magicfreaker ha scritto:
Stronic non credo proprio sia prodotto dalla ZF.
Hai ragione scusa mi ero confuso con una trasmissione non più usata da Audi (è molto difficile stare dietro a tutte le unità)
In ogni caso con questo sistema lo S&S ha soltanto pregi e se facesse risparmiare anche soltanto 3 litri ogni 1000 km sarebbero circa 50 euro ogni 10 mila km, quindi ci si guadagna perchè il prezzo superiore della batteria viene ampiamente compensato dal risparmio di carburante.
ehm ... la batteria AGm costa, con lo sconto promo, il triplo (hai capito bene, tre volte!) il prezzo di una batteria di buona qualità "normale" (a pari capacità)
Questo perché la sostituzione di una batteria "normale" può essere effettuata da qualsiasi persona con un minimo di competenza e manualità, e pertanto la puoi prendere da qualsiasi ricambista, mentre la AGM, essendo collegata ad un particolare sistema di gestione della ricarica, va registrata in service (o da un meccanico qualificato con idonea attrezzatura)
Io ora probabilmente (dalla misura della tensione a riposo) sono prossimo alla sostituzione della mia (a settembre saranno quattro anni, spero di superare l'estate), quindi non vi è alcuna maggior durata della batteria nonostante che da quando ce l'abbia io in mano (02/2012, virca 20.000 km) lo s/s venga disattivato sempre di default all'avviamento). Anche risparmiassi 3 litri ogni 1.000, ovvero circa 50 euro l'anno (70 euro di gasolio nel mio caso), cosa che, almeno con la mia trasmissione manuale non è assolutamente vera, ci vorrebbero 5 anni per coprire l'esorbitante maggior costo dell'AGM (406 contro 135 euro).