reFORESTERation ha scritto:Nessuno vuole morire. Anche chi vuole andare in Paradiso, non vuole morire per andarci. Ma la morte è la destinazione finale di tutti noi. Nessuno può sfuggirvi. E così è giusto che sia, perché la morte è molto probabilmente una delle migliori invenzioni della vita. È l'agente del cambiamento. Spazza via il vecchio per fare posto al nuovo. Ora come ora il nuovo siete voi (rivolgendosi a neolaureati di Stanford, ndt) ma tra non moltissimo, gradualmente, diventerete voi il vecchio e sarete a vostra volta spazzati via. Mi spiace essere così duro, ma è la verità.
Steve jobs
Moriremo di altro magari più a lungo e soffrendo meno (si spera).bumper morgan ha scritto:ne nascerà un altro, mica possiamo morire sani.Kren ha scritto:RIP.
Maledetto male. Prima o poi ti sconfiggeremo.
suiller ha scritto:se pensiamo dov'è arrivato... la apple senza di lui stava fallendo, anzi tecnicamente era fallita... lessi che in quel periodo vendevano praticamente al costo pur di mantere alcune grosse forniture
poi è rientrato dalla finestra (next>pixar) ed ha messo tutto a posto nel giro di qualche anno... decisamente notevole! 8)
non dire cose che non sai!a_gricolo ha scritto:bumper morgan ha scritto:..
PS: neppure Gates è laureato
...e infatti, nessuno dei due è l'autore materiale delle loro "idee". Sono i loro soci gli informatici, che sono laureati eccome.....
Steve è stato il primo a capire che l'informatica poteva e doveva essere sopratutto arte!imgay ha scritto:Un saluto a Steve...
Purtroppo non funziona il sito Wikipedia, qualcuno potrebbe spiegarmi velocemente perchè Jobs è così geniale?
Non è assolutamente per fare polemica, è solo una mia ignoranza, specie in campo informatico Apple.
Infatti l'unica mia esperienza con questo prestigioso marchio è stato un'ipod shuffle, strumento eccellente dal punto di vista della qualità audio ma disastroso e inquietante dal punto di vista pratico e "legale".
E' stato l'unico aquisto della mia vita che nonostante il costo elevato stavo per buttare dalla finestra poichè richiede una specie di esame universitario affinchè lo si possa "semplicemente" utilizzarlo.
Secondo me non è giusto che un prodotto di largo consumo debba imporre all'utente le sue "leggi" per poterlo usare.
Tuttavia ho amici che usano l'iphone e ne sono entusiasti, molto sopra la concorrenza.
Mi piacerebbe capire il perchè di ciò e conoscerne i veri retroscena.
Saluti.
Fa piacere ed è confortante sapere che ci sono in giro persone capaci di valutare qualcosa (o per lo meno di tentare di farlo) stando alla larga dai fanatismi, dalle santificazioni o demonizzazioni a tutto tondo.BelliCapelli3 ha scritto:...tutta la mia ammirazione di apple-ista non fanatico.
marimasse ha scritto:Fa piacere ed è confortante sapere che ci sono in giro persone capaci di valutare qualcosa (o per lo meno di tentare di farlo) stando alla larga dai fanatismi, dalle santificazioni o demonizzazioni a tutto tondo.BelliCapelli3 ha scritto:...tutta la mia ammirazione di apple-ista non fanatico.
Una cosa che mi ha sempre per così dire stupito, negli alterni destini della Mela nell'ambito dei computer (molto alterni, prima dell'avvento del mercato di cellulari, smartphone ecc.), è che quei computer, nonostante le tanto elogiate e apprezzate superiorità e nonostante l'enorme anticipo temporale con cui esse si sono manifestate, NON siano riusciti affatto ad eclissare la concorrenza e nemmeno a conquistarsi un ruolo predominante o quasi nel mercato, rimanendo invece confinati in un ambito percentualmente assai ristretto.
In fin dei conti "la gente" che NON ha comprato quei computer non è forse la stessa gente che invece ha massicciamente comprato i vari iAggeggi ?
BelliCapelli3 ha scritto:marimasse ha scritto:Fa piacere ed è confortante sapere che ci sono in giro persone capaci di valutare qualcosa (o per lo meno di tentare di farlo) stando alla larga dai fanatismi, dalle santificazioni o demonizzazioni a tutto tondo.BelliCapelli3 ha scritto:...tutta la mia ammirazione di apple-ista non fanatico.
Una cosa che mi ha sempre per così dire stupito, negli alterni destini della Mela nell'ambito dei computer (molto alterni, prima dell'avvento del mercato di cellulari, smartphone ecc.), è che quei computer, nonostante le tanto elogiate e apprezzate superiorità e nonostante l'enorme anticipo temporale con cui esse si sono manifestate, NON siano riusciti affatto ad eclissare la concorrenza e nemmeno a conquistarsi un ruolo predominante o quasi nel mercato, rimanendo invece confinati in un ambito percentualmente assai ristretto.
In fin dei conti "la gente" che NON ha comprato quei computer non è forse la stessa gente che invece ha massicciamente comprato i vari iAggeggi ?
Credo si tratti di un caso simil Betamax, andato storto. Il fatto è molto semplice: per 400 Euro trovo un pc portatile mainstream da 15 pollici, per un Apple ce ne vogliono 1700, il che lo.relega nell'iperurano.della roba di lusso. E nonostante l'Apple sia migliore anche solo da spento ( design, materiali, robustezza, leggerezza, assemblaggio ecc...) è proprio questa la cosa che me ne ha tenuto lontano per 20 anni: "con quello da 400 euro ci faccio le stesse cose e risparmio". Finchè non ho ceduto alla tentazione, con un usato.
Considera poi che anche se i Mac non possono vendere i numeri dell'armata dei pc di n marche diverse, nè eclissarli, se guardi alla marketshare in termini di valore, Apple ha il naso davanti, proprio grazie a quel maledetto prezzo triplo, e soprattutto, ha la particolarità che ogni nuovo cliente conquistato rimane tale a vita, mentre chi oggi compra un'Asus, domani lo cambia con un hp: tanto è la stessa zuppa.
simo1988 ha scritto:Riposa in pace
Un grande imprenditore che ha inventato il futuro![]()
Sugli aspetti di design non si discute, anche perché il loro "valore" è in gran parte soggettivo. Per il resto mi riesce un po' arduo credere che nessuna delle aziende, piccole o grandi, che progettano e producono gli altri computer sia stata e sia in grado di realizzare macchine analoghe o anche migliori.BelliCapelli3 ha scritto:...nonostante l'Apple sia migliore anche solo da spento ( design, materiali, robustezza, leggerezza, assemblaggio ecc...)...
Dove alla parola "smanettone" (meglio sottolinearlo) non si deve dare soltanto una valenza negativa; oltre allo smanettone, poi, ci può essere l'appassionato oppure colui (utente finale o assemblatore/venditore) che vuole costruire una macchina su misura approfittando della enorme flessibilità e così via....un vero smanettone col pc ci combina di più...
Non mi stupisce affatto che tu sia rimasto contento....Finché non ho ceduto alla tentazione, con un usato, anche per via della fotografia, mia passione...
Anche qui le cose si possono guardare da diverse angolazioni. Si potrebbe dire, ad esempio, che il cliente è in qualche modo costretto a rimanere tale a vita (il prezzo triplo, il software blindato e non compatibile con altri tipi di macchine...)....prezzo triplo, e soprattutto, ha la particolarità che ogni nuovo cliente conquistato rimane tale a vita...
Ma guarda, probabilmente mi sono espresso in maniera incompleta. Si trovano in effetti parecchi pc, specie di fascia professionale, costruiti con la stessa cura di un Apple. Penso agli HP EliteBook ad esempio, nel campo portatili. Il problema è che anche quelli poi costano gli stessi "scandalosi" prezzi di un MacBookPro ( oltre i 1500 Euro ), il che quantomeno smonta la teoria dei "Mac troppo costosi", se si guarda alla fascia di prodotto corretta. Ma il confronto poi sta in piedi solo a computer spenti, perchè quando li accendi, uno mantiene le premesse di un oggetto di fascia alta, appenna accendi l'altro ti trovi invece dinnanzi alllo stesso Windows che trovi anche sul pc da 400 Euro. E posso garantire che, per quanto windows 7 sia un buon OS, fra i due sistemi operativi ci sono delle grosse differenze....operative, a partire da come installano un' applicazione.marimasse ha scritto:Sugli aspetti di design non si discute, anche perché il loro "valore" è in gran parte soggettivo. Per il resto mi riesce un po' arduo credere che nessuna delle aziende, piccole o grandi, che progettano e producono gli altri computer sia stata e sia in grado di realizzare macchine analoghe o anche migliori.
Questo è tutto fuor di dubbio, credo si sia capito da come ho posto la questione. Ci sono cose che con un Apple non puoi fare.Dove alla parola "smanettone" (meglio sottolinearlo) non si deve dare soltanto una valenza negativa; oltre allo smanettone, poi, ci può essere l'appassionato oppure colui (utente finale o assemblatore/venditore) che vuole costruire una macchina su misura approfittando della enorme flessibilità e così via.
Infatti, al netto dei pregiudizi, che non ritengo di avere, proprio per la fotografia e per i video, ci sono programmi che su pc proprio non esistono, altri ( come Photoshop ) che esistono ma, essendo nati per Mac, su Win girano comparabilmente peggio. E quindi si, Apple ha delle specificità che ha saputo coltivare, nulla che mi abbia sorpreso.Non mi stupisce affatto che tu sia rimasto contento.
Le applicazioni grafiche sono sempre state il primario punto di forza di quei computer, a cominciare (non a caso) dai remoti anni 80 in cui per i professionisti della grafica non esistevano in pratica alternative. In seguito le distanze si sono drasticamente ridotte, ma le differenze (magari non da tutti considerate allo stesso modo) sono ovviamente rimaste, anche perché qualsivoglia azienda "sveglia" coltiva con grande cura i propri punti di forza, cercando di farli rimanere tali. Senza dimenticare gli aspetti psicologici, che anche in questo settore si sono fatti via via più consistenti, un po' come è accaduto ancor prima per le automobili; basta pensare a tutti coloro che ad esempio considerano qualsivoglia auto della marca X sempre e comunque migliore di qualsivoglia auto della marca Y.
Beh, si, suppongo che si potrebbebbe anche sostenere. Ma bisognerebbe presupporre che ogni azienda sul mercato debba sentirsi in dovere di fare prodotti ipercompatiili ed interscambiabili con quelli della concorrenza. Il che sarebbe anche comodo...ma non sono dell'avviso che lo si possa pretendere. Del resto io stesso non pretendo di avvitare un obiettivo Canon su un corpo Nikon, nè la trovo pratica monopolistica. Mentre pretendo invece che un obiettivo Tamron ( cioè generico ) sia compatibile con tutti i corpi macchina. Ma quella infatti è un'azienda produttrice di obiettivi aftermarket, come Microsoft, non di sistemi completi e proprietari per la fotografia, come Apple. Sono cose leggermente diverse.Anche qui le cose si possono guardare da diverse angolazioni. Si potrebbe dire, ad esempio, che il cliente è in qualche modo costretto a rimanere tale a vita (il prezzo triplo, il software blindato e non compatibile con altri tipi di macchine...).
C'è poi un altro aspetto che trovo curioso e interessante da analizzare.
Stiamo parlando di un'azienda che, se non sbaglio, ha premeditatamente e irremovibilmente dato vita ad un sistema totalmente chiuso, sia dal punto di vista hardware che da quello software. Prendere o lasciare, così è se vi pare. Il SO non è installabile neanche su macchine virtuali.
Ciò nonostante essa non solo NON è stata pesantemente contestata e accusata di intenti monopolisti, liberticidi ecc. ecc. (o comunque è stata contestata molto meno di altre), ma addirittura è stata ed è oggetto di generale ammirazione e diffuso elogio.
BelliCapelli3 ha scritto:Il problema è che anche quelli poi costano gli stessi "scandalosi" prezzi di un MacBookPro ( oltre i 1500 Euro ), il che quantomeno smonta la teoria dei "Mac troppo costosi", se si guarda alla fascia di prodotto corretta.
Steve Jobs, pioniere del computer inteso come prigione resa cool, è morto. Come il sindaco di Chicago Harold Washington disse del corrotto precedente sindaco Daley, "Non sono felice che sia morto, ma sono felice che se ne sia andato". Nessuno merita di dover morire - ne Jobs, né il Sig. Bill, né persone colpevoli di mali peggiori. Ma tutti ci meritiamo la fine dell?influenza maligna di Jobs sul computing. Purtroppo, quell?influenza continua nonostante la sua assenza. Possiamo solo sperare che i suoi successori, nel proseguirne l?eredità, siano meno efficaci.
cocis - 3 ore fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa