Non so, ma io penso che uno dei principali problemi in caso di incidente frontale sia proprio lo sterzo che finisce nello sterno e sulla testa del conducente. Poiche' molti sterzi hanno una funzione di rgolazione in profondita' allora si potebbe anche utilizzare un meccanismo semplice semplice. Quando la velocita'aumenta, a partire da 70Km/h, si potrebbe innescare l'allonanamento progressivo dello steszo dallo sterno del conducente. In pratica si sfrutta la regolazione dello sterzo sull'asse del piantone in modo da far allungare lo spazio che c'e' tra il conducente e lo sterzo. Riducendo invece la velocita' (fino ad arrivare nuovamente al limite dei 70Km/h) lo sterzo torna nella posizione originaria.
Naturalmente c'e' chi non vuole usare un simile meccanismo perche' ha gia' selezionato con cura la posizione dello sterzo, e per costui sara' disposto l'apposito tastino sul piantone (SCM) per escludere tale meccanismo.
Chi invece della comodita' preferisce avere piu' sicurezza lascera' attivo tale meccanismo. Io dico che sette-dieci centimetri di distanza in piu' possono fare la differenza tra la vita e la morte; per cui meglio viaggiare un po' scomodi ma con un po' di sicurezza in piu' (basti pensare anche all'airbag lato guida che ha qualche frazione di secondo in piu' per gonfiarsi).
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
Naturalmente c'e' chi non vuole usare un simile meccanismo perche' ha gia' selezionato con cura la posizione dello sterzo, e per costui sara' disposto l'apposito tastino sul piantone (SCM) per escludere tale meccanismo.
Chi invece della comodita' preferisce avere piu' sicurezza lascera' attivo tale meccanismo. Io dico che sette-dieci centimetri di distanza in piu' possono fare la differenza tra la vita e la morte; per cui meglio viaggiare un po' scomodi ma con un po' di sicurezza in piu' (basti pensare anche all'airbag lato guida che ha qualche frazione di secondo in piu' per gonfiarsi).
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The frog