il problema è gravissimo, ci sono troppe fabbriche d'auto e troppi produttori, questa è la verità.
Un'acquisizione Opel da parte di Fiat significa che , faccio un numero a caso, se in totale le fabbriche del nuovo gruppo in Europa sono 20 in futuro diventeranno 10.
Il Management Fiat e la Famiglia stanno facendo un'operazione di sopravvivenza che sarà dolorosa dal punto di vista occupazionale e vantaggiosa per gli azionisti di maggioranza perchè per loro l'importante è che esista una società e che produca utili.
Che poi questa società abbia 20 stabilimenti o 10 questo non importa, l'imprtante è che produca utili e sopravviva alla crisi. L'importante è che una Fiat esista.
Gli impianti polacchi (che ha anche Opel) sono i piu' sicuri di continuare a lavorare, mi pare ovvio, la partita si gioca tra impianti tedeschi e italiani.
E' per questo che i sindacati tedeschi temono l'accordo.
Ma Marchionne non è "un patriota" , è un Manager, e se il Governo Tedesco si mette a dare aiuti economici alle fabbriche tedesche SUPERIORI agli aiuti del Governo Italiano allora sono cazzi.
Ecco perchè la partita oggi è politica.