L'altra sera rientravo più o meno all'ora di cena. Sceso dallo svincolo della tangenziale, mi immetto sulla statale 2 corse per le due carreggiate separate da New Jersey. Limite 70 km/h, poche decine di metri avanti inizio area urbana a 50, meno di 100m dopo area residenziale a 30. Trovo una bici e devo portarmi sulla corsia di sx, libera, per sorpassare con margine di sicurezza, ormai a cavallo del cartello di località. Arriva da dietro un esagitato a velocità curvatura, lo vedo nello specchietto, punta a superare a dx dove c'era la bici, accortosi che non ci stava, per fortuna, ottiene la grazia da San Brembo. Nel frattempo io chiudo il mio sorpasso e mi accosto a dx per poi svoltare alla prima a dx nella zona30. Il tarantolato mi segue baciando la sua targa anteriore alla mia, credo infastidito dal mio rispetto del limite imposto, mi tengo in parte, tenta un sorpasso in prossimità delle zebre pedonali, rischia di ortopedizzare una signora non giovane che stava ultimando il suo attraversamento, altro miracolo di San Brembo. Poi riparte, ma io sono già poco avanti e svolto as sx, 270° di rotatoria, una piazza del diametro di 100m, sempre a 30, l'impaziente prova a superare a dx, metto la freccia e lui si affianca per impedirmi la svolta, mi basta tirar giù 2 marce per farlo sfilare e riuscire a svoltare mentre l'indemoniato sgomma gesticolando e finendo i 360° per riportarsi sulla strada principale da cui provenivamo... ma non aveva una fretta del diavolo?