" i salari nell?industria manifatturiera in Italia sono saliti del 54,5%"
mi pare un dato gran "strano".....

Aerei Italiani ha scritto:" i salari nell?industria manifatturiera in Italia sono saliti del 54,5%"
![]()
renatom ha scritto:Probabilmente si sono dimenticati di aggiungere salari nominali.'inflazione, non è stata certo la stessa.
E ammesso che... Perché non mi pare.
U2511 ha scritto:Si parla di nominale e di lordo (nel frattempo sono pure aumentate le tasse). I conti tornano, anche perché si parla di medie (avevo in mente un esempio sui servizi/commercio, siamo passati, questa volta in termini di netto che a memoria rammento solo quello, da circa 1.400.000 lire a circa 1.100 euro, che equivale netto su netto ad un +52% (e sul lordo complessivo ad occhio saremo ad un +60%)
E sta tornando, magari sotto forme diverse ...norbig ha scritto:Un tempo esisteva il lavoro a cottimo, più producevi più guadagnavi. Ma legare il salario ai risultati economici è diverso, io potrei essere un operaio bravissimo a produrre ma avere addetti alle vendite incapaci che vanificherebbero i miei sforzi.
Vero che non c'è scritto, ma è sottinteso (perché i confronti di questo tipo hano significato solo se si parla di lordo, Sul discorso della moneta unica ... eh ... come diceva il Marchese del Grillo, la vita è fatta a scale, c'è chi le scende e chi le sale :?renatom ha scritto:Su quello che hai riportato non c'è scritto.U2511 ha scritto:Si parla di nominale e di lordo (nel frattempo sono pure aumentate le tasse). I conti tornano, anche perché si parla di medie (avevo in mente un esempio sui servizi/commercio, siamo passati, questa volta in termini di netto che a memoria rammento solo quello, da circa 1.400.000 lire a circa 1.100 euro, che equivale netto su netto ad un +52% (e sul lordo complessivo ad occhio saremo ad un +60%)
Non sono un economista, ma confrontare la produttività con i salari nominali non mi pare coerente, mi pare che sarebbe da confrontare, caso mai con i salari reali.
Certo, bisogna poi considerare che abbiamo la stessa moneta e lì nascono i nostri problemi.
Più inflazione, minore crescita della produttività e cambio bloccato = casini per noi e vantaggi per loro; mi pare evidente, sempre senza esere un economista.
U2511 ha scritto:Vero che non c'è scritto, ma è sottinteso (perché i confronti di questo tipo hano significato solo se si parla di lordo,
renatom ha scritto:U2511 ha scritto:Vero che non c'è scritto, ma è sottinteso (perché i confronti di questo tipo hano significato solo se si parla di lordo,
Sul lordo ok, ma, IMHO, andrebbero fatti sul reale e non sul nominale, se no sembra che ci siamo arricchiti!
Poi, appunto quando confronti due economie che vanno con passi diversi e hanno la stessa moneta, logicamente saltano fuori le incongruenze.
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 32 minuti fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa