Fiat ha sbagliato tanto è vero, però scusami oggi di quale mediocrità parli? Gli unici due modelli nuovi sono Mito e Giulietta, lasciamo perdere la seconda per la quale i giudizi sono forse ancora prematuri e passiamo alla prima, esiste un'auto migliore della Mito nel suo segmento per motori, comfort, prezzi, comportamento dinamico, bellezza, stile e prestazioni? Se la conosci indicamenla così ne parliamo
Certo la Mito non dispone ancora del doppia frizione ma si tratta solo di attendere qualche mese e poi l'avrà dapprima sui Multiair e poi si estenderà a tutti gli altri propulsori. Ora non è che tutta la produzione automobilistica di Alfa Romeo si possa ridurre alla Mito ma se uno è capace di realizzare un gioiellino così è capace anche di realizzare auto di pari livello nei segmenti superiori, anche perchè i motori già ci sono, e che motori, i cambi stanno per arrivare, i telai ci sono, mancano solo TI e TP per essere al completo.
Scusami ma dov'è la mediocrità cui facevi riferimento? Mentre il Gruppo Fiat lottava con la crisi per non fallire è stato capace di lanciare per quanto riguarda i motori a benzina i nuovi 0,9, 1.4, 1.8 e fra poco il 3.6 V6 pertendo dal semplice basamento Pentastar tutti Multiair, per quanto riguarda invece i motori benzina ha lanciato il 1.3, il 1.6, il 2.0 e ha anche rilasciato il 1.9 iun versione birurbo, ha realizzato il doppia frizione 6 marce che sta per esordire e a quanto come ha dichiarato Wester sta realizzando il 3.0 V6, il tutto mentre ha acquisito Chrysler portandola insieme a Fiat a produrre utili già nel 2010. Certo si poteva fare di più e meglio ma francamente tutta questa mediocrità non la vedo. [/quote]
Della Giulietta dico anche io che è ancora presto per dare giudizi. La vettura mi piace, dal vivo mi ha fatto una bella impressione. Speriamo che venga venduta tanto, soprattutto all'estero e non solo in Italia.
Quanto alla Mito, soprassediamo sul discorso estetico, troppo personale ed opinabile. E' presente solo in versione 3p, scelta alquanto discutibile, ha limitato i già buoni volumi di vendita che con una 5 p avrebbero potuto decollare.
La gamma motori è abbastanza sviluppata.
anche perchè i motori già ci sono, e che motori, i cambi stanno per arrivare, i telai ci sono, mancano solo TI e TP per essere al completo.
Ma il resto dov'è? I motori ci sono? Bene diciamo che qualcosa si sta muovendo! Dopo i Multiair (Che sembrano ottimi motori per carità), l'Alfa può contare sul favoloso 1750, arrivato sul mercato con colpevole ritardo. Il 3.6 va benissimo, però mi chiedo su quale Alfa verrà installato, sulla 159? mi sembra difficile...sulla sua erede? Beh allora se ne riparla tra 2/3 anni...Altro piccolo interrogativo...e tra il 1750 ed il 3.6 che motore ci sarà? Perchè in europa si vendono diversi motori di 3.0L. Il primo rischia di essere troppo piccolo, il secono troppo grande. Il cambio doppia frizione sta arrivando? Vero! Probabilmente sarà un gioiello tecnologico (sarà anche la base per il mini-ibrido), ma sarà installato solo su motori di piccola e media cilindrata (se le info lette sono corrette dovrebbe sopportare coppie fino ai 350Nm, ossia quella del 2.0 mjt 170cv). Peccato anche qui che la concorrenza più qualificata lo offra già da diverso tempo. Ed il cambio automatico (che sia doppia frizione oppure un automatico "vero" con riaprtitore di coppia) quando sarà richiedibile su tutte le motorizzazioni?
Il 1.9 Biturbo dov'è? Ah si lo hanno montato sotto al cofano della Delta e di alcune Saab (limitato a 180cv), ma a Corso Marconi sanno che il marchio sportivo del Gruppo è sempre Alfa? Perchè quel motore non è sotto al cofano di Giulietta e 159? Vediamo...per Giulietta si parla di un futuro 2.0 mjt Biturbo, ma il motore esiste davvero? E quanto tempo ci vorrà per presentarlo sul mercato? (6 mesi, 1 anno, 10 anni? Boh...), e visto che il 2.0 non è pronto il 1.9 da 190 cv lo potevano vendere in attesa di avere il nuovo motore. E perchè non lo hanno comunque messo sulla 147? Mistero!! Per quanto riguarda la 159 il biturbo non si è visto per non cannibalizzare il 2.4. Motore glorioso ma ormai superato dalla concorrenza che offre motori a 6 cilindri. E' in fase di progettazione il 3.0 V6 diesel? Benissimo...ma anche qui: Quando arriva?? Perchè intanto la concorrenza va avanti e più si tarda nell'intervenire più il divario aumenta.
Manca "solo" una Tp? E come pensano di realizzarla? Dal pianale Evo C? Difficile....certo è modulare, quindi flessibile, quindi non impossibile.... Ma i motori potranno avere la disposizione longitudinale? (Perchè se fanno una Tp con motore trasversale...la vedo dura dargli un comportamento stradale decente e sicuro,allora tanto vale continuare con la Ta). Ah dimenticavo, con le basi meccaniche americane (Tp) ci realizzeranno le Lancia....mmm :evil:
Per la Giulia si parla, di derivazione Giulietta, quindi Ta, al massimo Ti. Quanto alle sospensioni della futura 159 l'Evo permette di modificarle ed installare componenti più o meno raffinate senza stravolgere il progetto. Quandi la Giulia potrebbe avere sospensioni più sofisticate della Giulietta che oltretutto, plauso agli ingegneri Alfa, pur con uno schema relativamente semplice hanno conferito alla macchina un handling notevole ed un confort di primo livello.
Fiat se è finita sull'orlo del baratro deve solo biasimare se stessa, delle scelte scellerate fatte da chi ha preceduto questa gestione.
Agli uomini attuali va dato riconoscimento del duro lavoro fatto per evitare che Fiat diventasse l'ennesimo marchio della galassia Gm, di cominciare a guardare al futuro. Ma vedere Alfa incentrare la propria attività su Mito e forse (speriamo Giulietta) fa male. Mancano versioni "di immagine" che fine ha fatto la Mito GTA?? Per non parlare della tanto ventilata 159 GTA...Ne avrebber vendute poche, ma l'immagine del marchio ne avrebbe giovato. Mancano auto che fanno sognare. Manca la parte emozionale. Per anni hanno voluto venderci vetture prive di anima. Il mercato ha capito, ed ha bastonato scelte scellerate.
Ora si parla di rinascita, ed io sono qui a sperarlo. Magari in mani italiane. Altrimenti se prorpio è inevitabile è meglio vendere. Ma sarebbe proprio triste.