? Se sbagli i codici degli iniettori li hai sul "gobbo", lascia fare a lui anche se costerà qualche euro in più.
    Nel caso vorrai fare da te, vai con la carta di circolazione da in ricambista, attraverso il numero di serie dell'auto dovrebbero risalire al pezzo corretto, che naturalmente, da privato, pagherai di più, ai meccanici è riservato un maggiore sconto.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  10. 83Diego

    83Diego

    Iscritto:
    1593870339
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Lui mi ha dato 2 opzioni, la prima fa tutto lui e amen, la seconda è che io trovo il pezzo magari su qualche sito a prezzo vantaggioso e lui lo sostituisce.
    La sua voleva essere una cortesia diciamo coso. Io purtroppo non sono esperto di queste cose e non so quale sia il prezzo onesto di un iniettore...
     
  11. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    consiglio mio, guarda il prezzo su un sito, considera di accettare un 20%-25% in più per il ricambio e cerca di far fare a lui, eventualmente trattando, altrimenti in caso di guasto potranno sempre scaricarsi il barile dicendo il meccanico che è un ricambio difettoso e il venditore che è stato installato male..
     
  12. 83Diego

    83Diego

    Iscritto:
    1593870339
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Ok grazie
     
  13. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Avercelo un meccanico così onesto!
    Sarebbe il mio sogno! Compro i ricambi a basso prezzo su internet e lui li monta!
     
    A maurobio piace questo elemento.
  14. 83Diego

    83Diego

    Iscritto:
    1593870339
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Mi credi pagherei anche di più del dovuto,vorrei solo risolvere questa cosa che sta diventando una ossessione, ho paura di prendere la macchina ed usarla per timore che STOP ROTTURA MOTORE mi appaia davanti. Sto pensando seriamente di svenderla per 2 lire... Sono a pezzi
     
  15. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Ti capisco, ho avuto anch'io un'auto nata sfortunata, ne aveva sempre una.
    Pensa era una marca premium e comprata nuova.
    Dal mio nickname intuirai marca e modello...
     
    A maurobio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina