nickymartin ha scritto:
Approfitto per chiedere a Modus di che problema parla in relazione al propulsore Fire 1.2 16v, dato che una vettura a casa è dotata di quel motore.
Non ho capito in che consiste il problema al basamento cui fa riferimento, che sento citare per la prima volta.
Mi sembra lui parlasse del prima serie, credo quello che montava la punto fino al '99 da 85 CV, ricordo d'aver sentito qualche noia su quel motore. Il seconda serie, dal 2000 in poi, 16v 80 CV, ha avuto il problema alle bobine e la guarnizione testa. Noi ne abbiamo una in casa di queste da 80CV, confermo i problemi perchè li ho avuti entrambe. Il problme alle bobine, secondo me era facilmente risolvibile, però l'assistenza ha peccato un po', dovetti rivolgermi ad un mecca generico per la sistemazione. La guarnizione tesa è un classico, fra l'altro ia moglie se ne accorse in tempo già dal fatto che l'indicatore della temperatura cominciava segnalare valori un po' più alti del solito (alla faccia di chi sostiene che quel termometro non serve...).
Inoltre abbiamo avuto il problema al servosterzo, moria di batterie da nuova, ecc...
però, tutto sommato, il motore si è rivelato veramente ottimo: parco nei consumi e brillante quando serve. La nostrta è sulla soglia dei 180.000 km e gira ancora brillantemente, le cambio l'olio tutti gli anni fra i 10.000 ed i 15.000 km e non ho mai avuto bisogno di rabbocchi, la quantità è quasi la setssa.
Peccato non lo facciano più! Fosse per lui la macchina la terremmo ancora per altrettanti km, è ancora silenziosissimo e scattante come da nuovo, ma la carrozera denuncia tutta la vecchiaia.
Stavamo valutando vari modelli per la sostituzione, dopo vari preventivi, prove e selezioni, siamo in ballo, la dolce metà è indecisa fra Punto Lounge 1.2 e Yaris Lounge 1.0.
Quaolcuni sa dirmi qualcosa della nuova Punto? Quel motore come se la cava, consuma?