autofede2009 ha scritto:
modus72 ha scritto:
turboasta ha scritto:
L'idea che la Fiat e i suoi motori non siano poi proprio così una schifezza come vengono dipinti in Italia non sfiora nessuno?
In realtà vengono dipinte una schifezza un pò dappertutto, a parte in questa classifica inglese. E' questa qui a costituire un anomalia, non le altre, ma come vedi la si può spiegare.
le tue parole non valgono neanche una risposta...
La classifica di cui sopra si occupa, come già detto, dell'affidabilità dei motori su una base di 50000 veicoli usati coperti dall'assicurazione Warranty Direct, in Uk. Fiat si piazza in settima posizione, decisamente buona e prima fra i generalisti europei. A questo punto si può scegliere se tirar fuori le bandiere e le fanfare del lingotto e percorrere il centro città esultando come per le vittorie dell'Italia, oppure osservare quali siano i motori che hanno decretato questo successo: considerato che le vendite Fiat in UK degli ultimi anni son state principalmente di 500 e Panda, con qualche Punto a contorno, viene abbastanza da sè quale sia la base che ha reso possibile questo exploit... I fire ed i 1.3mj. Peraltro 500 e Panda sono state vendute con percentuali bulgare a favore del fire... I twinair sono fuori conteggio, essendo arrivati troppo di recente perchè ci possa essere un numero consistente di pezzi venduti come usati a garanzia della casa scaduta. E non mi pare sia una novità il fatto che 500 e Panda, entrambe costruite in Polonia, abbiano da sempre dimostrato una notevole qualità costruttiva, certamente maggiore rispetto agli altri modelli costruiti in Italia o Turchia. La cosa è notabile anche in questa classifica fatta dal TCS:
http://www.tcs.ch/it/auto-mobilita/manutenzione-del-veicolo/statistiche-dei-guasti/2011/fiat.php Panda ha sempre fatto bene, mentre la Punto ha cominciato ad andare bene solo negli ultimi anni con la maturità/vecchiaia. Anche qui le meccaniche che danno soddisfazioni son le solite... come peraltro mostrato pure da altroconsumo:
http://www.altroconsumo.it/auto-e-m...out~FIAT^Category_out^EngineSize_out^Fuel_out: le migliori son sempre le polacche.
SI noti anche un'altra cosina... Warranty Direct non fa solo la classifica sull'affidabilità dei motori, fa anche le classifiche sui marchi interi:
http://www.reliabilityindex.com/manufacturer
La base è la stessa, ovvero 50000 veicoli coperti dalle loro garanzie...
Come possiamo vedere, Fiat sta al 14esimo posto mentre Alfa Romeo, marchio sportivo di Fiat con motorizzazioni ben diverse dai 1.2 Fire delle 500, sta 36esima su 40 brand considerati. Segno che quando vien considerata una produzione diversa da quella proveniente dalla Polonia, la questione prende una piega ben diversa.