Lancia Beta Montecarlo.
Signori, non andiamo OT. La Beta Montecarlo (peraltro bella anche per me) è stata prodotta dal 1975 al 1978…………
Lancia Beta Montecarlo.
Io la butto li.
E una MG F Spider?
Dovrebbe avere quotazioni meno proibitive rispetto alla S 2000 ma allo stesso tempo è meno comune rispetto a una Slk.
A me è sempre piaciuto come modello,il restyling tra l'altro non è stato molto invasivo quindi non è invecchiata precocemente quando l'hanno rinnovata.
Però non ho mai conosciuto qualcuno che ne avesse una.
Ma il titolo del thread è sportivetta... io per sportivetta intenderei una sportiva compatta, di cilindrata abbastanza contenuta, in genere derivata da un modello di grande serie.
350z? No perché hai scritto post centrale.
O toyota mr2?
Sportivetta nella mia idea è una macchina con media potenza, diciamo fino a 200cv, con indole sportiveggiante ma non track oriented. Poi, ho il cruccio del tetto che si scopre.
Pensavo anche alla GTV spider, un pò più anziana e "tradizionale" come disposizione meccanica ma esteticamente molto bella per l'epoca.
Bravo, congratulazioni!!!
Come si faceva a non considerarla : )
Hai vinto un concerto di musica sperimentale
(però quella nella foto è una 987)
Quanti anni avevi? Io iniziai a sognare le auto e le moto all'asilo ed alle elementari... il cuore era rallista e lancista, prima la fulvietta hf e la stratos del drago, poi la 131 abarth. Inevitabile restare stregato dalla delta s4 e poi dalla integrale... mai perso la testa per la pur ottima 037...una di quelle che sognavo quando ero tra i banchi di scuola e iniziava a crescere la mia passione per i motori.
Quanti anni avevi? Io iniziai a sognare le auto e le moto all'asilo ed alle elementari... il cuore era rallista e lancista, prima la fulvietta hf e la stratos del drago, poi la 131 abarth. Inevitabile restare stregato dalla delta s4 e poi dalla integrale... mai perso la testa per la pur ottima 037...
Beh, secondo me era impossibile indovinarla perché la Porsche Boxster non è una “sportivetta”, assolutamente. E’ una prestigiosa auto sportiva.
E poi ha pur sempre un costo di manutenzione da Porsche.
Sono del 90, i primi quattroruote di cui ho ricordo sono quelli del 2000, mi ricordo in particolare quello che aveva in copertina la celica. Da allora tutti i mesi comprare e leggere la rivista è diventata tradizione e dal 2001 ho tutti i numeri. Iscritto al forum dal 2005/2006.Quanti anni avevi? Io iniziai a sognare le auto e le moto all'asilo ed alle elementari... il cuore era rallista e lancista, prima la fulvietta hf e la stratos del drago, poi la 131 abarth. Inevitabile restare stregato dalla delta s4 e poi dalla integrale... mai perso la testa per la pur ottima 037...
Honda, da appassionato del marchio, ha sempre creato perle rare di incredibile pregio. La s2000 è senza dubbio una di queste, di certo non un'auto di massa ma fatta come hai detto tu per essere manifesto, al pari delle nsx nell'iperuranio delle supercar quasi hyper. S2000 competeva per prestazioni e lignaggio con i top di gamma di slk e z3/z4 dell'epoca.https://www.quattroruote.it/prove/2...s2000_mercedes_slk_320_e_porsche_boxster.html
Quattroruote è sempre un po' fissato con nobiltà e "blasoni" dati dal marchio, ma a me col senno di poi pare decisamente più "nobile" la S2000. E' un'auto entrata ormai nel mito, corsaiola, purosangue, col quattro cilindri aspirato più potente della storia, e probabilmente molti non sanno che anche il telaio è decisamente particolare, con una trave strutturale centrale che la rende unica e rigidissima. Probabilmente è la maggiore espressione della tecnologia dei motori aspirati su un'auto, escluse alcune supercar. Ed è il manifesto tecnologico, in quel momento storico, del più grande motorista mondiale. Andava fra l'altro più forte di auto di cilindrata ben maggiore, o sovralimentate, e poteva affrontare senza problemi o preparazioni particolari la pista, a differenza delle sue concorrenti dirette. Ogni componente meccanica, dal cambio al differenziale autobloccante meccanico, alle sospensioni a quadrilateri, era semplicemente l'eccellenza, a differenza delle concorrenti (per esempio non troverete un autobloccante su nessuna delle concorrenti del tempo).
La Boxster è una bella roadster a motore centrale, ma sarà ricordata più che altro per essere l'entry level della gamma Porsche.
E le quotazioni, una volta tanto, lo rispecchiano...
Sono del 68. Sfogliavo QR a 3 anni, lo leggevo a 5, quello dei miei zii appassionati, quindi dai primi anni 70, poco dopo passai a motocross, motosprint ed ad altre riviste motoristiche passate tra cugini ed amici più grandi appassionati, o durante le interminabili attese dal barbiere. Direi mezzo secolo di letture appassionanti. Sono lettore del sito e frequento il forum da oltre 20 anni, dalla primissima versione ad alberelli, all'epoca era ottimo il dizionario tecnico enciclopedico del sito. Degli anni a cavallo del millennio ne ricordo tante... ma resta l'imprinting degli anni 70-80-90... resta la passione per le Lancia e per le inglesi, oltre alle Ferrari, in primis la 308...Sono del 90, i primi quattroruote di cui ho ricordo sono quelli del 2000, mi ricordo in particolare quello che aveva in copertina la celica. Da allora tutti i mesi comprare e leggere la rivista è diventata tradizione e dal 2001 ho tutti i numeri. Iscritto al forum dal 2005/2006.
Conosco uno dei progettisti della 037, un capolavoro fuori tempo, quando le 4WD davano un'altra competitività. La S4 era la micidiale risposta, troppo micidiale, come tutte le gruppo B. Le gruppo N derivate dalle auto di produzione portò la delta ad una seconda e più fulgida giovinezza. Come la 205 del resto. La delta era solo 5p, non so se avrebbe avuto più successo in allestimento sportivo a 3p. Anche io preferivo le coupé cime quelle dei miei zii o cugini più grandi, fulvia coupé HF, 128 3p sport, 128 rally, beta coupé, etc... sono stato ad un passo dal rovinarmi per comprare una k coupé turbo 20v... bellissima blu notte met con interni in pelle bianco panna... usata ovviamente... ora mi attirano le auto più simili a quelle Lancia, le inglesi...Io invece ho sempre preferito la 037 alla Delta integrale, anche se ha vinto molto meno.
Non sono mai stato un fan delle auto da corsa a 5 porte. Invece mi hanno sempre attratto le coupé.
Se non lo è la Boxster allora non lo sono neanche la S2000, la SLK e la Z3/4 che erano dirette concorrenti, con prestazioni sovrapponibili, ed erano altrettanto prestigiose (e compatte) sportive ai tempi... e avevano pure costi di manutenzione adeguati al loro prezzo di listino, non tanto dissimile da quello della Boxster.
Non mitizziamola troppo perché ha il nome Porsche: in realtà le Boxster/996 furono una rivoluzione, oltre che per il raffreddamento ad acqua, anche per le economie di scala, e le economie in generale rispetto al passato, soprattutto nascoste (un vizietto di quasi tutti i produttori tedeschi del periodo, quello della "qualità precepita")...d'altra parte la fattura del collettore di scarico l'avete vista nella foto sopra, i motori delle Boxster-996 e anche delle prime 997 a volte si rompevano per un cuscinetto che cedeva, o per gli scambiatori...la parte anteriore era in comune tra Boxster e 996, la coppa dell'olio deve essere aggiornata con un kit di paratie se usata in pista, per evitare carenze di lubrificazione dovute alla forza centrifuga... insomma sono auto belle ma non così nell'Empireo assoluto automobilistico come sembrerebbe dal nome (per esempio le 911 GT3 col blocco Metzger e carter secco sono tutt'altra cosa meccanicamente), anche una S2000 per esempio era un'altro mondo imho - parlo soprattutto di fattura meccanica - rispetto ad una Boxster.
cocis - 10 minuti fa
GuidoP - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa